Gli album di Fabrizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. moromania
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti vorrei scrivere solo due parole su tutti i cd di Fabrizio.
    Fabrizio è un grande è sincero sa scrivere e sa recitare bene ogni canzone che ha scritto per se e per gli altri.
    Dice la verità in questo mondo e in questa società sbagliata, dic4e quello che sente che pensa e quello che è sbagliato per il futuro di tutti noi.
    Fabrizio ha iniziato con pensa pensate un po' una canzone scritta e cantata con i coglioni di un'uomo duro che parla in faccia senza nascondersi poi ha continuato con eppure mi hai cambiato la vita per andare a parlare di Stefano il nostro carissimo amico ucciso senza sapere la verità e da chi e stato ammazzato come e successo adesso e tornato su temi come l'Italia e di tutti io so tutto di tutti.
    E meglio che mi fermo qui proprio dall'inizio perché è come dice Moro l'inizio lo percepisci lo senti ma non lo vedi.
    Come diceva il grande Totò ( ho detto tutto). Ciao dal Vs. moromania
     
    .
  2. mery della valle
        Like  
     
    .

    User deleted


    per te ha iniziato con pensa per molti con un giorno senza fine sul resto hai ragione e un'uomo da apprezzare in tutto
     
    .
  3. Mobricina93
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mery della valle @ 23/6/2013, 19:43) 
    per te ha iniziato con pensa per molti con un giorno senza fine sul resto hai ragione e un'uomo da apprezzare in tutto

    avete ragione.... :)
     
    .
  4. Alex.1974
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora, premetto di aver iniziato dall'inizio, quindi dalla fine, sicuramente non ho approfondito gli album del Moro come lo avete fatto voi, e da questo punto mi ritengo fortunato, in quanto ho molto ancora da scoprire

    Il primo album per me è troppo acerbo, troppo Grignanesco soprattutto nell'impostazione vocale e con una produzione appena sufficente, nonostante tutto ci sono delle perle come "Marta" "un'altra destinazione" "romantica"

    Poi dovrebbe venire "ognuno ha quel che si merita " e già da subito si notano le principali differenze con il primo album. La title track è il pezzo di Moro che di più mi ha colpito, soprattutto dal vivo, strepitosa.... tornando all'album, prodotto sicuramente meglio del primo, si sente il basso bello presente e le chitarre rock al punto giusto, vengono messi da parte i testi smielati del primo album e inizia a fare capolino l'ironica vena polemica di Fabrizio che inizia anche a trovare una sua dimensione vocale, abbandonando (ma non del tutto) la raucedine grignanesca
    Spassosissime "pretendevi di essere chiamata amore" "ci vuole un business" "lisa" "e l'indiano"

    Con Pensa finalmente il nostro Fabrizio canta con la sua voce, bella e particolare, togliendo di mezzo l'effetto rauco, i testi sono molto più profondi, ed iniziano a fare capolino delle parti elettroniche ad arricchire e completare l'effetto già ottimo dei pezzi....... possiamo dire che Pensa è l'album della completa maturazione dell'artista.
    "Parole Rumori e Giorni" "pensa" "ti amo anche se sei di Milano" "la complicità" e "non è facile" meriterebbero molto di più di quello che hanno riscosso. Produzione sempre migliore e sempre più presente il basso del proff che alterna pezzi plettrati a pezzi in fingering


    Domani, album bello maturo e completo...... ormai gli standard del Moro si assestano su valori altissimi, sia a livello musicale che lirico, niente di banale, in questo album si mette un po' in disparte la spensierata ironia giovanile lasciando spazio alla rabbia per quello che sta succedendo intorno a noi

    I pezzi di Barabba e ancora barabba devo ascoltarli ancora bene, comq anche qui ci sono perle come "un Pezzettino" "il senso di ogni cosa" il peggio è passato" "il momento giusto" personalmente non gradisco troppo la contaminazione reggae di alcuni pezzi, non che siano brutti (anzi) però (secondo me) non si amalgamano spiazzano un po' l'ascoltatore .

    Atlantico Live poi è l'apoteosi di tutto ciò che ha scritto moro fino a quel momento, i pezzi dal vivo hanno una carica incredibile, i suoni di chitarre e tastiere avvolgono e coinvolgono, trascinante il groove di basso e batteria che ti impedisce di stare fermo durante i pezzi più movimentati, da pelle d'oca le parti di piano e voce, il tutto prodotto e suonato benissimo


    Ho esagerato? Sono solo considerazione personali, e comunque caro Fabrizio non è vero che ognuno ha quel che si merita......... tu meriti molto di più

    Edited by Alex.1974 - 12/11/2013, 16:28
     
    .
  5. ceryl83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alex complimenti davvero per la tua profonda analisi si sente che tu davvero la musica la conosci molto bene!
    io però il primo non lo definirei acerbo tutt'altro se lo ascolti col cuore ci sentirai dentro una rabbia pazzesca e alla fine la maturazione di un album sta in quello che riesce a comunicarti ;)
     
    .
  6. Alex.1974
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ceryl83 @ 12/11/2013, 16:14) 
    Alex complimenti davvero per la tua profonda analisi si sente che tu davvero la musica la conosci molto bene!

    Come ascoltatore però :B):

    Grazie
     
    .
  7. Mariafrancesca91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alex è stato un piacere leggere tutto....in molte cose mi trovo d'accordo con te per quanto riguarda gli album....e poi in particolare con una cosa che hai detto
    CITAZIONE
    Fabrizio non è vero che ognuno ha quel che si merita........tu meriti molto di più

    quello che dico sempre io!
    vabbè...magari avrà tutto ciò che si merita nella vita :D
     
    .
  8. Mobricina93
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mariafrancesca91 @ 12/11/2013, 19:02) 
    Alex è stato un piacere leggere tutto....in molte cose mi trovo d'accordo con te per quanto riguarda gli album....e poi in particolare con una cosa che hai detto
    CITAZIONE
    Fabrizio non è vero che ognuno ha quel che si merita........tu meriti molto di più

    quello che dico sempre io!
    vabbè...magari avrà tutto ciò che si merita nella vita :D

    condivido in pieno il vostro pensiero... :)
     
    .
  9. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex.1974 @ 12/11/2013, 15:59) 
    , e da questo punto mi ritengo fortunato, in quanto ho molto ancora da scoprire

    La frase... l'idea, che più mi è piaciuta del tuo post.

    Noi in un certo senso
    anzi non uso il "noi", uso il io :P perchè è questione personale
    siamo già vicini alla fine -si fa per dire- di questo viaggio di scoperta, di ciò che ha suonato sino ad oggi Fabrizio, tu in fondo sei quasi all'inizio e si sa che il gusto è nel viaggio e nella scoperta... quindi goditelo davvero a fondo :biggrin2.gif: .

    Per quanto riguarda nel merito del tuo parere (godo a leggere quando commentano dei musicisti ;) ormai mi avete attaccato la 'malattia'), e peraltro se recuperi un po' di discussioni che abbiamo fatto su tantissimi temi in questo forum sugli album o su singoli brani ne scoprirai tanti simili, ti quoto assolutamente nel giudizio sul 1° album... e su "Domani".

    Grazie del tuo contributo Alex
     
    .
  10. Alex.1974
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scilla @ 13/11/2013, 08:49) 
    [ se recuperi un po' di discussioni che abbiamo fatto su tantissimi temi in questo forum sugli album o su singoli brani ne scoprirai tanti simili

    Ho postato appunto una domanda nella discussione del live ;)
     
    .
9 replies since 23/6/2013, 15:44   168 views
  Share  
.