"BASTA"

dall'album "Fabrizio Moro" del 2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pablo ayo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcuno avrà già capito che ho una fissazione per questa canzone di Frabrizio , stupenda , e secondo me con un significato molto profondo . Voi cosa ne pensate?
     
    .
  2. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nel mio caso non è proprio tra le canzoni che più mi piacciono di Fabrizio.
    Ma nell'ascolto ha molto "ritmo" e questo comunque le da valore :guitar.gif: .

    E poi c'è quella frase

    "o solo polvere che accellera il cuore"

    che vorrei proprio ripetere nelle orecchie di chi -tantissimi- si rovina la vita (e la rovina agli altri!) credendo la Coca sia la "scorciatoia" alla ...onnipotenza e gloria nel pubblico e nel privato.
     
    .
  3. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    In effetti questa canzone è parecchio interessante! :B):

    A livello musicale è sicuramente coinvolgente.
    A livello contenutistico, invece, nasconde delle metafore che non sono neppure tanto "nascoste"! :P

    Comunque non mi sento di condannarlo totalmente: abbiamo sempre apprezzato la capacità di Fabrizio di raccontare la quotidianità, la SUA quotidianità.
    A quei tempi, la sua realtà era questa, ed è riuscita a raccontarla anche in modo molto 'simpatico', diciamo così.

    Oggi, invece, come tutti sappiamo se ne dissocia...
     
    .
  4. Simone Intelisano
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma quindi, la "bastarda", sarebbe la droga, giusto? Sapete che nonostante io ascolti questa canzone da anni, non avevo mai fatto caso alla metafora?
    E ora qualcuno mi spiega: "poi chiamerò tua madre e le dirò signora buon Natale, sua figlia Guendalina, è morta" ? XD
    Mi ha fatto sempre ridere questa parte XD
     
    .
  5. ceryl83
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmh interessante metafora :shifty: ragazzi nn mi prendete per ingenua o cretina ma io proprio non ci ero arrivata :rolleyes:
    credevo parlasse ad una ragazza con cui era molto arrabbiato :wacko:
     
    .
  6. Mariafrancesca91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mha.. a me non sembra parli della droga :unsure: a meno che non penso a "polvere che accelera il cuore" e il titolo "Basta..." quei tre puntini possono far pensare...magari basta alla droga, altrimenti il titolo poteva essere direttamente Bastarda...bho!
    Simone potevi chiederglielo nell intervista...hahahaha l avresti spiazzato :lol:
     
    .
  7. Simone Intelisano
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahahah vero! Purtroppo il tempo era poco, avevo altre 10 domande almeno segnate nella scaletta XD aspetto che ritorni in Sicilia per farne tante altre :D
     
    .
  8. mary della valle
        Like  
     
    .

    User deleted


    la mia interpretazione a questa canzone è questa: ovvio come lo percepita lui chiama basta.......... alla sua donna che fa uso di droga che da conseguenze catastrofiche anche quando dice Sei stata col direttore ma guarda un po che hai fatto e cosa devo sopportare
    perche ovviamente strafatta di droga non capisce niente,poi quando dice Bastarda mi fai male, un giorno o l'altro io ti butterò giù dal balcone poi chiamerò tua madre e gli dirò:"signora auguri di Buon Natale sua figlia Guendalina è morta".
    qui lo inteso prima che ti uccide la droga ti uccido io quindi penso che ha un significato che è rivolto a questioni che ogni giorno sono presenti quante storie ci sono di coppie che o lei o lui fa uso di droghe?quante persone cercano di tirarle fuori perche magari ne sono innamorati? e per finire la frase che secondo me ha quasi una potenza quando dice Oh e la nostra storia d'amore
    oh solo polvere che accellera il cuore
    secondo me dice tutto per colpa della droga distruggi una storia d'amore
     
    .
7 replies since 17/10/2011, 22:57   382 views
  Share  
.