SBARRE - 4a puntata

commenti alla puntata del 19 OTT 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anticipazioni sulla puntata di questa sera.

    fonte: sito RAI

    *****************
    STORIA DI UNA TRAGEDIA
    in onda mercoledì 19 ottobre alle 23:45

    Un semplice furto si trasforma in tragedia: e’ la storia di Giuseppe Massa, che viene raccontata nella puntata di “Sbarre” in onda mercoledì 19 ottobre alle 23.35 su Rai 2.

    Il 29 settembre del 2000 due complici organizzano un furto ai danni di un’anziana donna.
    I due uomini pensano possa essere un’azione semplice, rapida e senza conseguenze. Ma Giuseppe Massa, nel tentativo disperato di costringere la donna, con la forza, a confessare il luogo in cui erano custoditi i preziosi, ne causa la morte a seguito dei numerosi colpi inferti.
    Per i rapinatori si spalancano le porte del carcere e Massa dovrà scontare più di venti anni di reclusione.
    Quello che era un ragazzo “testa calda” che amava viaggiare, le donne e la libertà vissuta con sregolata inconsapevolezza, è costretto a trascorrere un lungo periodo della sua vita in uno spazio angusto, in cui la riflessione e il rimorso saranno gli unici veri compagni di cella. Una vicenda che rappresenta un monito per Carmine, il giovane che si confronta nella puntata con Giuseppe Massa.
    Carmine ha commesso degli errori ed ha capito sulla sua pelle quanto l’amore per la sua giovane donna possa essere importante per ricominciare a vivere dopo un’esperienza negativa.

     
    .
  2. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Puntualissimi come sempre, direttamente dal sito della RAI

    Il quarto episodio di SBARRE --> http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...7f4dba086.html#

    Credo che a breve arriverà anche l'estratto di NON E' FACILE, il brano cantato alla fine di questa puntata.

    Puntata che, devo essere sincero, non mi ha appassionato più di tanto. Ho trovato la tematica (le donne) un pò scadente, quasi non ci fosse niente da dire. Anche i protagonisti ne hanno parlato così, tanto per esigenze di copione ... non era un discorso ben inserito nella tematica della trama.

    Il ragazzo l'ho trovato un pò impacciato: magari era VERO imbarazzo, VERA soggezione in un luogo come quello, ma i suoi "predecessori", in my opinion, sono stati migliori.

    E anche il detenuto era un pò 'inquietante': sembrava convinto di quello che ha fatto, quasi non pentito. Arriva addirittura a "confessare" di non poter dire cosa ha nella cella, facendo intendere che ci sia qualcosa di non consentito (verità, battuta pianificata? Chi lo sa ... ).
     
    .
  3. pinny88
        Like  
     
    .

    User deleted


    concordo con te danilello....devo essere sincera(spero fabrizio nn se la prenda) questa puntata non mi è piaciuta molto....e anche lui mi è sembrato distaccato ....meno coinvolto rispetto alle precedenti puntate....il detenuto credeva di essere un "eroe"per nulla pentito....inoltre non condivido la sua visione della donna,vista solo come uno strumento per soddisfare i propri desideri sessuali...oltre che non condividere il fatto che non riesca a costruire un rapporto con suo figlio...sinceramente non ha trasmesso un bel messaggio...ma è giusto far vedere anche detenuti che nn si sono pentiti dietro le sbarre...altrimenti il carcere può essere visto da molti cm un luogo di villeggiatura...riguardo fabrizio,non è facile unplugged mi è piaciuta anche se mi aspettavo un finale diverso...quello che apprezzo di fabrizio è il modo molto semplice e costruttivo di dare consigli ai ragazzi borderline....
     
    .
  4. Libera.23
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche a me la puntata di ieri sera non ha colpito particolarmente, rispetto alle altre. Sono d'accordo con te pinny88, perché a me non è piaciuto per niente il suo modo di vedere la donna, di descriverla solo come un oggetto capace di soddisfare i propri desideri sessuali. L'argomento era "sentire la mancanza della propria donna in carcere", e a me ha trasmesso solo di sentire questa mancanza fisicamente, e non in campo affettivo.
    In questo detenuto ho notato qualcosa di diverso. Gli altri mi hanno trasmesso tutti un buon messaggio: la consapevolezza di aver sbagliato e di non poter tornare indietro per cancellare il proprio errore, ma la speranza di poter uscire, un giorno, e provare a dimostrare al resto del mondo che il carcere gli ha cambiato la vita, rendendoli uomini migliori. Quest'ultimo invece niente, non mi ha dato l'impressione di essere stato toccato davvero dalla vita che affronta in carcere.

    Per quanto riguarda Fabrizio..non ho parole! Immenso come sempre.. :wub:
    Sono convinta che sia un ottimo narratore, ma anche una grande guida per questi ragazzi.
    La performance di "Non è facile" mi ha emozionato tanto, è stata stupenda..
    E come nelle prime tre, anche in questa puntata...FABRIZIO PROMOSSO A PIENI VOTI! ;)
     
    .
  5. dav1de
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi aggiungo alle vostre opinioni...che schifezza di puntata!

    E nel momento piu drammatico della puntata...ovvero alla fine,quando si chiudono le sbarre e rimane il detenuto da una parte e il ragazzo dall'altra....il grande Giuseppe sdrammatizza tutto con un bel "forza napoli" :D

    I protagonisti bisogna saperli scegliere altrimenti accade quello che è accaduto ieri... io credo che la puntata migliore sia stata indubbiamente la terza!
     
    .
  6. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    e io allora che mi sono addormentata quasi subito??? :zzsoft.gif: Mi riprometto di rivederla ma se il buongiorno si vede dal mattino e poi i vs commenti non è che mi abbiano proprio incoraggiato.....A prescindere da questa puntata cmq non riesco a percepire in questi detenuti una vera sofferenza nella loro privazione della libertà e del pentimento nemmeno l'ombra. Non so se è colpa dell'interpretazione per copione o perchè siano dei pessimi attori o se in realtà il carcere non è per loro così duro....Quando raccontano sembrano tutti eroi che narrano le loro gesta e i ragazzi li guardano come fossero al cospetto di un mito, sorridendo e ammiccando a volte in modo del tutto innaturale. Non so, l'idea di fondo mi sembra molto costruttiva, Fabrizio è al solito grande sia nella narrazione, che ovviamente nelle canzoni, però manca ancora qualcosa di convincente..
     
    .
  7. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Andiamo bene.... se io già avevo delle perplessità sulle modalità con cui arrivava il "messaggio", anche nelle altre 3, a leggere voi mi passa (quasi dico, poi in realtà nel fine settimana la vedrò) la voglia di recuparne la visione.

    Ps. comunque grazie a voi di questi primi pareri/resoconti.
     
    .
  8. lisadog
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tenete conto che ci sono delle telecamere e non è facile esprimersi. Cmq attraverso lo schermo difficilmente arriva qualcosa.....bisogna stare a contatto con loro per capire i loro pensieri.
     
    .
  9. ~natiii
        Like  
     
    .

    User deleted


    Siccome prima non ne ho avuto il tempo ieri sera ho guardato la terza e quarta puntata...
    Che dire? mi trovo d'accordo con la vostra descrizione della quarta puntata.

    In generale ho visto poco pentimento per l'azione che è stata fatta ... il messaggio che arriva a me è "non uccidere perché sennò devi andare in carcere, che sicuramente non è un bel posto"! Come può la conseguenza di un omicidio essere il motivo per non farlo? Si parla di una vita che si spegne.. penso debba essere la morale, l'etica a non farti compiere un gesto cosi e non la paura del carcere. Di certo non sta a me giudicare i protagonisti, come non è stato fatto da fabrizio moro e i ragazzi ma il messaggio non penso arriva come secondo me dovrebbe.
     
    .
8 replies since 19/10/2011, 07:21   309 views
  Share  
.