L'indipendenza di Catalogna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabricatalunya
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come forse sapete.. oggi domenica 25N catalani abbiamo stato chiamati alle urne per votare dove possono essere l'elezione più importante per il futuro della Catalogna.
    Voglio condividere il seguente link... che anche se è in inglese spero che possa capire un po 'di più li motivi perché noi catalani vogliamo l'indipendenza e come noi ci sentiamo.

    http://www.guardian.co.uk/world/blog/2012/...id-independence


    Se questo non è il luogo appropriato per questo post, scusi..

    Grazie, Ricard :)
     
    .
  2. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Va benissimo qui!

    Ho saputo delle vostre elezioni in Catalogna, e proprio perchè vi conosco e ho visto in voi l'orgoglio e l'entusiamo, in qualche modo ne ho seguito il "risultato" più di quanto non avrei fatto normalmente.

    E a quanto ho capito, per la corrente indipendentista le cose non sono andate bene.... ma nemmeno troppo male.
    Stazionarie, e con necessità di fare alleanze con altre forse per portare avanti un possibile referendum (o meglio trovare il modo di farlo, dato la legislazione Spagnola per alcuni temi non lo prevede).

    Comunque raccontateci VOI come è andata!
     
    .
  3. mery della valle
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ne saremo onorati di avere una finestra sul mondo in diretta con voi ragazzi
     
    .
  4. fabricatalunya
        Like  
     
    .

    User deleted


    :D Sebbene non sembra, è un buon risultato. CiU ( il partito con il maggior numero di voti e chi vuole l'indipendenza, ma non sono molto avventurosi ) ha perso voti nel corso dei precedenti elezioni ( è normale, qualsiasi partito che governare in questi tempi di crisi, perso voti ). Però ERC ( il partito reale per l'indipendenza ) raddoppiato i loro voti!

    Giornali spagnoli dicono : disastro de l'independentismo!!

    Come disastri??? Sono pazziiiii !


    Solo una immaggine :
    thumb_474__4

    87 PRO referendum vs 48 ANTI referendum !


    Ma come dici tu Scilla, sembra necessaria une alleanza.. io spero davvero che li partiti independentistas siete d'accordo e dimenticano le loro differenze perché è nelle loro mani il futuro di Catalunya. ^_^
     
    .
  5. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come disastri??? Sono pazziiiii !

    Carissimo se l'informazione spagnola è come quella italiano allora state messi male quanto noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Naturalmente la stampa obbedisce a logiche di partito (spesso dietro ai giornali) o lobby di potere e in base a cosa fa comodo far sapere agisce.....ma tranquillo il web è ancora libero e veritiero!!!!!
    Personalmente non conosco e non capisco bene l'origine della vostra voglia di indipendenza. Mi rimane assai difficile pensare al nostro Trentino o al nostro Friuli che sotto spinte secessioniste volessero staccarsi dall'Italia!!! E non potrei accettare alcun partito che proponesse la divisione di una Nazione, unita dalla storia e dalla cultura e con tanto spargimento di sangue......
    Ma curiosando sul web la vostra situazione è molto diversa proprio per differenza di cultura, di lingua e di religione. In bocca al lupo in ogni caso teneteci informati, ne siamo contenti.
     
    .
  6. mery della valle
        Like  
     
    .

    User deleted


    concordo con nicolori saremo sempre felici di sapere tutto ciò che succede sia in positivo che negativo
     
    .
  7. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabricatalunya @ 29/11/2012, 13:37) 
    Ma come dici tu Scilla, sembra necessaria une alleanza.. io spero davvero che li partiti independentistas siete d'accordo e dimenticano le loro differenze perché è nelle loro mani il futuro di Catalunya. ^_^

    Grazie di averci innanzitutto fornito una visione molto più precisa dell'esito.
    Credo in generale, ma son quei discorsi un po' utopici, che più che restare nelle "loro" mani... il futuro della Catalunya andrebbe sempre sentito nelle vostre di mani, come popolo.

    Ma questo è un discorso lungo ;)
    Un po' come quando (vi ricordate la notte post stazione birra al centro di Roma? :P ) ho cercato di spiegarvi perchè in Italia non sono state rase al suolo alcune delle opere fasciste.....


    Un abbraccio Ricard
     
    .
  8. fabricatalunya
        Like  
     
    .

    User deleted


    http://it.euronews.com/2013/09/11/catalogn...u-indipendenza/

    Ciao amici!
    L'anno scorso, anche 11 di settembre (festa nazionale di Catalogna) abbiamo stato 1.5 miglioni di catalani camminando per gli strade di Barcellona.. tutti uniti soto l'slogan ''Catalonia next state in Europe''.
    Oggi, 1.6 miglioni di catalani abbiamo fatto una catena umana verso tutta la Catalogna, da sud a nord, solo per il motivo di chiedere il referendum per l'indipendenza. No no.., anche piú semplice : solo per avere la possibilità di votare per scegliere il nostro futuro!

    Anche oggi, secolo XXI, twitter ha censurato il hashtag ''#CatalanWay''.. Non abbiamo neanche internet per avere libertà di espressione!? Ma baaahh non è un problema credetemi.., una radio locale ha fatto il hashtag ''#croquetes'' metà per scherzo (crocchetta in italiano, il cibo). Allora.., croquetes è diventato trending topic mondiale!!!! dove la gente hanno inviato gli immagini, pensieri.. del giorno di oggi. :D

    Io sono felice e entusiasta, perche credo e vedo (sopratutto al popolo, e no tanto agli politici) che ogni volta siamo piu vicino di potere essere liberi!! Infine.. viva la libertá.. che è sacraa.. SACRAA.. como il paneeeeeeeeeeeee!!! :lol: :guitar.gif: :lol:
     
    .
7 replies since 26/11/2012, 01:31   80 views
  Share  
.