Gli Amici del Moro / Fabrizio Moro (parte 2)

da FACEBOOK - gli aggiornamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Abbiamo aperto una nuova discussione, perchè l'altra aveva ormai molte pagine... ;) e perchè Fabrizio stesso ha deciso ieri di cominciare a raccontarvi
    "L'INIZIO"

    Sono emozioni importanti, della persona e dell'artista; è una storia di musica e vita... da capire prima ancora che da leggere.

    E' il Fabrizio "uomo" che percorre la vita senza perderne un solo profumo, o una sola ferita.
    Questo per me costruisce la persona...
    E se c'è questo, se poi si ha la capacità e l'intensità degli artisti... ciò che ne viene per te e per coloro cui dai (NOI) non può non lasciarsi ricordare.


    *******************
    FB pagina "Fabrizio Moro" 25 gennaio 2013

    introduzione

    Nel periodo che va da aprile 2011 a gennaio 2013, ho scritto e prodotto "l'inizio". E' stato per quanto riguarda la mia parte creativa, e non solo, il periodo piu difficile e complicato del mio percorso artistico... giorni e giorni, mesi, anni, passati seduto nel mio studio, a volte davanti ad un foglio, a volte davanti a un computer, circondato da strumenti lasciati fuori dalle custodie per diverso tempo.. solo..... e con la grande paura di non farcela a superare di gran lunga tutto quello che fino ad oggi è nato dalla mia testa e dalle mie mani... una sfida, una battaglia con me stesso e tanta voglia di scrivere canzoni, che potessero in qualche modo darmi la conferma, la conferma che da sempre cerco, la conferma che dentro di me certe sensazioni non si sono esaurite, la conferma che mai si esauriranno (ma questa me la potrà dare solo il tempo), la conferma che non sono fatto per "accontentarmi"... ho scritto piu di 20 canzoni in questo frangente di tempo per salvarne poi alla fine 9, senza lasciare niente al caso, scegliendo attentamente le storie da raccontare, il " suono" come mai avevo fatto in passato, il suono della mia musica e anche il suono delle mie parole, ero abituato a lavorare in una dimensione diversa, battevo il quattro con la mia band, registravo piu volte lo stesso brano, per poi scegliere la registrazione migliore definendola poi in post-produzione, la classica filosofia rock'and'roll insomma, dare molto piu spazio all'istinto, trascurando però in parte la perfezione di certe cose....esperienza....questa è la parola chiave, durante la preproduzione di questo lavoro ho sentito l'esperienza che stava maturando in me e per la prima volta sono riuscito a trovare un equilibrio tra quello che nel corso del tempo ho imparato e quello che nel corso del tempo vorrei ottenere, un equilibrio tra l'istinto che è la cosa fondamentale in tutto questo discorso ( e se vogliamo anche nella vita) e l'accortezza verso certi elementi di arrangiamento musicale che fino ad oggi non avevo sviluppato, grazie soprattutto a pier cortese e a roberto cardelli, uno piu saggio e l'altro piu pazzo ma entrambi grandi musicisti e soprattutto per quello che mi hanno dimostrato in diversi momenti, grandi amici... che è ancora piu importante. Ho deciso di raccontarvi attraverso questo "nostro" spazio, tutto quello che è accaduto veramente, per filo e per segno, durante questo arco di tempo...tutti i bei momenti e anche quelli brutti, tutte le speranze, le idee, le delusioni, le proposte che ho ricevuto e poi le smentite da parte dei soliti frignoni della discografia italiana, tutti i progetti nati intorno a questo lavoro, alcuni distrutti quasi sul nascere, altri ancora in piedi....tutto.....da stasera fino all'uscita dell'album....forse perchè mi sembra giusto, forse perchè dopo tanta tensione ho solo bisogno di sfogarmi con il mio popolo.....sicuramente perchè ci tengo, ci tengo che voi sappiate quanto amore, amarezze, certezze, paure, attese infinite, quante emozioni sono state spese per realizzare un idea... un album....non so dirvi oggi se questo è il mio migliore album, posso dirvi però che è quello dove ho speso piu energie, se non quello che mi ha tolto e dato piu vita. grazie

    fabrizio
     
    .
  2. Matteo.atzei
        Like  
     
    .

    User deleted


    Faccio un mega inbocca al lupo a Fabrizio sia cm uomo che cm artista!in questi anni gli ho augurato sempre il meglio standogli anche io vicino cm fan e sostenerlo!aspetto cn ansia il nuovo album xche curioso di sentire la sua maturazione e crescita..oltre che per cantare e urlare al cielo i suoi testi in prospettiva dei vari live!!!...questo post mi ha emozionato perche ho letto che tra le righe anche lui è soddisfatto e si è tolto quasi un peso nel compierlo!!...xcio daje Mori aspettiamo ancora un po e sosteniamolo sempre!!!
    Grande Fabri!!!!
     
    .
  3. LUNEVA
        Like  
     
    .

    User deleted


    sarà bellissimo e così umano questo nuovo inizio.... grazie Fabrizio!!!
    evviva il popolo :)
     
    .
  4. Mariafrancesca91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente!..Fabrizio quante emozioni...! Ho letto questo mess stamattina sull' autobus...le sue parole mi hanno completamente rapita...intorno a me non esisteva più nulla...solo quando ho finito di leggere mi sono accorta di avere sul viso un grande sorriso e gli occhi umidi..un emozione davvero grande..felice e soddisfatta perchè sento che lo è anche lui di se stesso e di quello che sarà questo nuovo inizio... GRANDE siamo con TE! ;)
     
    .
  5. davidecarnemolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Semplicemente strepitoso....come sempre....
     
    .
  6. mery della valle
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma tu guarda ogni volta che lo sogno arriva un messaggio e questo e pieno di tutto sensazioni forti e maturità e riflessione grande, grande, grande
     
    .
  7. svizzera69
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fabrizio ,come ha detto anche lui non è uno che si accontenta,di conseguenza questo suo nuovo cd sarà sicuramente un altro grande successo e leggendo L'INIZIO ne ho avuto la conferma...tanto lavoro non può che portare tanta soddisfazione e appagamento...grande fabry
     
    .
  8. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Voglio approfittare partendo dalle parole di Fabrizio e dal fatto che lui lo citi, per spendere 2 parole su Roberto (Cardelli) - e sia chiaro che non faccio lo stesso per P.Cortese, semplicemente perchè non lo conosco abbastanza, ma come ho detto altrove...massima fiducia-

    Cardelli che conosco da anni (da quando anni fa era sia il tastierista di Fabrizio, come alcuni sanno, che il tastierista e il compositore dei "La Scelta", bravissimi ragazzi cui mi lega amicizia e stima) ed è stato anche un amico, è davvero un gran musicista, con molte collaborazioni e tanta esperienza.
    Ha tantissimo di suo, ed ha anche una grande sensibilità da compositore ai suoni "di oggi" per così dire, e non solo.

    A livello di musica, e come scrive già il Moro nella fusione dell'esperienza tra loro 3, quantomeno, questa è davvero una grande garanzia di un lavoro che suonerà.. bello, diverso probabilmente, attuale.

    @Matteo.atzei : sbaglio o sei nuovo tra noi nel forum? ;) Se ti va, passa a presentarti nell'apposita sezione...e comunque sia, a rileggerci qui in giro
     
    .
  9. Mobricina93
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fabrizio non scrive spessissimo, ma quando lo fa, ti riempie sempre il cuore...... sono così profonde queste parole... :')
    sarà un gran album, ne sono sicura.....
     
    .
  10. svizzera69
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mobricina93 @ 30/1/2013, 11:02) 
    Fabrizio non scrive spessissimo, ma quando lo fa, ti riempie sempre il cuore......

    Condivido @mobricina93 :bye1.gif:
     
    .
  11. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    concordo con tutti voi, questo lato umano di fabrizio mi affascina sempre di più...i suoi lavori del resto sono lo specchio della sua anima .....e la curiosità davvero è a livelli mai pensati per un cd di un artista....Dire non vedo l'ora è anche troppo scontato, è una maturazione del suo percorso artistico e lo sarà anche del suo pubblico, fabrizio siamo tutti con te
     
    .
  12. ceryl83
        Like  
     
    .

    User deleted


    .......e ora non resta che aspettare la fatidica data :woot_jump.gif:
     
    .
  13. davidecarnemolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ceryl83 @ 30/1/2013, 18:51) 
    .......e ora non resta che aspettare la fatidica data :woot_jump.gif:

    Infatti...spero solo che ci diano in anticipo la data, che ne so un mese prima almeno....
     
    .
  14. Mariafrancesca91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Giusto Davide...così abbiamo il tempo di imparare bene tutte le canzoni... :59.gif: .......io le "vecchie" ormai le conosco meglio di Fabrizio! :roll.gif:
     
    .
  15. svizzera69
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi io il cd Atlantico live l'ho praticamente consumato...per non parlare del dvd ;)
     
    .
526 replies since 29/1/2013, 09:27   6570 views
  Share  
.