SBARRE - 8a puntata

commenti alla puntata di Martedì 22 Novembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa notte alle ore 00:40 l'ottava ed ultima puntata di Sbarre :(

    Promo Puntata:
    https://www.facebook.com/photo.php?v=10150...&type=2&theater

    Puntata intera:
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...e82e5b.html#p=0

    PADRI E FIGLI

    Il viaggio di Sbarre si conclude con il racconto di due storie di vita che hanno come tema il difficile rapporto tra padri e figli. L’ottavo appuntamento del documentario di Rai Due ci offre l’occasione di riflettere su quei rapporti alla base dell’educazione, dello scambio di valori nelle nostre famiglie su cui si costruiscono rapporti di fiducia più importanti e duraturi.

    Cosimo De Lorenzo non potrà sicuramente sentirsi rappresentato da questa definizione, per lui le cose sono andate esattamente al contrario: per colpa del padre ha conosciuto il carcere.
    Nel novembre del 2004 una famiglia di extracomunitari aggredisce e poi denuncia Cosimo Di Lorenzo e suo padre Domenico. Il motivo è semplice: sono stati truffati. Padre e figlio avevano venduto posti di lavoro inesistenti a caro prezzo. Scattano le indagini e nelle loro abitazioni vengono ritrovati materiali falsificati e altri documenti utili per le truffe. Per entrambi si aprono le porte del carcere, ma entra solo Cosimo. Il padre, ormai anziano, muore prima di essere carcerato.
    L’ultimo giovane protagonista di questa serie di Sbarre è Ilyes, primogenito di un immigrato marocchino, che per costruirsi, con fatica, una vita onesta in Italia con tutte le difficoltà d’inserimento, non ha capito che il proprio figlio stava per imboccare una strada pericolosa.

    I due protagonisti chiudono questo ciclo di storie narrate con straordinaria delicatezza da Fabrizio Moro che per otto puntate ha affrontato tematiche e riflessioni spesso tenute ai margini dalla televisione italiana.


    (Fonte: www.sbarre.rai.it/dl/portali/site/p...html?refresh_ce)

    Edited by Stevo07 - 25/11/2011, 16:48
     
    .
  2. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dalla pagina facebook ufficiale di SBARRE:

    "Nel finire questo racconto vorremmo poter ringraziare gli otto giovani protagonisti Alberto, Gianluca, Gabriele, Carmine, Ylies, Denni, Alessandro, Andrea per essersi così generosamente aperti nel raccontare errori o semplicemente paure. Grazie a Giovanni, David, Giuseppe, Cosimo, Giovanni, Giacomo, Giovanni e Attilio perché speriamo che grazie al racconto dei loro errori possano essere stati utili a farci riflettere sul significato di responsabilità e libero arbitrio. Grazie a voi perché ci avete seguito con autentica passione attraverso una gimcana di spostamenti orari. Grazie a noi che abbiamo creduto in questo progetto sin dal primo istante nonostante mille difficoltà. Concludendo il ringraziamento più sentito vorremmo arrivasse a Fabrizio Moro, un animo gentile che ha segnato con la sua poesia questo viaggio."

    Devo dire che ieri, nel veder finire anche quest'ultima puntata e leggendo poi queste parole, mi è venuto un magone pazzesco :cry:

    Mi mancherà questo programma, davvero..perché al di là degli apprezzamenti o anche le critiche di ognuno di noi, penso che non si possa negare che "Sbarre" alla fine nel bene o nel male ci ha lasciato qualcosa dentro..
    E credo che già questo si possa considerare una grande vittoria!
     
    .
  3. dav1de
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sbarre è stato un ottimo programma,mi è piaciuto davvero tanto. Quando considero che è costato cosi poco come ha detto Fabrizio mi compiaccio ancora di piu,perché non era facile fare un lavoro come questo con poche disponibilità economiche. Merita di essere promosso con lode.

    Per quanto riguarda la critica che feci,ovviamente non la rinnego.
    Dissi subito dopo la domanda che la seconda puntata mi aveva fatto ricredere su alcuni giudizi,sicuramente troppo netti,che avevo espresso nei confronti della trasmissione.

    Ma per quanto riguarda la posizione espressa nei confronti della vittima nella prima puntata,rimango sui miei passi.

    E mi pongo una domanda:perché come protagonisti delle puntate non è stato scelto anche uno stupratore o un pedofilo? Indipendentemente dal fatto che forse non avrebbero accettato di farsi vedere pubblicamente,sarebbe stato importante capire che cosa ha spinto queste persone a fare ciò che hanno fatto e se si sono pentite.
    D'altronde,come Fabrizio ha detto,il programma deve far capire che i detenuti hanno sbagliato ma sono sempre essere umani,sopratutto ai moralisti che dicono che i detenuti devono stare dietro le sbarre,come disse a radio Touring.
     
    .
  4. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qui si può rivedere l'ultima puntata di Sbarre:
    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.htm...2011-11-23&vc=2
     
    .
3 replies since 22/11/2011, 18:46   715 views
  Share  
.