Fabrizio alla scuola di San Basilio

25 maggio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, non so come trovare le parole per raccontarvi tutto, so solo che non potevo più aspettare oltre. Premetto che il mio post avviene solo dopo l'evento in quanto ho ricevuto indicazioni sia dallo staff che dalla scuola di non pubblicizzare esternamente quello che era un incontro privato , un progetto interno che con mio figlio abbiamo voluto e contribuito a realizzare. Ho ancora l'adrenalina alle stelle e l'emozione sui visi dei ragazzi stampata per sempre nella mente. un misto di sentimenti che non riesco a descrivere tutti: gioia, soddisfazione, sicuramente fatica, ansia, non tanto nel conoscere fabrizio al di fuori del contesto dei concerti, ma nel vedere quanti ragazzi che prima non lo conoscevano nemmeno, oggi lo hanno acclamato, applaudito, abbracciato...... Vedendolo sul palco sempre grintoso, spesso arrabbiato nei suoi testi, a volte spigoloso l'ho riscoperto oggi sui banchi in tutta la sua dolcezza, fragilità emotiva e in tutta la sua umana semplicità e generosità....ma veniamo ai fatti. Per chi ha seguito un po' il forum a dicembre durante un incontro alla fnac di porte di roma mio figlio gli ha chiesto se fosse sua intenzione andare nelle scuole. Ma non si è limitato a questo, ha rivolto la proposta di invitare fabrizio al consiglio dei ragazzi presente nella sua scuola a san basilio e il consiglio dopo aver bocciato una prima volta la domanda, ha poi deciso di procedere con l'invito. La motivazione era stata esplicitata con riferimento alla sua provenienza dal quartiere....E' successo così che Preside e professori hanno ben accolto l'idea, nata da un sogno e trasformata in progetto. Così insieme ad alcune prof.sse della scuola ci siamo messe al lavoro per contattare lo staff e far arrivare l'invito. Qui vorrei veramente ringraziare tutte le prof.sse che si sono impegnate aprendo la scuola alle nostre associazioni e permettendoci di collaborare fattivamente per raggiungere uno scopo comune. Così dopo vari rinvii e risposte che tardavano ad arrivare , è stata fissata la data del 25 maggio. la chiave di lettura giusta è stata I SOGNI E IL TALENTO" e a questo scopo abbiamo realizzato un "seminario " sul tema, preparativo all'incontro . Sono state proiettate slides, filmati sul talento (pezzi di film, video) introducendo Fabrizio ai più che non lo conoscevano . E' stato chiesto poi ai ragazzi di elaborare uno scritto autobiografico sui sogni che poi sarebbe stato regalato al Moro. Così tra un attesa e l'altra i prof di musica hanno preparato i ragazzi facendo loro ascoltare le canzoni e anche col karaoke e le prof.sse di italiano hanno fatto analizzare i testi più significativi per leggere attraverso le parole la sua personalità. Poi ho scelto alcune delle sue frasi più incisive e ho chiesto alla prof di farle recitare per preparare una sopresa a fabrizio. Contemporaneamente mio figlio e i ragazzi hanno preparato dei video con le sue canzoni (pensa e libero ) con tanto di striscione LA LIBERTà E' SACRA COME IL PANE".......
    E poi finalmente il grande evento: fabrizio arriva col suo solito look, lo accogliamo nell'atrio e poi entra in un teatro gremito e carico, carico di tutto quello che dei ragazzi di 13 anni possono avere dentro....i ragazzi sul palco a recitare i pezzi, le immagini del video da loro fatto, lo striscione e un fabrizio commosso e senza parole.....Incontro Scilla, (emozionata quanto me e spero positivamente impressionata dall'evento) alla quale chiedo supporto nella descrizione dell'evento, lei che più di me conosce fabrizio e quel che gli rimarrà dentro per sempre....La mattinata prosegue, troppo in fretta, fermi con le mani e pensa le canzoni eseguite con la chitarra e tanto spazio al dialogo con i ragazzi sui sogni, sulla suo difficile arrivo al successo, sulla sua vita di borgata e tante altre domande .....Poi il gran finale con la consegna degli elaborati sui sogni che i ragazzi avevano prodotto, scitti pieni di consapevolezza e di grande maturità se rapportati all'età. Ringrazio le prof che hanno seguito i ragazzi in tutto questo percorso e che ci hanno supportato in questa idea di volere fabrizio nella scuola, per la scuola. La loro determinazione contro tutte le difficoltà che la scuola incontra mi ha davvero stupito, e ho capito che il vero problema della scuola italiana non sono certo questi professori..La parte che è seguita è secondo me la più toccante, fabrizio in mezzo a loro a firmare autografi a fare foto con bidelli, addette alla multiservizi e la sua grande sensibilità per i ragazzi disabili cui ha voluto dedicare autografi moolto personalizzati..due chiacchiere con l'amica di quel tale che abita ancora al 3 lotto delle case popolari e che conosceva i genitori di fabrizio, insomma uno di noi in tutto e per tutto....Ragazzi sono ancora molto provata e sento ancora gli applausi nelle orecchie, se provo a chiudere gli occhi vedo il sorriso di tutti i ragazzi che lui ha voluto sul palco per una foto da postare su facebook......Non so cos'altro dire tranne che sono molto orgogliosa e soddisfatta di aver contribuito molto personalmente (con e per mio figlio soprattutto) a rendere un po' più pubblico un personaggio che merita molto di più di quel che gli si riserva e che umanamente è molto vicino al mio modo di essere e di pensare......
     
    .
  2. vasconvolto_vdr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che bella iniziativa! Complimenti!
     
    .
  3. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicolori @ 25/5/2012, 19:05) 
    Incontro Scilla, (emozionata quanto me e spero positivamente impressionata dall'evento) alla quale chiedo supporto nella descrizione dell'evento, lei che più di me conosce fabrizio e quel che gli rimarrà dentro per sempre....

    Bello ritrovarsi qui, ora.
    Con l'adrenalina e il sorriso solo apparentemente scemati.

    Ma una cosa voglio dirtela fin d'ora... il tuo post qui sopra è intenso ed emozionante, e davvero non ha bisogno del mio "supporto" ;)
    E da persona che ha assistito a questa mattinata speciale, voglio unirmi davvero ai complimenti e (dopo quelli avuti nella sala oggi) agli "applausi", a te , all'Associazione, alla scuola, ...a tutti coloro che han dato l'anima per rendere questo incontro speciale

    Semmai e questo si, posso lasciare qualcosa delle mie emozioni.

    Dopo questi anni e qualche altro evento simile, io (ma molti altri con me) già solo a sentire di un momento di incontro tra Fabrizio....viso a viso, senza distanze nemmeno fisiche con dei ragazzi, so già a priori che ci attende un momento di grande umanità.

    E non si è smentito nemmeno stavolta :)

    Spontaneo, diretto ... a suo agio anche quando in realtà le emozioni travolgevano anche lui (proprio su quel pezzo in cui i vostri ragazzi ha recitato le frasi delle sue canzoni, o alla consegna dei loro "sogni scritti" nelle sue mani, da parte di quei 2 bambini...anzi presidente e presidentessa del consiglio scolastico).
    E ancor più vivo, passatemi l'espressione, nel rispondere ad alcune delle domande nelle quali la platea di ragazzi si è poi...aperta.
    Inclusi i consueti episodi esilaranti del passato.

    Sui brani...beh li Fabrizio con la chitarra da sempre il meglio, e non va aggiunto altro (E "Pensa" anche se i ragazzi han solo pian piano accompaganto alzando la voce... ha reso giustizia anche al piccolo "orrore" della serata della partita del cuore).

    Ma è in TUTTO un momento così, che si possono leggere le cose importanti ....
    O forse è perchè io mi avvicino ai 40, e dopo 5 anni e passa di Moro i "capelli bianchi" (e il rimbambimento :ph34r: ) abbondano, e i sogni personali si son fatti complessi, troppo complessi, beh proprio per questo la luce negli occhi dei ragazzi colpisce al cuore.
    Ancor più quando portati per mano a conoscere la musica di Fabrizio...e in fondo a conoscere le loro speranze per il futuro.

    Beh quella luce scalda il cuore.


    Avete fatto davvero un ottimo lavoro, questa giornata non sarà dimenticata da nessuno di coloro che c'erano... e che l'han animata.

    Ps. non vedo l'ora che quella meravigliosa foto di lui "sopra" il cielo fatto da quei ragazzi, sia messa online

    Edited by Scilla - 25/5/2012, 19:36
     
    .
  4. davidecarnemolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi fa piacere!
     
    .
  5. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nell'euforia del momento ho dimenticato di ringraziare scilla per i preziosi consigli e ho omesso il nome della scuola : federico fellini di Roma.
     
    .
  6. lorenzo saputi
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho recitato le frasi del moro e dal palco ho visto un fabrizio commosso .dopo aver raccontato la sua esperienza(sempre con la sua simpatia) in costa rica e quando faceva concerti con 20 persone fabrizio ha cantato fermi con le mani e pensa. dopo autografi e foto per noi ragazzi a volontà.dopo che il teatro aveva sfollato ho avuto modo di avere un quarto d'ora tutto per me con fabri tra abbracci e conversazioni con lui ho avuto modo di scoprire la sua semplicità e simpatia.
     
    .
  7. mèmora
        Like  
     
    .

    User deleted


    WoW... che bella iniziativa! Non ho altre parole... mi sono commossa nel leggere la tua descrizione dell'incontro ^_^
     
    .
  8. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco la foto della torta, la posto qui perchè era nel contesto della pizza di classe, gli stessi ragazzi che hanno incontrato fabrizio e recitato i suoi versi e che quando hanno visto la torta hanno iniziato dei cori su fabrizio e hanno intonato con mio stupore prima pensa poi libero. Il tutto nel mezzo di una pizzeria affollata!!!!!!Mica male per i tanti di loro che nemmeno lo conoscevano..



    002sxj.th
     
    .
  9. mery della valle
        Like  
     
    .

    User deleted


    cara nicolori non avevo letto il resoconto dell'incontro a scuola bello e i vostri racconti da brivido bella anche la torta
     
    .
  10. ceryl83
        Like  
     
    .

    User deleted


    non sò perchè ma quella torta mi viene voglia di mangiarmela.... :biggrin2.gif:
     
    .
  11. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicolori @ 15/6/2012, 15:08) 
    Ecco la foto della torta

    E' proprio bello sai, vedere quanti "semi" ha lasciato quest'iniziativa in quei ragazzi....
     
    .
  12. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai proprio ragione scilla, anche io mi stupisco ogni volta....è stato davvero un evento molto significativo per tutti...Per la verità qualcuno ha cantato anche barabba chiedendo a me conferma sulle parole!!

    CITAZIONE
    non sò perchè ma quella torta mi viene voglia di mangiarmela

    eh si in tutti i sensi però, dice chi l'ha mangiata che era anche molto buona!!!!Meno male perchè nel pasticciare molto tra i fornelli ogni tanto combino qualche guaio, invece stavolta è proprio andata bene.... :roll.gif:
     
    .
  13. ColorfulSky
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente l'ho trovato.
    Era impossibile che fosse stato scritto nulla.

    Che dire.. il racconto di una giornata così speciale emoziona davvero tanto.
    Complimenti a voi organizzatori. E' da apprezzare la vostra tenacia a non abbattervi ai primi ostacoli, e sopratutto vi fa onore aver realizzato un progetto che porta nella realtà dei più piccoli un'artista che tratta tematiche forti. Tematiche spesso tenute lontano dai genitori perchè hanno paura di turbare la serenità dei propri figli.
    E' davvero importante che sin dalla tenera età si possa iniziare a comprendere il mondo reale accompagnati da una buona guida. E con questo progetto avete fatto un passo fondamentale.
    E penso che attraverso la musica questo compito sia più facile ^_^
     
    .
  14. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie colorfulsky, ancora oggi quando ci penso mi sembra un sogno poter avere organizzato tutto ciò coinvolgendo con passione ed impegno insegnanti, preside, ragazzi. Personalmente mi sono divertita molto e la soddisfazione di aver regalato un piccolo sogno a mio figlio mi riempie di gioia. Avrei voluto che tutti fossero lì ad ascoltare le parole di fabrizio e soprattutto ad osservare gli sguardi attoniti dei ragazzi
    e perchè no sognanti delle RAGAZZE
    del tutto ignari del personaggio. Non so se sia stato un evento unico o se fabrizio ne abbia fatti altri del genere ma ti assicuro che quel che ci è rimasto nel cuore non ha parole per essere espresso.

    credo che ormai si possa dire giusto scilla???La giornata è stata filmata per poter essere inserita , in parte, nel cd-dvd di prossima uscita
    almeno questo ci è stato detto e i ragazzi han fatto firmare le liberatorie ai genitori
    . Era infatti presente il regista dell'atlantico (dvd) che ha avuto il ruolo di moderatore dell'incontro in quanto grande a mico di fabrizio.E' stato realizzato per l'occasione anche un filmato montato con fotoshop dalla scuola e siamo ancora in attesa dell'autorizzazione da parte di fabrizio a renderlo fruibile per tutti i forumisti..Quindi la mia impazienza per l'uscita del cd è doppia!
     
    .
  15. ColorfulSky
        Like  
     
    .

    User deleted


    Posso solo immaginare quanta gioia hai provato, soprattutto per aver realizzato un sogno di tuo figlio.

    Ringrazio te per averci rivelato questo bellissimo dettaglio :)
    A questo punto anche la mia attesa diventa ansiosa il doppio!
     
    .
46 replies since 25/5/2012, 18:05   654 views
  Share  
.