WATER RATS" (Londra) - Tour indoor, venerdì 21 marzo 2014

... io amo tutto quello che è Italiano...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zio_ale
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prologo

    Quando a Dicembre è uscito il calendario del tour invernale, avendo perso la data dell'auditorium conciliazione, ho pensato che, volendo partecipare ad almeno una tappa, la data più facile logisticamente fosse proprio quella di Londra: potevo scegliermi con comodo mezzo di trasporto e accomodation e collegare l'evento ad uno shortbreak (di cui avevo bisogno).
    Pertanto Babbo Natale (che quest'anno è esistito :) ) mi ha portato data, aereo ed albergo. In seguito sarebbe uscita anche la data di Pordenone (di cui ho già parlato).


    ... io amo tutto quello che è Italiano...



    Questa data ha presentato per tutti un gran fascino: per noi fans la ciliegina sulla torta del primo tour a pagamento (che vuol dire una crescita professionale per l'artista) e per Fabrizio la realizzazione di un sogno: quello di suonare all'estero ed in particolare in una città che rappresenta la capitale della musica europea ed in un locale che ha visto suonare tra gli altri Bob Dylan e gli Oasis.

    Il concerto doveva iniziare alle 21:00 ed il giorno prima mi era stato detto che noi che non ci fatti spedire il biglietto a casa avremmo potuto ritirarlo alle 19:00 .
    Avendo scelto un alberghetto a 300 metri o poco più dal Water Rats (questo storico Pub con annesso locale per suonare) mi presento alle 19.30 per ritirare il biglietto per poi magari andare a mangiare un boccone, visto che Londra sembra una città fatta per chi non ha voglia di cucinare con le sue catene di locali di "food ready to eat".
    Invece davanti al locale trovo già la fila di fans di Moro che piano piano si accresce sempre più.
    Arriva anche Gaia che come al solito è il punto di riferimento per tutti (sia per i disparati gruppetti di fans provenienti da tutta Italia, sia per i "nuovi al primo concerto" per i quali spende sempre parole rassicuranti ed accoglienti").
    Finalmente si entra ed invece del biglietto ci mettono un timbro rosso (Anche a Pordenone ci avevano timbrato) con un promettente rosso "LOVE".
    Attraversato il piccolo Pub, si entra nel posto del concerto ... quanto sarà stato grande? forse 10x15 metri? la metà del circolo degli artisti?
    Io mi ritrovo in terza quarta fila dal palco che è veramente stretto: considerando tutti gli strumenti, Fabrizio avrà poco spazio per muoversi!
    Il locale si riempie e vicino a me ho dei ragazzi che seguono Moro e vivono a Londra ed altri che vengono dal Belgio ... anche per loro questa era un'occasione da non perdere!
    Il ragazzo davanti a me riesce a fotografare la scaletta e ce la passa via Bluetooth ... non ci sono novità ... almeno in programma...

    Ma la prima novità non si fa aspettare! Siamo a Londra e bisogna essere ligi alle regole: non ci sono ritardi ed alle 21:15 già si inizia:

    L'inizio, Soluzioni, una grandissima ed energetica Fermi con le mani per poi passare alle più dolci E' solo amore e Respiro.

    Fabrizio ha gli occhi gioisi e brillanti, dice che ha la febbre e che odia questo tempo (a Londra piove sempre...) e che ama il sole... secondo Gaia (al suo quasi 220° concerto :wacko: :blink: ) gli occhi lucidi erano soprattutto per la febbre ... io che mi ricordavo degli occhi chiusi di Pordenone invece penso che quegli occhi così luccicanti erano anche dovuti alla sua felicità di aver coronato un sogno: dopo tanti club e piazze italiane, finalmente una data estera.
    "Sapete che qui hanno suonato tanti gruppi importanti" dice orgoglioso!
    Beve anche un boccale di birra e dice a chi vuole che la condivida "Nun ve penso proprio" ... anche perchè dice che lo controllano e gli danno solo quella.
    A chi gli dice serve per cantare ... stavolta gli dice che è vero ... ma che "se se ne beve troppa non si canta più"
    (sta diventando molto saggio il ragazzo ... da buon zio mi compiaccio :) )

    E' il momento di "Io so tutto" (viene girato un video per Repubblica") e poi si accellera con "Gastrite" ... tutte le canzoni sono chiaramente cantate in coro, ma qui a Londra suona forte il verso "Io amo tutto quello che è italiano..."

    Continua la parte veloce dove si salta ... "Non è una canzone","Svegliati" e "un Pezzettino" ...

    Fabrizio cerca spazio nello stretto palco. Si arrampica dove puo' e cerca di toccare il soffitto oppure con l'aiuto dei fans si getta nella prima fila che lo sorregge in alto con tutti i fans che si ammassano sotto di lui protendendo le mani per prendere e trasmettere energia ... Bellissimo momento che si ripeterà almeno 3 volte.

    Lo spazio "piano e voce" con il maestro Belli stavolta dura solo due canzoni ("Melodia di Giugno" e la richiesta "Complicità") perchè dopo aver cantato una toccante "l'eternità" dice che la vuole fare ancora meglio e chiama di nuovo la Band
    Risultato: L'eternità cantata due volte consecutive in doppia versione!!! :59.gif: :wub:
    Seguono una grandissima Libero (cantata da tutti ma proprio tutti), Sono come sono e Devi Salvarti.

    ... Barabba ... solo prime note... Fabrizio ferma tutto e dice "Parliamo qui solo delle cose belle dell'Italia e lasciamo Barabba là" e allora canta l'inno "L'Italia è di tutti" ... qui è ancora di più un inno!

    Ora è il momento della cantatissima Pensa e di Parole, Rumori, Giorni ... il gruppo dovrebbe chiudere il concerto per poi rientrare per il bis, ma Fabrizio dice "ce ne dovremmo andare ma stiamo qui... certo è bello rientrare allora facciamo finta" Grande risata!
    Allora canta "Desiderare" e "Babbo Natale esiste".

    Il concerto si chiude con grandi applausi e saluti.
    Le luci si accendono e molti vanno via, ma i fans più accaniti rimangono sotto al palco o vicino ad una porta riservata allo staff alla destra della room, perchè sanno che prima o poi Fabrizio dovrà uscire da lì.

    Invece con grande sorpresa le luci si riabbassano e Fabrizio e la band RIENTRANOOOOOOO!!!

    SANGUE NELLE VENE e per chiudere SONO SOLO PAROLE (che Fabrizio a Pordenone aveva performato nello "spazio" Piano e Voce).
    Peccato per chi è andato via ... questo è stato un grande regalo che Fabrizio ha donato per chi si è fatto 1000-1500 km per festeggiarlo.
    Non smetterò mai di ringraziarlo per quello che ha dato nonostante la sua febbre.
    E proprio per via della febbre Fabrizio non si puo' soffermare con i fans che lo aspettavano per la loro 20a foto insieme a lui. Fabrizio pero' li ha già salutati ad uno ad uno durante il concerto perchè quando li riconosceva tra il pubblico li indicava mentre cantava sorridendogli e ringraziandoli per il viaggio intrapreso insieme a lui.
    Uscendo comunque Fabrizio li saluta un po' tutti di nuovo e saluta con piacere una coppia che Gaia gli indica ... sono venuti da Parigi per lui!

    Usciamo e con Gaia (salutata da tuttiiiiii) sotto la pioggia andiamo a cercare qualcosa da mangiare per lei che ha saltato Pranzo e Cena ... per me è un piacere parlare del concerto e farmi raccontare pezzi della storia di Fabrizio (che neanche Fabrizio ricorda come e quanto lei!!!).
    Ci salutiamo e ci diamo appuntamento sul Forum dove potremo ricordare e raccontare questa tappa che rappresenta la fine del suo primo tour a pagamento (anche se non sulla carta) e l'Inizio di una nuova fase della sua carriera ...

    e mi rimane un ultimo apprezzamento da fare ... Bravo Fabrizio che hai sventolato con orgoglio la bandiera italiana anche fuori dall'Italia ... un'Italia che critichiamo ... ma che critichiamo proprio perchè la amiamo. Bravo Fabrizio

    Zio Ale

    Edited by zio_ale - 26/3/2014, 09:51
     
    .
  2. mary della valle
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie zio ale mi sono commossa nel leggere il tuo resoconto pieno di emozioni pieno di tutto nei minimi particolari e con la consapevolezza di avermi perso un live veramente importante ma con il cuore ero a londra felice ed orgogliosa durante il giorno stressavo tutti dicendo stasera Fabrizio canta a londra che alla fine mi hanno detto abbiamo capito ahahaahaahaah quindi ti lascio immaginare come stavo adrenalina al massimo sembrava quasi che toccassi con mano ciò che provavano i fan e come se fossi li grazie ancora
     
    .
  3. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie di cuore zio_ale per il bellissimo resoconto che ritengo aiuti molto chi non è potuto salire su quegli aerei - o in auto come i fan belgi- così "densi" di italiani...e fan ed agogna moltissimo e giustamente di sentirsi raccontare ciò che in tanti abbiamo provato lì!
    (Ps. però il mio nome compare troppo spesso :ph34r: :alienff: )

    Sarò ben felice come detto nei prossimi giorni, di tornare qui e mettere in parole il mio sguardo e le sensazioni..le emozioni della mia mente, su queste ultime date
    CITAZIONE (zio_ale @ 25/3/2014, 09:11) 
    e mi rimane un ultimo apprezzamento da fare ... Bravo Fabrizio che hai sventolato con orgoglio la bandiera italiana anche fuori dall'Italia ... un'Italia che critichiamo ... ma che critichiamo proprio perchè la amiamo. Bravo Fabrizio

    Zio Ale

    E meno male che per questo motivo, perchè non trovava giusto il contesto di infierire all'estero su di un'Italia ridotta così in buona parte dai potenti, NON ha cantato "barabba"! :P
    a parte gli scherzi dovuti al fatto che io mi son stancata di sentirla..il suo pensiero è stato importante
     
    .
  4. ceryl83
        Like  
     
    .

    User deleted


    zio_ale un immenso GRAZIE i tuoi resoconti regalano davvero un pezzo di concerto a chi non è potuto esserci ;) sono felice che tu abbia vissuto questa esperienza unica e indimenticabile, senz'altro un gran privilegio essere stati lì! sono sicura che se ci fossi stata anch'io per la prima volta in tutta la mia vita mi sarei sentita orgogliosa di essere italiana :wub:
    devo ammettere che nel leggere il resoconto molte cose di Fabrizio mi hanno davvero fatto ridere :biggrin2.gif:
    1) Fabrizio puntuale
    2) Fabrizio che interrompe Barabba
    3) Fabrizio che si auto-modera nel bere birra
    Ma siete sicuri di non aver sbagliato concerto!?! :roftl.gif: :roll.gif:
     
    .
  5. zio_ale
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ceryl83 @ 25/3/2014, 15:15) 
    devo ammettere che nel leggere il resoconto molte cose di Fabrizio mi hanno davvero fatto ridere :biggrin2.gif:
    1) Fabrizio puntuale
    2) Fabrizio che interrompe Barabba
    3) Fabrizio che si auto-modera nel bere birra
    Ma siete sicuri di non aver sbagliato concerto!?! :roftl.gif: :roll.gif:

    SURE!!! It was Fabrizio Moro in concert at Water Rats !!!! :rolleyes:
     
    .
  6. Mariafrancesca91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie zio aleeeeeee.....aspettavo curiosa questo resoconto di Londra ed è arrivato il tuo a raccontarcelo in ogni minimo dettaglio..grazie a questo sembra di aver visto tanti pezzi di questa fantastica e memorabile data...e mi hanno emozionata e fatto sorridere :roftl.gif: ... oltre a essere un grande è troppo divertente Fabri :biggrin2.gif:
     
    .
  7. svizzera69
        Like  
     
    .

    User deleted


    Immensamente grazie per il resoconto zio ale...leggendolo si percepisce tutta l'emozione che un live di fabrizio trasmette :guitar.gif: :punk.gif:
     
    .
  8. MORENA88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.. non mi soffermo sulle canzoni dato che il resoconto di zioale è così bello e dettagliato.. aggiungo solo le due chicche che forse gli sono sfuggite.. Melodia di giugno e La complicità.. eseguite così su richiesta.. quanto avrei voluto gridargli di fare Il peggio è passato, ma me ne sono rimasta immobile nel mio guadagnato angoletto in prima fila,perfino lontano dalle mie amiche pur di rimanere li.. così vicina vicina..
    Vi dico quali sono stati i momenti x me più emozionanti.. il suo saluto finale, quando con due semplici gesti ci ha dimostrato gratitudine e affetto.. la mano sul cuore, il dito sulla fronte e la mano che indicava tutti noi.. nel suo cuore e nella sua testa, noi, come lui è nei nostri cuori e nelle nostre teste.. agli occhi di qualunque altra persona possono sembrare due gesti semplici di ringraziamento e invece no, sono stati dieci secondi di pura emozione,perchè quegli occhi dicevano tutto, quegli occhi erano fieri di noi!!!!
    E poi il suo abbraccio.. magari da qualcuno il mio gesto può essere considerato invadente,da fan opprimente, da ragazzina.. ci sta ma non lo voglio sapere..perché è stato istintivo, io non potevo uscire da quel posto senza averlo abbracciato.. e allora sono salita sul palco poco prima che uscisse e ci siamo stretti forte forte.. :wub: e io questo momento non lo scorderò mai!
    E poi ancora la voglia di salutarlo,la fila,l'attesa.. e l'amaro in bocca quando il tizio del locale ci ha praticamente buttati fuori e non sono riuscita ad entrare da lui.. rigidi questi inglesi,rigidi! :( ma il giorno dopo che il suo pensiero è andato a noi che non era riuscito a salutare io l'ho sentito vicino lo stesso..
    Sono sempre più convinta che questo suo essere così semplice e così vero lo porterà ancora più in alto, le nuove canzoni saranno ancora più belle perché narreranno la sua bella realtà di oggi ancora di più di quanto abbia fatto ne L'inizio..la realtà di un uomo consapevole di quanto bene sta facendo il suo "lavoro".. ne varrà la pena aspettare, io lo so che non ci deluderà!

    Vicini sempre.. gliel'ho scritto sulla bandiera che ho portato al concerto, e sarà sempre così! :bye1.gif:
     
    .
  9. ceryl83
        Like  
     
    .

    User deleted


    morena mi hai davvero commossa grazie! noi nel suo cuore e nella sua mente che storia :wub:
     
    .
  10. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te Morena88 :59.gif: .... non credo davvero quel gesto col dito (soprattutto "nella sua mente", "nella sua mente"...) sia sfuggito a Zio_ale.
    Ne avrei parlato, ne parlerò anche io, ma comunque ogni resoconto è giusto che colga ciò che emoziona singolarmente ognuno di noi.
    PEr te magari è stata un'istantanea più intensa, per zio_ale ad esempio di più gli occhi lucidi ad inizio concerto.

    Siamo un arcobaleno di diversità, anche noi.. non solo Fabrizio ;)

    E il bis del bis per così dire, penso lo porti nel cuore anche Alessandro oltre che tu e noi tutti che eravamo lì (unica pecca, e mi è dispiaciuto molto, è che è rientrato dopo tanti minuti di luce spenta post babbo natale esiste... e TROPPE persone credendo giustamente fosse finito, erano già scivolate via) anzi vado di là a postare il video girato da un fan per "melodia di giugno".

    PEraltro, aggiungiamo il particolare per chi non l'ha ascoltato a viva voce da Fabrizio come noi, che lui e Claudio.. Danilo.. Alessio.. Fabrizio "prof".. Marco (vere altre stelle di umanità e professionalità, accanto a Fabrizio, per tutto questo tour) volevano fare una scaletta particolare che fosse speciale per celebrare questa data a Londra, ma la febbre di Fabrizio aveva tolto il tempo a lui e tutti loro di prepararla.

    CITAZIONE (MORENA88 @ 25/3/2014, 23:41) 
    E poi il suo abbraccio.. magari da qualcuno il mio gesto può essere considerato invadente,da fan opprimente, da ragazzina.. ci sta ma non lo voglio sapere..perché è stato istintivo, io non potevo uscire da quel posto senza averlo abbracciato.. e allora sono salita sul palco poco prima che uscisse e ci siamo stretti forte forte..

    Eh ti ho visto, e ho sorriso, e ho visto lui in quel momento: si vedeva sin da "fuori" quanto affetto c'era nel tuo abbraccio.
     
    .
  11. zio_ale
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ringrazio moltissimo sia Morena che Scilla per le integrazioni al mio resoconto

    Ho infatti corretto la frase

    Lo spazio "piano e voce" con il maestro Belli stavolta dura solo due canzoni ("Melodia di Giugno" e la richiesta "Complicità") perchè dopo aver cantato una toccante "l'eternità" ....

    Allora dato che ci stiamo diciamo anche che tra le tante richieste ha rigettato "Lisa" (che invece poi a Pordenone aveva cantato) e che la "Complicità" è stata una richiesta "cantata" :

    Lui guardava tutti quelli che la cantavano con la faccia stralunata e poi ha detto "questa qual'è? non me la ricordo"
    Allora i fans delle prime due file hanno continuato a cantare...

    E poi ... come d'incanto non solo l'ha fatta ma l'ha cantata tutta!

    CITAZIONE
    non credo davvero quel gesto col dito (soprattutto "nella sua mente", "nella sua mente"...) sia sfuggito a Zio_ale

    non mi è sfuggito no! Anzi ... a me pareva che non fosse un dito sulla fronte ... ma due (indice e medio) proprio a significare "Vi ho qui e non mi dimenticherò di questo viaggio che avete fatto per me".

    Sono anche io felicissimo per il tuo forte abbraccio sul palco post-concerto (abbraccio fortemente ricambiato) ... io che in questi 5-6 anni non mi ricordo neanche se l'unica volta che sono riuscito a dirgli solo un "complimenti" nel mezzo di uno sbrigativo"autografo" di gruppo a 6 in quel di Feltrinelli sono riuscito a stringergli la mano (e la ragazza alla quale ho dato la macchinetta ha pure mosso la macchinetta e fotografato il tavolo invece che me e Fabrizio...) ... Ognuno ha quel che si merita ... ma aggiungo anche Ognuno fa quel che può!

    CITAZIONE
    Siamo un arcobaleno di diversità, anche noi

    io infatti c'ho 'na certa ... :D (esiste uno smile con il bastone della vecchiaia?)


    Per quanto riguarda
    CITAZIONE
    per zio_ale ad esempio di più gli occhi lucidi ad inizio concerto

    ho caricato su Youtube l'unico video che ho fatto ... un pezzo dell'inizio del concerto...
    guardate che bel sorriso dal 0:42 ... gioia pura

    Video

     
    .
  12. Mobricina93
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille per i vostri resoconti... bellissimi, davvero *_*
    che fortuna che Fabrizio sia uscito una terza volta!!!
    ma sta sempre malato???? :blink: :blink:

    sicuramente questa è una data storica, la prima fuori Italia, e tutti i presenti sono stati davvero fortunati...... mi piacerebbe leggere qualche commento di persone londinesi, per vedere quali sono state le loro impressioni ed emozioni.... :)
    ancora grazie per aver condiviso con noi il concerto dal vostro punto di vista... :) :)
     
    .
  13. MORENA88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che bello che anche voi avete visto l'intensità di quell'abbraccio.. :wub:

    Quando parlavo di chicche sfuggite intendevo dire che aveva dimenticato di scrivere le due canzoni nel resoconto, non che fossero sfuggite alle sue emozioni,ci mancherebbe ;)

    Mobricina io ho parlato con un ragazzo italiano residente a londra che aveva saputo nel pomeriggio del concerto.. e nonostante non fosse un fan e conoscesse non più di tre canzoni di Fab è rimasto piacevolmente colpito da lui e dal clima che si era creato in sala! Scherzando ci ha definiti pazzi ad essere tutti li "quasi del tutto" x loro.. altro che pazzia, solo bisogno di emozioni!
     
    .
  14. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    La sensazione leggendovi è questa: che mi sono persa.....ragazzi so che voi eravate lì anche per noi che non abbiamo potuto...e questo lo sa anche Fabrizio...concordo con Gaia...la semplicità, l'umanità e la professionalità di tutta la band fanno di fabrizio e della sua musica la vera differenza. Dalle vostre parole ora non mi resta che chiudere gli occhi e provare solo lontanamente ad immaginare come può essere stato.....
    Un grazie a tutti voi perchè condividere queste emozioni fa bene a tutti..... :cry:
     
    .
13 replies since 25/3/2014, 09:11   184 views
  Share  
.