La mia prima chitarra!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davidecarnemolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avevo detto di riprendere il pianoforte ma lo sto trascurando adesso ho deciso: VOGLIO SUONARE LA CHITARRA (speriamo che vada bene con questo strumento almeno :rolleyes:)....
    Metto qui quello che ho scritto su un forum chiamato:"Chitarra da spiaggia" dove faccio numerose domande soprattutto sulla chitarra che ho intenzione di comprare....spero che qualcuno mi possa aiutare qui:
    Salve a tutti dopo essermi presentato nella sezione apposita apro questo topic per porvi una semplice domanda: che chitarra dovrei usare per imparare a suonare? Intanto devo dire che già "ho" (è in casa ma la suona un mio parente) una discreta chitarra classica,ho già iniziato a provare a fare qualcosa (ho anche imparato alcuni accordi ma niente di particolare) però sinceramente la chitarra classica non mi piace amo di più la chitarra elettrica (come suono) ed ecco le mie domande:
    1-Posso incominciare direttamente con una chitarra elettrica? Basta dire che mi trovo abbastanza male con la classica per via del manico della tastiera (non so se si chiama così) che è troppo grosso e quindi devo mettere troppa forze nelle corde per sentire un suono pulito, nella chitarra elettrica bisogna mettere molta forza come nella chitarra classica (corde in nylon)?
    2-Se posso incominciare direttamente con la chitarra elettrica potreste consigliarmi qualcosa che comprende chitarra e amplificatore sui 200 euro? Oppure posso collegare anche la chitarra ad uno stereo per risparmiare i soldi dell'amplificatore e quindi magari portare la chitarra sui 150 euro massimi (lo stereo di cui parlo è abbastanza buono ha anche due jack attacco grosso (non so come si chiama :-OO, quello piccolo è da 3.5 se non sbaglio)
     
    .
  2. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per iniziare Davide io ti consiglio la chitarra classica ed è il consiglio che da la maggior parte degli insegnanti di chitarra..te lo dico perché anche io qualche hanno fa decisi di imparare a suonare questo strumento e iniziare con la classica devo dire che mi aiutò molto, perché avendo le corde molto dure e il manico grande alleni bene la mano e fai prima i calli sulle punte delle dita ;) poi quando acquisisci una certa pratica e confidenza con lo strumento acquisti quella che più ti piace ^_^ per il dopo prendi in considerazione anche la chitarra acustica (meglio se preamplificata in modo da poterla attaccare all'amplificatore come fai con l'elettrica) perchè è davvero spettacolare :guitar.gif:
     
    .
  3. davidecarnemolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ste', allora inizio con la classica che ho in casa e poi vado con l'acustica anche se mi piacciono anche le semiacustiche altre due domande:
    -all'inizio mi conviene usare il plettro come ho sempre fatto? (Intendo in quella classica)
    -mi conviene iniziare dagli accordi o dalle scale?
    Anche se odio il suono della classica seguirò il tuo consiglio, l'acustica mi piace molto di più
     
    .
  4. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davidecarnemolla @ 17/6/2013, 07:45) 
    Grazie mille ste', allora inizio con la classica che ho in casa e poi vado con l'acustica anche se mi piacciono anche le semiacustiche altre due domande:
    -all'inizio mi conviene usare il plettro come ho sempre fatto? (Intendo in quella classica)
    -mi conviene iniziare dagli accordi o dalle scale?
    Anche se odio il suono della classica seguirò il tuo consiglio, l'acustica mi piace molto di più

    Si si continua ad usare il plettro ;) direi prima gli accordi poi le scale e nel mezzo tante tante canzoni con gli accordi che impari mano mano :D ma aspetta prima i consigli degli altri sul forum che ne sanno molto più di me ;) (soprattutto perché io ho smesso presto di suonarla per colpa della mia "pazienza zero" quindi non sono molto attendibile :lol: )
     
    .
  5. Mariafrancesca91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Davide prima di tutto dipende da che vuoi fare...se vuoi suonarla solo x hobby x suonare qualche canzone basta che impari gli accordi e che alleni tantissimo l orecchio a capire le note...invece se vuoi proprio impararla a suonare ti devi mettere in santa pace a studiare dall inizio..dalle basi..tra le prime cose le scale e tanta tanta tecnica che è fondamentale!..soprattutto non devi avere fretta..come in qualsiasi cosa deve essere un percorso graduale..iniziare dalle cose più semplici,che potrebbero sembrarti banali e noiose ma solo facendo queste riesci ad arrivare alle cose più difficili...insomma ci vuole tantissima passione e tantissima pazienza, e se vuoi davvero imparare di certo non ti mancherà ;) fidati solo così ce la farai! :59.gif: e te lo auguro tantissimo :biggrin2.gif:
     
    .
  6. _riky
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me potresti iniziare con una chitarra acustica non amplificabile ( ti costa intorno ai 100 euro). Ha le corde come la chitarra elettrica e un suono completamente diverso dalla chitarra classica!
     
    .
  7. davidecarnemolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si lo so che sono metalliche....ma con 100 euro non prendo una chitarra un po' troppo fasulla? Comunque già ho iniziato un po' con la classica ma quel suono lo odio....l'acustica mi piace molto di più....vedremo......intanto inizio ugualmente con la classica....

    EDIT: Scusatemi ma ho dimenticato di ringraziarvi...
     
    .
  8. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io evito
    (per pietà...nei miei confronti :P )
    qualsivogli commento tecnico sul tema... perchè anche se divoro musica da 25 anni, tutto sono meno che una persona che può entrare troppo nel merito dello strumento.

    Però ci tengo ad augurarti di perseguire questo desiderio e sogno al meglio Davide, con pazienza come ti han già scritto altri... ma anche con quell'immensa carica di emotività interiore, che suonare..e viversi la muscia in prima persona, può dare.
     
    .
  9. _riky
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per l'inizio ( tanto per citare Fabrizio) una chitarra da 100 euro va benissimo. Io ho una "eko" che sono le chitarre italiana e gli ho dato 120 euro (compresa la custodia) e devo dire che mi sono trovato bene! Non ti conviene comperare una chitarra più costosa anche perché non riusciresti a fruttarla al massimo!
     
    .
  10. davidecarnemolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si questo lo so....conoscevo già le EKO comunque per adesso sto con la classica al più presto passerò all'acustica...grazie ancora....

    CITAZIONE (Scilla @ 18/6/2013, 08:19) 
    Io evito
    (per pietà...nei miei confronti :P )
    qualsivogli commento tecnico sul tema... perchè anche se divoro musica da 25 anni, tutto sono meno che una persona che può entrare troppo nel merito dello strumento.

    Però ci tengo ad augurarti di perseguire questo desiderio e sogno al meglio Davide, con pazienza come ti han già scritto altri... ma anche con quell'immensa carica di emotività interiore, che suonare..e viversi la muscia in prima persona, può dare.

    Gaia tranquilla ;)....tu già aiuti in tutto qui ^_^
     
    .
  11. _riky
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok...prego!! :B): :B):
     
    .
  12. Annalì93
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Secondo me l'ideale è iniziare con la classica! A questo proposito volevo farvi una domanda. Suono la chitarra classica da 8 anni, iniziai in prima media, poi arrivata al liceo ho continuato da autodidatta, non ho mai avuto molto tempo x dedicarmi ad essa, però ad esempio quando sono giù di morale mi rilassa molto! E' un anno che sto pensando alla chitarra acustica, ma studiando fuori non ho avuto modo di acquistarla.. In questo topic ho letto di chitarra acustica amplificabile e non amplificabile, qual è migliore? Che mi consigliate? (alle medie comprai anche l'amplificatore, con jack e microfono da applicare al manico della chitarra) Grazie in anticipo :)
     
    .
11 replies since 16/6/2013, 20:59   82 views
  Share  
.