Intervista a "IL TEMPO"

17 aprile 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Articolo fresco di segnalazione sulle pagine ufficiali.
    Nessuna grande novità, ma la giusta soddisfazione per la presentazione delle 2 date SOLD OUT all'auditorium (e disco annesso) :biggrin2.gif:

    ************
    da Il Tempo - sezione Cultura e spettacoli
    Fonte: www.iltempo.it/cultura-spettacoli/2...itale-1.1405223


    AUDITORIUM CONCILIAZIONE
    Moro, il "tour delle Girandole" alla conquista della Capitale
    Sold out per i suoi concerti romani di oggi e domani

    Torna ad esibirsi dal vivo a Roma stasera e domani Fabrizio Moro e la risposta dei suoi fan non si è fatta attendere. Le sue due date in programma all’Auditorium della Conciliazione di Roma hanno fatto già registrare il sold out. «Un risultato che non mi aspettavo – confessa Fabrizio – fare il sold out quatto giorni prima per due date di seguito è un successo straordinario, Roma è una città che non smette di darmi soddisfazioni». Il suo «tour delle girandole» teatrale è partito lo scorso 10 aprile da Torino subito dopo l’uscita dell’ultimo album di inediti (il settimo registrato in studio per il cantautore) dal titolo «Via delle girandole». Un disco che prende il nome dalla strada di Montalto Di Castro che l’artista ha percorso per circa due mesi durante la fase di pre-produzione e che musicalmente rappresenta un po’ un ritorno alla vena cantautorale e alle sonorità più acustiche rispetto ai precedenti lavori di Moro. «Rispetto agli album passati è un disco che nasce in modo diverso - ci ha detto Moro - in cui sono tornato a scrivere in una stanza con la chitarra come quando avevo vent’anni, con arrangiamenti che hanno poco a che fare con l’elettronica. Un disco per certi versi più disincantato, intimo, acustico, folk. Per questo ho deciso di presentarlo in teatro; sono sempre stato dell’idea che un tour debba essere la giusta conseguenza dell’album in uscita». Diversi i brani interessanti di questo ultimo lavoro firmato Moro tra questi il pezzo dedicato al padre dal titolo «Buongiorno papà» «È un brano in cui ho voluto esprimere il mio "non rapporto" con mio padre - dichiara Fabrizio - un uomo che ho sempre rispettato e che, indirettamente, mi ha insegnato tanto anche se credo non se ne sia mai accorto». Ma «Via delle girandole» è un disco che contiene anche l’intenso brano dal titolo «La partita» dedicato al rapporto tra calcio e violenza «Sono, da sempre, un tifoso di calcio- ammette Fabrizio -. Da diverso tempo, avevo in mente di realizzare una descrizione musicale sul mondo di quelli che, ogni domenica, il calcio lo vivono sugli spalti con passione, con orgoglio e con l'anima appesa a un filo per 90 minuti. Credo che una partita di calcio vissuta intensamente dagli spalti, è una delle cose più belle che possano accaderti. Il calcio non dovrebbe aver nulla da spartire con la violenza. È un brano che dedico a Gabriele Sandri». Singoli a parte in generale tutto questo suo ultimo lavoro è stato accolto molto bene dal suo pubblico «ed è un album che rende molto bene anche live - dice Fabrizio -. La prima parte dei miei concerti è generalmente molto intima dal secondo tempo in poi, invece, risulta più difficile rispettare la sacralità del teatro con il pubblico che spesso si alza per cantare e ballare». Dopo le due performance live alla Conciliazione Moro tornerà ad esibirsi nella capitale a breve partecipando lunedì 20 aprile alla seconda edizione di «Serenata per Roma» presso il teatro Quirino lo spettacolo-format ideato e condotto da Stefano Mannucci che otre a Moro vedrà tra gli altri sul palco: Tosca, Annalisa, Nada, Fausto Mesolella, gli Ardecore, il vincitore dell’ottava edizione di X-Factor Lorenzo Fragola e quello dell’Ultimo Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte Giovanni Caccamo.

    Fabrizio Finamore
     
    .
  2. mary della valle
        Like  
     
    .

    User deleted


    belle soddisfazioni
     
    .
1 replies since 17/4/2015, 10:39   98 views
  Share  
.