Rima baciata non gradisco!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hag91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,oggi a distanza di qualche mese ho finalmente metabolizzato il nuovo cd di fabrizio..Premesso che mi piace molto e che è nella mia natura trovare sempre quel qualcosina che non va anche nelle cose bellissime,mi sono accorto che in quasi tutte le canzoni del nuovo album(Babbo Natale esiste esclusa) Fabrizio scrive in rima baciata..E questa cosa fatta a ripetizione a me un po' stucca..Ad esempio non mi piacciono quelle rime in -izio della canzone "L'inizio"..E anche ne"L'Italia è di tutti" trovo un po' limitante per la canzone stessa che ogni frase faccia rima con quella successiva..Forse il pezzo che mi piace di più(a parimerito con "Comunicando",anch'esso in rima baciata) è "Babbo Natale esiste" in cui Fabrizio riesce finalmente a svincolarsi da seguire questo schema di rime e si lascia trasportare dalle sensazioni del momento..Solo io ho notato questa insistenza quasi maniacale(che in alcune frasi risulta quasi banale) nel voler per forza trovare le rime ad ogni frase? E a voi piace questo fatto o preferite più una canzona diciamo "libera"???
     
    .
  2. mery della valle
        Like  
     
    .

    User deleted


    di solito queste cose parlo per me passano in secondo piano seguo piu il significato del testo ciò che vuole comunicare poi la musica le sensazioni,l'emozioni certo se vogliamo guardare poi in base di lavoro credo che non mi senta all'altezza di poter dar giudizi essendo una ascoltatrice e non una musicista
     
    .
  3. ValeNana*
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hag91 @ 3/7/2013, 22:44) 
    Solo io ho notato questa insistenza quasi maniacale(che in alcune frasi risulta quasi banale) nel voler per forza trovare le rime ad ogni frase? E a voi piace questo fatto o preferite più una canzona diciamo "libera"???

    Ti dirò.. l'ho notata anche io questa cosa, soprattutto come dici te ne 'L'Inizio' e anche in alcuni versi delle altre canzoni. Però a me personalmente non da fastidio ^_^
     
    .
  4. ceryl83
        Like  
     
    .

    User deleted


    io nemmeno ci avevo fatto caso :blink: ma non vedo dove sia il problema la rima è un elemento di tutte le migliori poesie :P
     
    .
  5. davidecarnemolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma scusate nella maggior parte delle canzoni non è così? E poi non vedo il problema....non c'è motivo per cui dovrebbe dar fastidio questa cosa....naturalmente parlo a nome mio (poi non so!)
     
    .
  6. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    io trovo invece che il volersi esprimere sempre e comunque (credo per musicalità e anche per facilitare l'ascolto e la memoria di noi fan ) in rima cercando di non perdere di vista ciò che si vuole comunicare, sia estremamente difficile..Provate (scrivo ogni tanto poesie e mi piace la musicalità delle rime baciate o alternate) a scrivere una poesia cercando di centrare il tema senza cadere nel banale utilizzando le rime....è molto molto difficile se poi si utilizzano parole di uso non troppo comune nel linguaggio parlato es...cerco un equilibrio esistenziale psicofisico morale che mi aiuti a realizzare un sogno etc....l'inizio è il primo passo, è l'aria fresca che respiri appena torni da un collasso.......

    Io invece mi chiedo e vi chiedo dove e in che modo si sente la collaborazione di Pier Cortese? Nella musica, nei testi, in ambedue ???
     
    .
  7. mery della valle
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmmmmmmm non dimenticare Roberto Cardelli Pier bravissimo ma qui credo che ci sia un insieme di bravura amplificata molto direi non conosco bene Pier ma il tocco di Roberto lo sentito subito
     
    .
  8. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    nei testi dici me?
     
    .
  9. mery della valle
        Like  
     
    .

    User deleted


    nella musica ni
     
    .
  10. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    In generale la rima baciata "alle orecchie" nelle canzoni (in generale) stucca a volte un po' anche me devo dire.... ma francamente similmente a ValeNana* la ricchezza nella scelta dei termini da parte di Fabrizio, nel caso specifico di questo album non me lo ha fatto minimamente notare, non in senso negativo insomma.

    Ma ci sta la percezione sia diversa!


    CITAZIONE (mery della valle @ 4/7/2013, 13:21) 
    mmmmmmmm non dimenticare Roberto Cardelli Pier bravissimo ma qui credo che ci sia un insieme di bravura amplificata molto direi non conosco bene Pier ma il tocco di Roberto lo sentito subito

    Concordo, Roberto lo conosciamo in più d'uno bene e da tempo e con le importanti collaborazioni che ormai conduce ...il suo talento nel dare una armonia ai brani che si adatti alla musica preente, si lascia sentire.

    Francamente su Pier Cortese non posso dir nulla in merito ai testi, perchè non l'ho mai seguito e non lo conosco su quel fronte... ma ai live in cui c'è stato, e pensando ai 3-4 successi che conosco anche io, direi più che altro l'apporto si senta nelle musiche specie sinth e altro.
     
    .
  11. davidecarnemolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche Pier nella musica....io ho notato subito il suo tocco con l'ipad e soprattutto quegli effetti elettronici...Penso che stiamo andando in OT però :(
     
    .
  12. mery della valle
        Like  
     
    .

    User deleted


    sei un'ossessione vado a mangiare che è meglio :wacko:
     
    .
  13. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie ragazze per avermi chiarito un po' perché francamente non riuscivo a capire dove fossero le collaborazioni musicali e quelle diciamo da paroliere......
     
    .
  14. davidecarnemolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicolori @ 4/7/2013, 14:33) 
    grazie ragazze per avermi chiarito un po' perché francamente non riuscivo a capire dove fossero le collaborazioni musicali e quelle diciamo da paroliere......

    L'ho scritto io di Pier quindi "ragazze"? <_<
     
    .
  15. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'ho scritto io di Pier quindi "ragazze"? <_<

    Uff :sick: e prima di te scilla!!!!!!
    ma se vuoi modifico la frase
    grazie ragazzi/e

    contento ora???
     
    .
18 replies since 3/7/2013, 21:44   454 views
  Share  
.