Serata "Serenata per Roma 2" - Teatro Quirino

lunedì 20 aprile 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come alcuni di voi già sanno ( la partecipazione era stata preannunciata in occasione dell'intervista di Stefano Mannucci alla presentazione di "Via delle Girandole 10" alla Discoteca Laziale di Roma, ed è presente su FB da un paio di giorni) Fabrizio sarà tra gli ospiti musicali di un'altra delel serate molto particolari coordinate da Stefano Mannucci, che come ormai sappiamo sono un ...bel mix di interviste e musica ;)

    "Serenata per Roma 2" si terrà al TEATRO QUIRINO di Roma - via delle Vergini, 7
    (in pieno centro a Roma, raggiungibile anche con la metro A fermata Barberini)

    lunedì 20 aprile 2015 dalle ore 20:30

    L'evento è a pagamento -10€- con acquisto presso il botteghino del teatro o tramite la loro pagina biglietti e abbonamenti sul sito stesso.

    evento FB > www.facebook.com/events/776458575784385/
    sito web del teatro > www.teatroquirino.it/eventispeciali.asp?id_dettaglio=34


    Riporto di seguito la descrizione dell'evento ufficiale:


    "Dopo il grande successo della prima edizione di "Serenata per Roma" del 15 dicembre scorso, a grande richiesta torna il 20 aprile 2015, sempre al Teatro Quirino, lo spettacolo-format ideato e condotto dal giornalista de Il Tempo Stefano Mannucci.

    Alla vigilia del Natale di Roma, lo show riproporrà una grande onda di energia per realizzare un sogno: raccontare tra musica e parole l'immenso patrimonio della canzone romana, e non solo.

    Alcune stelle di consolidata carriera musicale e quelle care alle giovani generazioni si cimenteranno nell'impresa di reinterpretare, con la propria sensibilità e con il proprio stile, i capolavori di un genere che va dai brani dell'Ottocento fino ai nomi chiave del repertorio "in romanesco" (ma anche in italiano) dei giorni nostri: Venditti, Gabriella Ferri, Califano, e così via. Dal "Barcarolo" fino a "Roma capoccia" passando per "Roma nun fa la stupida stasera", tutte le migliori "firme" della canzone romana potranno essere evocate e liberamente rivisitate, con arrangiamenti informali ma improntati alla "verità" artistica.

    Tra i nomi che hanno già dato la loro adesione a "Serenata per Roma2" FABRIZIO MORO, la cantante-attrice TOSCA, la signora della musica italiana NADA (che si esibirà con FAUSTO MESOLELLA), la rivelazione delle Nuove Proposte di Sanremo GIOVANNI CACCAMO, il gruppo rock di culto degli ARDECORE , le stelle del nuovo pop italiano ANNALISA e LORENZO FRAGOLA (vincitore di X Factor), e di sicuro UN GRANDE CANTAUTORE ITALIANO, il cui nuovo album è uscito in questi giorni, e il cui nome verrà svelato prima del 20 aprile, mentre sicura è la partecipazione anche di GRANDI OSPITI A SORPRESA, che solo il pubblico del Quirino avrà il privilegio di scoprire quella sera.

    A "provocare" bonariamente gli artisti coinvolti (che oltre al brano romano o romanesco ne eseguiranno anche uno o due del proprio repertorio, per la gioia dei fans in sala) sarà ancora una volta il giornalista Stefano Mannucci, padre del format "Mannucci Incontra", che gli osservatori hanno definito "non un concerto, non un'intervista, ma qualcosa di più e meglio di tutto questo".

    La prima edizione del 15 dicembre 2014 ha visto in un Quirino tutto esaurito nomi come Mannarino, Noemi, Dolcenera, Diodato, Elena Bonelli, Zibba, Nathalie,Mario Venuti, Mariella Nava, Raiz-Mesolella, Jack Savoretti e Renzo Rubino: tra duetti inediti e performance mai ascoltate prima, un solo palco per molti dei migliori artisti della scena pop e rock italiana."


    ps per quanto possa interessare, io a questo giro do buca :P ...dopo le 2 date auditorium+Napoli, al 4° giorno di fila fo' altro :biggrin2.gif:
     
    .
  2. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Preparatevi ad una bella "reinterpretazione" da parte di Fabrizio :B):

    Aggiungo per cronaca un ulteriore articolo apparso sempre su "il Tempo"

    **********

    "Serenata per Roma 2" Annalisa, Moro e Fragola pronti a incantare la città

    Un omaggio. E uno scatto di orgoglio per una città amata e odiata come nessun’altra al mondo. Alla vigilia del suo "Natale", domani alle 20.30 (biglietti acquistabili al botteghino o sul sito del Teatro) la Capitale vedrà celebrare al Quirino il suo immenso patrimonio musicale (e non solo quello) con "Serenata per Roma 2", lo spettacolo-evento ideato e condotto dal giornalista de Il Tempo Stefano Mannucci.

    La formula è semplice: un miniset per ogni artista, ma almeno una canzone a testa dovrà essere romanesca o, anche se in italiano, di firma "capitolina", e rivisitata secondo il gusto, la sensibilità e lo stile del nuovo interprete: guai a imitare, niente copia-e-incolla dei capolavori del passato. Dovrà invece trattarsi su un’indagine sul cuore segreto di ognuno di questi brani, magari risciacquati nel rock, nel blues, nel pop contemporaneo, senza che se ne perda l’identità originale.

    Il cast dei big italiani che calcheranno il palco del Quirino è una parata di stelle: si va da Fabrizio Moro (reduce dal doppio sold out all’Auditorium Conciliazione, ma che qui si presenterà in una veste inedita, e con un tributo a un grande collega cantautore), alla talentuosa Annalisa , reduce da una magnifica figura al recente festival di Sanremo, così come l’altro dominatore delle classifiche con il suo primo album " 1995, quel Lorenzo Fragola trionfatore dell’ultima edizione di X Factor. E nel settore dei nuovi divi pop non poteva mancare il siciliano Giovanni Caccamo , che dopo la "benedizione" artistica di Franco Battiato e di Caterina Caselli si è imposto nel settore giovani di Sanremo e si propone come una star di lungo corso. Mannucci gli ha però preparato un simpatico trabocchetto: "fuori busta", tra gli ospiti dell’ultimo momento, arriveranno i pirotecnici KuTso , (sconfitti da Caccamo al fotofinish dell’Ariston) che promettono «un’invenzione» su uno stornello che nessuno conosce. Restando ai gruppi, al Quirino ne ve ne saranno almeno altri due: i potentissimi CoreAcore , destinati a conquistare il pubblico in teatro con il loro suono che sposa la radice romanesca con una vocazione a metà fra la world-music e l’har rock, mostrata sapientemente anche nel recente album Lotto27. E gli Ardecore di Giampaolo Felici, che hanno appena dato alle stampe un nuovo cd ("Vecchia Roma") con sette classici capitolini, ma riletti con quella genialità blues che fa sembrare questi pezzi più vicini al Mississippi che al Tevere.

    E che dire delle ladies Nada e Tosca ? La prima, accompagnata dalla chitarra virtuosa di Fausto Mesolella (noto per il suo lavoro con gli Avion Travel ma anche lui fresco di un album solista incentrato sulle canzoni di Stefano Benni), rispolvererà un brano romanesco (di Baglioni, ma lasciamo il gusto della sorpresa al pubblico del Quirino) oltre ad alcuni suoi successi vecchi e nuovi, da ragazza ribelle del rock italiano. Tosca arriverà sul palco direttamente da Genova, dove stasera conclude le repliche della riduzione scenica del "Grande Dittatore" al fianco di Massimo Venturiello. Anche lei garantisce di interpretare, tra le altre cose, una perla romana dell’Ottocento praticamente sconosciuta, e non è escluso un suo duetto con un grande ospite top secret.

    La prima edizione dello show, nel dicembre scorso, era stata una marcia trionfale nella riscoperta e nella valorizzazione delle musiche che hanno caratterizzato il "sentire" della Città Eterna lungo l’arco di più secoli, tra stornelli, serenate, tradizionali e quel percorso che ha poi condotto, nel No vecento, al lavoro di invenzione di Romolo Balzani, al melodismo di Claudio Villa, alla struggente "romanità" di Gabriella Ferri, ai "luoghi oscuri" interiori di Franco Califano, ai temi per il teatro e il cinema di Trovajoli, fino alla scuola dei cantautori capitolini, da De Gregori a Venditti, da Rino Gaetano fino ai contemporanei Silvestri, Fabi e Gazzè.

    A soffermarsi su tanta meraviglia erano stati nomi come Mannarino, Dolcenera, Diodato, Zibba, Elena Bonelli, Jack Savoretti, Nathalie, Raiz e Mesolella, Mariella Nava, Mario Venuti, Renzo Rubino, mentre l’annunciata Noemi era stata costretta al forfait in extremis per un attacco febbrile. Ma a "Serenata 1" non mancarono gli inediti, i duetti estemporanei, le rivelazioni, la gioia di condividere una serata rimasta indimenticabile. E che domani si riproporrà, se possibile con una cifra ancora più ammaliante.

    Paolo Musiello
     
    .
1 replies since 7/4/2015, 07:39   48 views
  Share  
.