Il Tempo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ceryl83
        Like  
     
    .

    User deleted


    http://www.iltempo.it/cultura-spettacoli/2...zzato-1.1272410


    Mai più politica Con Grillo sono stato strumentalizzato»

    Politica, concerti e nuove canzoni. Fabrizio Moro è in pieno fermento e ha tante sorprese per i suoi fan. A cominciare dall'album di inediti a cui sta lavorando e che uscirà nei negozi a gennaio. Nel frattempo possiamo sentirlo dal vivo stasera all'ippodromo delle Capannelle di Roma dove si esibirà nel programma del Festival Postepay-Rock in Roma.

    Fabrizio Moro, oltre al concerto di stasera cos'altro bolle in pentola?

    «A settembre entrerò in studio di registrazione per esprimere quello che ho creato mentre ero on the road. Lì spero di trovare le cose che funzionano e quelle che vanno riviste. Sono una persona che pretende tanto da se stessa».

    Il suo perfezionismo le crea problemi?

    «Saranno tre mesi di calvario fino a gennaio quando è prevista l'uscita del disco. Sento una forte pressione addosso».

    Cosa ci può anticipare delle nuove canzoni?

    «Il nuovo album sarà composto da nove canzoni che ho già scritto. Una di queste si intitola "I maiali non sono finiti". È un ritorno a sonorità molto più rudimentali. Voglio fare un disco folk ispirato alle sonorità degli anni '70. I protagonisti saranno chitarra, voce, pianoforte e un quartetto d'archi».

    Come riuscirà a ottenere il suono vintage degli anni '70?

    «Farò registrazioni in presa diretta in un casale. Abbiamo già cominciato con i Modena City Ramblers. Vorrei ricreare il clima che si respira nei primi dischi di Venditti o Rino Gaetano. Per questo sto pensando di circondarmi di musicisti di una certa età che quegli anni li hanno vissuti davvero. L'unica perplessità che ho riguarda l'impatto sulle radio».

    Di cosa parlano le nuove canzoni?

    «Per il momento ho scritto testi d'amore ma vorrei trattare anche altri temi esistenziali e parlare di me e delle persone che mi sono intorno in questo momento».

    Con quale spirito si sta preparando al concerto di Roma?

    «Siamo arrivati al terzo giro di concerti e, sicuramente, quello di oggi è il live più importante dell'estate. Ci sono appuntamenti che vanno affrontati in un certo modo. Per questo abbiamo preparato una scaletta con molte novità che coprirà due ore e mezza di musica e lascerà il pubblico con un bel ricordo».

    A quali novità si riferisce?

    «Le novità riguardano brani vecchi che ho rivisitato negli arrangiamenti o che non ho mai suonato dal vivo. E stasera ci sarà anche un inedito che si intitola "Da una sola parte" e che ho composto appositamente per questa tournée».

    Da romano come ci si sente prima di un concerto nella Capitale?

    «Roma mi porta fortuna e i concerti qui sono sempre andati bene. La mia preoccupazione è che questo è il terzo giro di concerti. Per questo ho deciso di inserire anche un brano inedito. Stasera sono stati venduti circa tremila biglietti e questo dato mi conforta. I ragazzi non mi tradiscono mai. C'è uno zoccolo duro che sta diventando sempre più grande ed è il patrimonio da proteggere in ogni modo».

    Durante la recente campagna elettorale ha preso parte a uno degli appuntamenti del Movimento Cinque Stelle. Cosa pensa della politica in Italia?

    «S ono amareggiato. Ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire essere strumentalizzato. A San Giovanni ho parlato di tante cose, Stefano Cucchi compreso, e ho cantato "Gastrite" in cui ho espresso un parere negativo sul Presidente della Repubblica. In quella piazza c'erano duecentomila persone e tanto amore. Ma quando sono tornato a casa ho acceso la tv e ho visto che Renzi aveva citato una mia frase estrapolandola dal contesto. La bella atmosfera era stata completamente rigirata e strumentalizzata. Da quel momento mi sono allontanato dalla politica e da quel sistema di cose».

    E oggi si sente ancora così?

    «Tutta la cattiveria che mi è stata rivolta anche sui social network dopo quell'episodio mi ha molto disilluso nei confronti del mio Paese. Ho avuto l'impressione che in un attimo si fosse cancellato tutto ciò che di bello ho fatto in questi anni. L'Italia è all'ultima spiaggia ma schierarmi fa parte della mia indole e continuerò a farlo. Magari con più diplomazia di prima».

    Carlo Antini



    Vintage e folk anni '70 spettacolooooooooooooooo :59.gif: :59.gif: :59.gif: nn vedo l'ora che sia gennaio
    cazzo manca ancora tantissimo a gennaio nn ce la posso fare :rolleyes: :wacko:
     
    .
  2. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ehehehe grazie Ceryl innanzitutto.
    Ve detto che tra Mannucci, che per il Tempo lavora, e ora questo giornalista, Fabrizio con questa "testata" ha un buon rapporto. E questo è positivo se poi da luogo ad interviste per così dire...veloci ma intense.

    Certo mi viene da dire, avendo alle spalle il concerto di Capannelle come te, mannaggia che poi alla fine ha tagliato 2-3 brani (visto che alle 24 si doveva chiudere e STOP, dato si suonava in città) ...perchè ci siamo persi l'inedito in assoluto :D

    Per il resto sulla parte politica per così dire dell'intervista, lascio stare (dirie ci siamo prosciugati nelle discussioni post S.Giovanni) e vado anche io all'argomento disco .... beh, sull'interesse per le registrazioni in analogico già c'eravamo espressi, ma che "a tutto tondo" voglia dare un suono più anni '70, apre non pochi scenari ;)
    Che a me non dispiacciono proprio per nulla!
    Ma ha ragione a porsi qualche domanda, sull'esito poi in termini di passaggi radiofonici.

    Comunque ne abbiamo di tempo per "struggerci" in attesa del nuovo album :roftl.gif: :roll.gif:
     
    .
  3. ceryl83
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scilla @ 21/7/2014, 08:36) 
    Certo mi viene da dire, avendo alle spalle il concerto di Capannelle come te, mannaggia che poi alla fine ha tagliato 2-3 brani (visto che alle 24 si doveva chiudere e STOP, dato si suonava in città) ...perchè ci siamo persi l'inedito in assoluto :D

    un peccato davvero l'inedito è sempre un regalo immenso per un fan...se prendo quelli di capannelle chair
     
    .
  4. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    curiosità è la parola esatta.....disco folk? primi anni di venditti e gaetano? i maiali non sono finiti?? Sapevo che la collaborazione con i modena avrebbe prodotto dei cambiamenti...ma così netti non avrei mai pensato......e poi i ns amati chitarristi elettrici dove finiscono? tutto da scoprire....nn vi nego che la cosa mi mette un po' di ansia....e i passaggi radio? quando mai se n'è preoccupato??

    Rimango in attesa e nel frattempo aspettando le date più rock!!!! :D
     
    .
  5. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ceryl83 @ 21/7/2014, 15:20) 
    ...se prendo quelli di capannelle chair

    ...magari se salivano sul palco loro 15 minuti prima dato i gruppi di apertura avevano finito prima delle 22? :P :rolleyes:

    Probabilmente non è nemmeno colpa loro e c'è stato qualche impiccio o qualche persona nel backstage per cui si sono attardati od altro di tecnico, ma anche se non pare il festival è "in" città e lì son stati sempre tassativi sulla chiusura alle 00:00 per via del regolamento comunale, un po' a tutti i cocncerti che ci ho visto negli anni :cry:
     
    .
  6. ceryl83
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scilla @ 22/7/2014, 09:21) 
    CITAZIONE (ceryl83 @ 21/7/2014, 15:20) 
    ...se prendo quelli di capannelle chair

    ...magari se salivano sul palco loro 15 minuti prima dato i gruppi di apertura avevano finito prima delle 22? :P :rolleyes:

    Probabilmente non è nemmeno colpa loro e c'è stato qualche impiccio o qualche persona nel backstage per cui si sono attardati od altro di tecnico, ma anche se non pare il festival è "in" città e lì son stati sempre tassativi sulla chiusura alle 00:00 per via del regolamento comunale, un po' a tutti i cocncerti che ci ho visto negli anni :cry:

    beh misà che hai proprio ragione tu ci sono stati quei soliti fans di turno che se nn si facevano per forza la foto in quel momento morivano :rolleyes:
    Gaia io ho vissuto lì per un anno e ti assicuro che quella nn è città .......ci sono più anime vive nel mio paesello di campagna nelle marche :roftl.gif: :roll.gif:
     
    .
  7. Mobricina93
        Like  
     
    .

    User deleted


    Wao, era da tanto che non leggevo una sua intervista.... come commentavo fuori da qui, mi preoccupa un pò il fatto che vuole un disco folk... chissà che ne uscirà fuori..... per ora non mi resta che aspettare!! :huh: ^_^
     
    .
  8. Mariafrancesca91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh si quest intervista ci ha lasciato un po perplessi :unsure: ...un ritorno agli anni 70 dopo L' inizio non me lo sarei aspettata...però chissà magari ci stupirà del resto Fabrizio in ogni disco migliora sempre di più...staremo a vedere..
    ehm.. questa cosa delle radio anche mi ha stupito..
    .Fabriiiii le radioo?!?!?!?!?!?! .....Ma sti ca**iiiiii!!!!
     
    .
  9. mary della valle
        Like  
     
    .

    User deleted


    io dico bho! e dico aspettiamo e godiamoci i live
     
    .
  10. ericallegra
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono troppo curiosa di sapere cosa ci aspetta dalle nuove canzoni di Fabrizio e dalla novità musicale del ritorno alle sonorità degli anni settanta! io adoro le canzoni di Rino Gaetano e con Fabrizio non ci si annoia mai! :guitar.gif:
     
    .
  11. nicla1
        Like  
     
    .

    User deleted


    http://www.avantionline.it/2014/07/continu...o/#.U9DRQeN_uE4
    :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
  12. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    si però ragazzi...il tempo...e l'avanti!!!!! :wacko: :blink: :ph34r:
    e cmq un po concordo con nicla......in effetti i giornali non dico spesso...ma piu volte hanno riportato notizie dei suoi concerti....solo in un'occasione lo hanno (lo ha la repubblica nella fattispecie) attaccatto...quindi in fin dei conti...di cosa si lamenta???? Pensate che sto cercando di sapere quanti eravamo a capannelle dal capa...e non trovo uno straccio di intervista o di articolo......quindi direi basta vittimismi e andiamo avanti...no perdon andiamo e basta!!!!!! :D
     
    .
  13. ceryl83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bell'articolo complimenti a Francesca Fermanelli :clapping.gif: :punk.gif:
     
    .
  14. nicla1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eravate 12000 a capannelle il 22, ma guai a far sapere che 12000 persone ascoltano e magari si interrogano su certi argomenti! meglio far saper quanti vanno a vedere certi aborti della musica usciti dalle varie trasmissioni. E' la chiudo qui! xchè mi girano veramente a......... Fabrì se ti sento ancora lamentarti della poca considerazione dei media ci vengo a piedi a Guidonia e faccio come Suo Nausica :lol:
     
    .
  15. Mariafrancesca91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto bello quest ultimo articolo! Complimenti.. Credo che la giornalista sia una fan.. ;)
     
    .
16 replies since 20/7/2014, 14:22   202 views
  Share  
.