E se Fabrizio non fosse esistito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ColorfulSky
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ahahah Davide riesci sempre a strapparmi un sorriso ;)

    Per quanto riguarda il quesito posto dalla discussione... penso che sostanzialmente non sarebbe cambiato nulla... Di certo, aver incontrato la sua musica mi ha reso la vita qualitativamente migliore, nel senso che condividendo il suo pensiero sui vari aspetti da lui trattati nelle sue canzoni, sento di non essere la sola e questo mi da una carica assurda nell'affrontare alcune situazioni... mi ha aperto un nuovo mondo, se così si può dire... in questi anni ho conosciuto tante persone con cui condivido pensieri, opinioni ed soprattutto emozioni, persone con cui mi piace tanto discutere e parlare non solo della sua musica ma di tanti altri aspetti della vita che in altre situazioni non avrei potuto fare. E poi le bellissime giornate trascorse sotto il palco...
    Insomma, senza Fabrizio non avrei avuto tutto questo... E magari non avrei la "forza" che ho adesso. Avere 22anni e crescere con un'artista come Fabrizio ti rende la vita migliore, e perchè no migliora anche te stesso.
    Ed è per tutte queste cose che ancora una volta ringrazio Fabrizio...
     
    .
  2. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davidecarnemolla @ 14/12/2012, 18:45) 
    Allora Gaia segna nella tua agenda spiegare a Davide nel prossimo live in Sicilia questa cosa :biggrin2.gif: Scusa ma la mia curiosità non ha limiti...

    Ok me lo segnerò :rolleyes: ...ma non per i troppi impegni, quanto perchè ormai ho una memoria "di ricotta" :roftl.gif: :roftl.gif:
     
    .
  3. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    Davide, se posso aggiungere per completare il mio post qualche riflessione in più per chiarirti non il pensiero di Gaia (che farà sapientemente byself) ma quello di noi "anta".....Dunque seguire o meno un artista come fabrizio seppur dalla spiccatissima personalità, non potrebbe mai cambiare radicalmente la nostra esistenza. E' sicuramente apportare un valore aggiunto questo si, ma ormai ad una certa età, con un bagaglio di esperienze svariate e differenti, con un carattere ormai formato e un indirizzo di vita in genere intrapreso, dubito che l'esistenza o meno di un artista avrebbe spostato di molto le nostre prospettive di vita o musicali che siano. Come già detto sono cresciuta con la musica italiana doc, guccini, de andrè, de gregori, gli stadio, vasco, dalla e tanti altri più o meno autori impegnati socialmente e non. Quindi da questo punto di vista non che mi sia mancata l'occasione di ascoltare pezzi di società malata, arrabbiata, irriverente , sofferente, iniqua, tradotti in musica e parole.....Concordo e adoro Curreri che considera fabrizio un perfetto erede dei grandi cantautori italiani a ragion veduta, e ho già detto che ritrovo in lui appunto molto di loro con una carica, una passione, una grinta in più che diversamente da tutti gli altri riesce ad arrivare in maniera prepotente e diretta passando dal cuore al cervello all'anima....E di questo sono contenta di averlo scoperto e attraverso lui entrare in punta di piedi nel mondo di mio figlio che ha più o meno la tua stessa età (13 e mezzo)Proprio vedendo come vive lui questa esperienza con la musica del moro, riesco a capire l'enorme e abissale differenza che ci vede insieme in questa passione: lui (come tanti di voi) un ragazzo dalla personalità ancora molto malleabile, non ancora definita, in cerca di domande e di risposte e in qualcuno con cui identificare la rabbia,il senso di ingiustizia, l'amore, la grinta, la dolcezza e la passione. Il vostro un mondo pieno di sogni nel cassetto, di speranze nel futuro, di voglia di cambiare e di desideri : bisogni che fabrizio raccoglie e trasmette nelle sue canzoni dandovi l'idea di un mito da emulare (giustamente in considerazione dell'età). E anche noi che abbiamo ascoltato e cantato altri tempi, ritrovare in lui il sogno e la speranza e tanto altro, è lo stimolo a seguirlo con altrettanta passione, obbligatoriamente diversa nella sua forma e nel suo modo di palesarla. Nei live certo non ci accalchiamo per la prima fila, non ci lasciamo andare a scene di disperazione o gioia esasperata dall'adrenalina del live (e del tutto normali si intende), insomma le nostre reazioni non possono essere uguali alle vostre. E così anche le motivazioni nel seguirlo.
    Però un consiglio da mamma (lo so a volte rompiscatole come tutte) lo vorrei dare: spero di essere stata abbastanza chiara ma quello che ripeto sempre a mio figlio è di non cadere nell'adulazione di un "mito" a priscindere, senza se e senza ma: sono molto contenta che lui possa seguire un artista di tale spessore però senza mai esagerare o pendere dalle sue labbra . E' pur sempre un uomo prima di tutto, con i suoi pregi e difetti e la sua musica deve dare l'impulso alla riflessione, al ragionamento e le sue convinzioni devono poter essere capite e metabolizzate e non considerate appunto una bibbia!!!!!!!!ma questo vale non solo per fabrizio ma in generale per ogni artista
     
    .
  4. vasconvolto_vdr
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicolori @ 17/12/2012, 10:17) 
    Però un consiglio da mamma (lo so a volte rompiscatole come tutte) lo vorrei dare: spero di essere stata abbastanza chiara ma quello che ripeto sempre a mio figlio è di non cadere nell'adulazione di un "mito" a priscindere, senza se e senza ma: sono molto contenta che lui possa seguire un artista di tale spessore però senza mai esagerare o pendere dalle sue labbra . E' pur sempre un uomo prima di tutto, con i suoi pregi e difetti e la sua musica deve dare l'impulso alla riflessione, al ragionamento e le sue convinzioni devono poter essere capite e metabolizzate e non considerate appunto una bibbia!!!!!!!!ma questo vale non solo per fabrizio ma in generale per ogni artista

    :D
    "Please don't put your life in the hand of a rock'n'roll band, who'll throw it all away!" ;)
     
    .
  5. davidecarnemolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Traduzione please
     
    .
  6. vasconvolto_vdr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per piacere non mettere la tua vita nelle mani di una rock'n'roll band che butterà tutto via.
     
    .
  7. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    che lingua meravigliosa l'inglese!!!!!!!Io lì ad impiccarmi per spiegare e a girarci intorno,loro così sintetici ed efficaci in due righe!!!!!!!!! <_< scusa l'ignoranza vale, ma di chi è la frase?
     
    .
  8. vasconvolto_vdr
        Like  
     
    .

    User deleted


    è una frase di una canzone degli Oasis, "Don't look back in anger".
     
    .
  9. davidecarnemolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie scusate ma io sono proprio a terra con l'inglese...
     
    .
  10. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come è stato già ampiamente esplorato, la mia vita intesa come quotidianità non sarebbe poi cambiata granchè, ovviamente.

    Non ho mai avuto la "fissazione" di avere momenti della giornata dedicati al "mito" di passaggio, sono sempre stato piuttosto tranquillo da questo punto di vista.

    Dal lato musicale, anche, sarebbe stato più o meno lo stesso. Fabrizio ha introdotto nel mio stereo (diciamo così :P ) una musica un po' più profonda, che parla di argomenti riguardanti la quotidianità e che nella quotidianità si possono rispecchiare.
    Ma per quanto riguarda, ad esempio, il suo genere ... già lo avevo esplorato! ;)

    E poi c'è ovviamente il lato sociale. Non posso escludere che seguendo lui, la sua musica, i suoi concerti, ho potuto conoscere nuove persone con alcune delle quali intrattengo tuttora e MOLTO VOLENTIERI degli splendidi rapporti! ;)
     
    .
  11. GiorgiaB.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non voglio sembrare banale, ma non sarei quello che sono... avrei avvertito un senso di vuoto dentro di me.... mi sento così bene ascoltando le sue canzoni, la sua voce, i suoi testi... ma non si tratta solo di sentirsi bene e di ammirare ciò che fa questo grande artista.. ! Io mi sento in linea col suo pensiero sebbene appartengo ad una realtà e generazione diversa dalla sua. Sarei completamente vuota, mi lascerei trasportare da persone che non mi "somigliano".. perchè ho scelto io di ascoltare cosa ha da dire Fabrizio ♥ Detto questo, Fabrizio è e rimarrà sempre una persona coerente che mi piace nel suo tutto .
     
    .
  12. nicla1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Piena condivisione di pensiero con Gaia e Patrizia, noi anta siamo cresciute con De Andre, Guccini, Dalla, Bertoli, quindi abbiamo suonato e cantato sia la rabbia che l'impegno civile . Capisco anche Davide xò la sua generazione è cresciuta con canzoni tipo "sole cuore e amore", quindi Fabrizio x loro è un punto di riferimento e di crescita grandissimo. Benissimo cosi ragazzi! l’importante è ricordarsi sempre la frase di mamma Patrizia “non cadere nell’adulazione di un mito a prescindere, senza se e senza ma”.
     
    .
  13. nicla1
        Like  
     
    .

    User deleted


    I miei tre amori musicali, li metto in ordine di tempo:
    Carboni , primo amore.
    Stadio, grande amore.
    Moro, grande promessa d’amore.
    Carboni, ti canta all’anima, ti rimette in pace con il mondo, ti fa sentire che a tutto c’è un perché una spiegazione logica ed una fine serena.
    Stadio, le loro canzoni arrivano dirette al cuore, sostano nella testa ed infine ti danno un pugno nella pancia.
    Moro, le sue canzoni ti arrivano come un pugno alla pancia, sostano nella testa e poi ti accarezzano il cuore.
    I tre sono concatenati, gli Stadio hanno scoperto Carboni, Fabrizio era/è un fan di Carboni, Gaetano è un grandissimo fan di Fabrizio. Curreri definisce Luca un figlio Stadio e Fabrizio un nipote Stadio, ed io mi sento come far parte di un mondo musicale speciale fatto di grandi artisti che con la loro musica completano tutti i miei stati d’animo. Ecco! se Fabrizio non fosse esistito mi mancherebbe una parte del completamento del mio mondo musicale perfetto.
    P.S. la parola amore è intesa in senso musicale.
     
    .
  14. Alìta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se Fabrizio non fosse esistito non avrebbe fatto il concerto a Villa Adriana e io non avrei conosciuto il mio fidanzato :wub:
    Nè avrei conosciuto tante altre persone che sono entrate nella mia vita (chi più chi meno, come è ovvio).
    Non avrei girato l'Italia in lungo e in largo, nè avrei vissuto quelle emozioni che solo lui, i ragazzi della band e la loro musica sanno darmi.
    Ma non voglio pensarci.
    Fabrizio, (così come Babbo Natale) per fortuna, esiste! :)
     
    .
  15. MORENA88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo forum mi piace sempre di più.. ecco, se Fabrizio non fosse esistito non avrei passato la mia serata con l'Atlantico live in sottofondo a leggere le vostre parole di qualche anno fa.. e a riconoscermi in tanti vostri pensieri..
     
    .
30 replies since 12/12/2012, 15:37   360 views
  Share  
.