@ Tirso de Molina - ospite

20 maggio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ero la sola del forum presente ;) (anzi tra le altre cose va detto che c'era anche il nostro storico, pur se da un po' latitante causa lavoro, mod Danilello :biggrin2.gif: ) per cui ci sarà spazio per altri commenti.

    Io "dal basso" :0:): dello stato confusionale in cui -scherzosamente- ero essendo venuta al Teatro direttamente dall'ufficio (diciamo che se sei fuori dalle 7 del mattino, non dai più il meglio di te...se mai è esistito :P ) vi lascerò solo qualche "aneddoto".... tanto a brevissimo ci saranno anche video dell'intera serata!

    Mi verrebbe da partire dalla signora eccentrica vestita punk con le calze a rete.... che nessuno di noi alla fine aveva capito di quale artista presente era fan :wacko:

    Il Tirso, l'abbiamo conosciuto in tanti i primi di giugno dell'anno scorso in quella che fu una serata del "solo fabrizio".
    Stavolta ovviamente data la miscellanea di artisti il contesto specie del pubblico era diverso...ma direi numericamente ci difendevamo più che bene.

    Al "padrone di casa" vanno i primi onori -il buon Mannucci- perchè non solo l'organizzazione in se e per se ma il suo modo di condurre conversazione, musica ed artisti è sicuramente motivo del successo di questa formula e dell'atmosfera che si crea.

    Comunque, inizio scoppiettante con l'italo-inglese (10 minuti di shcerzi solo su questa cosa) J.Savoretti se non erro per 4 canzoni sue e poi una cover in italiano accompagnato da F.Mesolella -un grande della chitarra senza dubbio, ma lo dicemmo già al Roxy- e Zibba.
    Davvero molto bravo...lo stile con la chitarra e il tipo di canzoni mi ricordano più il cantutorato americano che quello inglese, ma è solo un aspetto personale all'ascolto. Quel che resta di sicuro è "una voce, una timbrica, da urlo" senza se e senza ma.
    Il ragazzo -anzi il giovane papà :B): , dato mentre cantava divorava con gli occhi la sua piccola accanto alla moglie- da sentire dal vivo è veramente speciale.

    Poi... Zibba, che ammetto ignoravo completamente e all'inizio per una risposta-battuta che ha fatto proprio su Savoretti stavo per etichettare come uno un po' montato.
    Invece pur essendo un personaggio un po' spigoloso, devo dire nei testi dei 3 brani che ha cantato (uno in particolare, ma ovviamente non ne ricordo titolo od altro) c'erano alcune strofe piuttosto belle: anche lui una voce profonda e molto potente, e prettamente accompagnata semplicemente con una chitarra acustica direi.. usata a tamburello ;)

    A questo punto una pausa, e Stefano comunica che si può staccare per 5 minuti.

    Che ve lo dico a fare..il panico ahahah
    La pausa è diventata di ben più di un quarto d'ora, la gente non rientrava più (tra cui molti fan del moro andati ad intercettarlo al camerino) e io ed altri abbiamo seriamente pensato... aiuto, qua famo le 2 del mattino!

    Poi è tornato il buio in sala
    Se ricordo bene a questo punto si è aperto il sipario, ed è spuntato il cappello.... ma di Mannarino :)

    Sgabello, timidezza e poche canzoni una dell'ultimo disco ed un'altra (quest'ultima che avrebbe scritto a 23 anni, mai messa su cd ma eseguita solo live proprio bella!), e da ricordare -per me :P- l'aneddoto sul nonno che era andato a farsi operare e quando sul tavolo operatorio i medici spogliandolo avevano visto con un tatuaggione di falce e martello su un fianco, il chirurgo si era fermato esclamando scherzosamente "fermi tutti qui cìè un pezzo di storia!"

    Qui è iniziata la parte più prolungata della serata, quella dedicata al progetto di Raiz e Mesolella.
    Hanno eseguito molte canzoni (napoletane miscelate a successi americani, o napoletane rielaborate in lingua ebraica) e personalmente io ero rapita da Mesolella -non me ne voglia Raiz, cui sono legata per gli Almamegretta della mia gioventù ma molto meno nei suoi progetti successivi- che era tutt'uno con la sua chitarra, e ne tirava fuori armonie e suoni ...incredibili.
    Avevo commentato col nostro buon Danilo, da chitarrista qual'è lui, ciò che tirava fuori dalla medesima chitarra perfino in un contesto più patinato come il Roxy Bar e ripeto la parola che usai con lui: "commovente".

    Ma insomma, si deve pur arrivare alla chiusura serata ;) (saran state le 23,30 circa)
    Chiusura che come sin dall'inizio annunciata da Mannucci era affidata a chi aveva meravigliosamente dato inizio l'anno prima all'utilizzo del Tirsoper questi incontri e cioè il nostro Fabrizio.

    Nemmeno ve lo dico, grandi applausi all'ingresso anche a misurare la presenza marcata di suoi sostenitori.
    Lui che si schermisce un po' da Mannucci che tenta subito di farlo partire in conversazioni ardite (protagonisti immediatamente Libero, Anita... e i 5 figli che si è proposto di avere con la sua compagna) e prima dice si deve scaldare ...poi che vuole provare una cosadato il buon maestro Claudio Jr. stavolta non è con lui.
    Parentesi, sul palco c'era un pianoforte verticale (spalle al pubblico) non utilizzato da nessun altro.
    Va sullo sgabello, poggia la chitarra sulle gambe e inizia un medley ....inframmezzato da qualche nota suonata sul piano libero-pensa-sono solo parole.
    Qua devo dire ho scherzato al volo con Cetorelli che era accanto a me a fare uno scatto sul "Bielli è finito" :P

    Teatro in assoluto silenzio, ad ascoltare.

    Ed ecco che Mannucci riprende la conversazione, e si sa...il 25 si vota per le europee e lui va dritto al segno, cioè di se Fabrizio è coinvolto, a chi si sente vicino insomma.

    E qui, partendo un po' 'largo' Fabrizio arriva ad annunciare (ufficialmente, già in alcuni lo si sapeva) che venerdì sarà sul palco della manifestazione di fine campagana elettorale dei 5 stelle a piazza San giovanni e che "al di là di dove batta il mio cuore" -frase che ci tengo a tenere a mente- Grillo e i suoi hanno le sue stesse idee in questo momento, che lui vuole buttare fuori tutti i politici dalle istituzioni che hanno occupato, e che è onorato lo abbiano chiamato proprio e solo lui, su quel palco.

    Mannucci incalza e gli chiede cosa canterà in quell'occasione ... la scaletta ancora non c'è, ma parte una "fermi con le mani" molto sentita che poi sull'onda del saluto finale di Mannucci, viene seguita in chiusura sipario da "L'Italia è di tutti" splendida come sempre.

    Il resto siamo noi tutti che risaliamo dal teatro, un Fabrizio molto tranquillo che va alla sua macchina salutando ed abbracciando direi quasi tutti quelli che gli si avvicinano, e la notte della città che ci riconsegna alla nostra di vita ;)


    Questo per quanto riguarda la serata.

    Per quanto invece attiene alla presenza di Fabrizio a piazza San Giovanni dai 5*/Grillo, non mi nasconderò da un commento che è puramente personale e nella libertà di tutti noi ;)
    Io l'avevo già saputo, quindi ho avuto tempo di contare da 10 ad 1 per così dire ... riferendomi al mio di credo politico.
    I 5 stelle non sono il mio partito (sia ben chiaro che di peggio ce n'è a iosa) e i comizi nazionali son quanto di più infarcito di generalizzazioni e a volte retorica, si possa immaginare. E lo dico di ogni partito, perfino del mio.
    Per cui la commistione delle 2 cose quando l'ho saputo mi ha personalmente, diciamo urtato.

    Ma sono sempre stata più amante di chi si schiera palesemente, in politica intendo (per il resto dei temi Fabrizio mai ha mancato di dire la sua) che di chi non lo fa, sinceramente apprezzo questo suo gesto di...coraggio perchè è anche questo.

    Da persona che lo segue ormai da un pezzo di vita direi, e per quello che è il suo futuro, sono convinta suonare per qualcosa che anche civilmente lo convince e davanti a probabilmente 200.000 persone ....sia un enorme occasione e che lo appagherà molto anche personalmente.
    E di questo sono molto felice per lui


    Se parlo da Gaia, ho già quando l'ho saputo e a chi me l'ha detto dichiarato la mia posizione chiaramente e senza doverla nascondere siccome io in piazza "ci sto" da sempre solo per coloro e per quelle idee -e modo di esprimerlo- cui ho consegnato il mio di cuore , perchè son una persona che va spesso ai cortei perchè la piazza è una cosa immensamente seria.

    Ho la fortuna di abitare abbastanza vicino a San Giovanni, non appen sarà più chiaro l'orario dell'esibizione farò in modo di arrivare lì agli estremi della folla SOLO per l'orario in cui si esibirà lui, per sparire dalla piazza immediatamente a conclusione.
    Non voglio sentire nulla di Grillo, davvero nulla.
    E non voglio essere contata come un +1 nei numeri di quella giornata.


    Tornando a noi ;) insomma BELLA serata!
     
    .
  2. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    "IN QUESTA OCCASIONE non mi importa ne del 5 stelle, ne del partito democratico, ne di forza italia, ve lo metto qui per iscritto e lo ribadirò sabato, ringrazio tutti quelli che ci daranno una mano al di la del colore politico. le mie preferenze politiche andrò ad esprimerle la settimana prossima dentro a una cabina"

    Ecco che la coerenza si palesa!!!!!!!!!!!!
    Non avendo avuto il tempo per metabolizzare la notizia, fortuna che pochi dell'entourage hanno avuto, non mi sento di commentare oltremodo. Ne uscirebbe forse un dibattito politico che non interesserebbe e spt non gioverebbe a nessuno. O meglio credo che questa non sia la piattaforma giusta per farlo. Diamo spazio alla musica qui, anche se personalmente seguire un artista . vuol dire un po' anche condividerne gli ideali espressi nei testi......e che la sua musica possa diventare in streaming internazionale la voce dei cinque stelle...no, non è nelle mie corde. Per come vivo la politica sul territorio ogni santo giorno, in piazza ma anche in altri luoghi...pubblici.. sapere che san giovanni, la nostra piazza, la piazza dei diritti simbolo principe delle lotte di nuovo in mano a urlatori e incantatori di serpenti mi procura l'orticaria e non solo.
    La coerenza di una persona, un artista , si misura anche da queste prove. A fabrizio auguro naturalmente che i 200.000 presenti andranno poi a comprarsi il biglietto per capannelle......e lo ricordino poi non solo per averlo visto accanto a uno psicopatico che urla e minaccia tutti...ma per la qualità della sua musica e dei suoi musicisti.
     
    .
  3. Alìta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io invece, come ho già detto anche a lui personalmente sono più che felice di questa partecipazione. Lungi da me aprire un dibattito politico qui (semmai apriamo un topic ad hoc), ma anch'io apprezzo di più che si schiera palesemente in politica piutosto che quelli che io definisco "ignavi" e il Movimento 5 stelle è il mio "partito". Grazie al Movimento mi sono riavvicinata alla politica, ho ritrovato speranza e voglia di impegnarmi attivamente per migliorare, seppur nel mio piccolo, la situazione di questo sciagurato Paese... Quindi non posso che essere felice per questa notizia :)
     
    .
  4. ceryl83
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scilla @ 21/5/2014, 09:56) 
    Non voglio sentire nulla di Grillo, davvero nulla.
    E non voglio essere contata come un +1 nei numeri di quella giornata.
    [/SPOILER]

    sarà un po' difficile tenere separate le due cose specie per una come te che non vota il movimento cmq in bocca al lupo per la serata e...
    nn vorrei essere al tuo posto domani :rolleyes:
     
    .
  5. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premessa, perchè tocca essere onesti : c'è e ci sarà un sacco di gente FELICE a tutto tondo in quella piazza.
    Quindi, che si godano a pieno questo pomeriggio di musica che coincide anche col loro ideale.

    CITAZIONE (ceryl83 @ 22/5/2014, 13:10) 
    CITAZIONE (Scilla @ 21/5/2014, 09:56) 
    Non voglio sentire nulla di Grillo, davvero nulla.
    E non voglio essere contata come un +1 nei numeri di quella giornata.
    [/SPOILER]

    sarà un po' difficile tenere separate le due cose specie per una come te che non vota il movimento cmq in bocca al lupo per la serata e...
    nn vorrei essere al tuo posto domani :rolleyes:

    Quello che sarà impossibile...è (virtualmente) essere contata come +1 ;)
    Sul fatto di non ascoltare Grillo per certo no guarda sono tranquilla di riuscirci, non devo e non voglio avvicinarmi al palco.
    Mi interessa "solo" sentire come va la parte musicale, il concerto, la reazione del "pubblico" come persone ....per cui ora che si sa l'orario del concerto ca. so già arriverò a piedi dalla parte di via Sannio (che mi viene comoda per arrivare/per andarmene a un pub la sera/per andarmene proprio) e restarmene looooooontanissimo verso le mura, mi va straBENE.

    Da lì ci vuole un attimo a dileguarsi a orecchie tappate, ad andare ad un bar, etc. e questo nonsotante l'eventuale folla straboccante.
    Poi è chiaro che sarà comunque una situazione strana a dir poco :blink: stare in mezzo a a persone che non sono cattive in quanto tali, ma con cui evidentemente ci son varie cose non condivisibili (e coi loro leaders, pressochè tutto incondivisibile); per fortuna sono allenata "a star da sola" in una folla :biggrin2.gif:

    Ma detto al di fuori del tono leggero con cui ne parlo giustamente ora, non deve mica essere una tortura ...se appena il disagio supera la soglia, me ne vado e STOP.
    Sms di "saluti" a chi poi non vedo, e basta insomma.
     
    .
4 replies since 21/5/2014, 08:56   127 views
  Share  
.