"LA PARTITA"

album "Via delle Girandole 10" - 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per voce di Fabrizio:

    “Sono, da sempre, un tifoso di calcio. Nasco e cresco in una famiglia e in un ambiente di Ultrà. Mi riconosco in una serie di principi e di codici d’onore che i VERI ultrà applicano al loro percorso di vita. Da diverso tempo, avevo in mente di realizzare una descrizione musicale sul mondo di quelli che, ogni domenica, il calcio lo vivono sugli spalti con passione, con orgoglio e con l’anima appesa a un filo per 90 minuti. Avevo scritto una strofa quando, un colpo di arma da fuoco sparato da un poliziotto, uccise Gabriele Sandri ma ho lasciato il brano incompiuto per diverso tempo. Quando è morto il tifoso napoletano Ciro Esposito, si è aperto un canale di riflessione ancora più profondo dentro di me e tutte le parole che mancavano, sono uscite in poco tempo. Ho riletto questo pensiero in musica, perché credo che una partita di calcio vissuta intensamente dagli spalti, è una delle cose più belle che possano accaderti nella vita e non è giusto accostare questo sentimento così positivo, alla morte. Il calcio non dovrebbe aver nulla da spartire con la violenza e con la morte, proprio perché è lo sport che più si avvicina alla vita.

    ******************

    Ne parlerò meglio dopo altri ascolti, è quella che live mi ha dato di meno (in aggiunta a "I remember you", che però ha un ritmo trascinante) ma perchè non risultate comprensibili tutte le strofe, cosa che ho sentito dire a vari.
    e personalmente anche per la scelta di qualche immagine nel video proiettato dietro...ma se ne parlerà altrove, diciamo che avrei aggiunto (a gusto personale) anche qualche immagine di quanto successo a Raciti dato vicino gli stadi la violenza colpisce spesso le città, e anche la polizia. e anche quella è "morte e devastazione" che fa a botte con la parte bella dello sport
     
    .
  2. hag91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Parla molto velocemente,ma secondo me è una canzone che nell'album ha il suo perchè! Mi sa molto di canzone popolare che si canta alla sagra del paese,mi sa molto di Rino Gaetano in canzoni come "La zappa,il tridente,il rastrello..".
     
    .
  3. ceryl83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pur non essendo una tifosa di calcio è fra le canzoni che mi prende di più, per il ritmo e il testo incalzante che da sempre contraddistinguono la musica di Fabrizio Moro. Appena la sento mi viene subito voglia di ballare, penso sia ideale da cantare ai concerti nelle piazze ;)
     
    .
  4. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    non sopportando affatto il mondo del calcio specie quello degli ultras...questa canzone mi lascia del tutto indifferente...vero la musica coinvolge ...ma niente più...emozioni zero
     
    .
  5. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    qui il richiamo....a profumi balocchi e maritozzi di renato zero....è lampante!!!!!
     
    .
  6. Mobricina93
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa canzone è quella che purtroppo mi pesa ascoltare... Il motivo é bello, orecchiabile, ma non mi ha preso più di tanto.... 😞
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Canzone che mi sento molto addosso avendo passato molto tempo negli stadi e purtroppo trovatomi in quel triste giorno quando Ciro Esposito a Roma fu sparato durante gli scontri... la canzone canta di un mondo estraneo al mondo stesso... l'amore per una squadra più forte di tutto... Su "no mamma" sembra un po il mitico Renatone ma la canzone è particolarmente sentita da Fabri
     
    .
6 replies since 16/3/2015, 09:24   165 views
  Share  
.