SBARRE - 1a puntata

commenti alla puntata 28 SETT 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _aemilius_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono stato il primo a non pronunciarmi appena ho appreso della notizia che Fabrizio doveva condurre un programma televisivo, proprio per poter esprimere le opinioni in un secondo momento.
    Adesso, posso finalmente dire che la scelta di intraprendere questo progetto è stata davvero giusta.
    Spero solo che il programma riesca a far riflettere qualcuno, anche se il semplice fatto che venga trasmesso in seconda serata, dice tutto.
     
    .
  2. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    Condivido e confermo le impressioni già da me espresse in un post precedente.
    il tema è stato trattato in modo vellutato, delicato con la dolcezza che contraddistingue fabrizio , con umiltà. Ottima la fotografia il montaggio e le musiche ovviamente. Il live non è certo paragonabile a quello cui siamo abituati nei concerti. Il programma credo anche sia un tentativo di rendere tutti noi più sensibili alla comprensione e alla tolleranza verso chi ha sbagliato e sta pagando il conto. Guardiamo però aggiungo io polemicamente, pure chi sbaglia e resta impunito però....solo perchè può permetterselo , quella è la vera ingiustizia sociale. la verità è che purtroppo " le idee di uguaglianza e le idee di educazione sono figlie di altri tempi e luoghi....Perchè la seconda serata poi? Non sono più volgari i grandi fratelli e le isole dei famosi???Oppure è più interessante il programma di DJ paparino Francesco super raccomandato? Il cui spot è andato fino alla noia mentre Fabrizio ha goduto quasi del priviliegio dell'invisibilità??
    Credo in fabrizio, nella sua musica e nelle sue parole principalmente e di certo mi emoziona la sua voce su di un palco, in mezzo alla gente, al suo popolo; dietro le telecamere no si è liberi di dire, di fare tutto quello che ci pare! Detto questo Sbarre è un'esperienza che completa a mio avviso il suo percorso interiore, il suo punto di vista nei confronti della vita e conferma il suo essere così aperto e sensibile alle sofferenze altrui. Un programma vero con persone vere che racconta storie vere tratte dalla vita quotidiana degli esseri umani che in quanto tali commettono errori, che non vende illusioni ma ti pone davanti a degli interrogativi e alle tue riflessioni. Ho trovato appropriatissime le citazione dei libri letti da Giovanni.....bilancio positivo direi del programma certo l'ora è tarda e chi lavora o studia (sempre che sappia della sua esistenza) non può certo intrattenersi fino alla mezzanotte passata. C'è da chiedersi quante persone oggi si tengono aggiornate su questi temi sociali e quante invece preferiscono rilassarsi e spettegolare intorni a quei contenitori vuoti dei grandi fratelli e similari???Su questo sono molto perplessa ! Caro Fabrizio comunque vada sarà un tuo successo...anche solo personale.
     
    .
  3. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    E mi aggiungo anche io ai commenti su questa 1a puntata ... e in questo c'è già parte della risposta: personalmente, ho decisamente bisogno di vedere altre 2-3 puntate per farmi un'idea più "intensa".

    Ma comunque vi dirò la mia almeno a stamani, che non è proprio per così dire all'insegna del solo entusiasmo. Chi mi legge sa che non mi tengo per abitudine ne i pareri positivi ne quelli meno
    (il che non vuol dire minimamente io abbia ragione :P , però mi sento libera di dire altro senza che nessuno possa tacciarmi di non sostenere Fabrizio)
    che però vi dico NON essere legati al "nostro" Cantautore.

    Inutile o quasi dire quanto l'argomento.. la Vita... le storie di Vita e più di tutto il CONFRONTARSI, siano un tema di incredibile importanza; soprattutto se parliamo di chi sta finendo "fuori" dalla Società e rischiando di far male agli altri.. e poi a se stesso.
    E questa interazione tra Alberto e Giovanni ne è stata un'ottima prova.
    Da questo punto di vista e dopo la puntata, confermo il piacere emotivo e mentale di avere una trasmissione così in TV (per quanto in un orario punitvo) :biggrin2.gif:
    E di questa storia di ieri sera in particolare, ho trovato il colloquio finale tra i 2 nello spazio teatro di Rebibbia di grande profondità!
    Un sunto in immagini e parole del senso della puntata.
    Un bel momento, anche televisivo


    E poi Fabrizio.
    Beh, come ci anticipava pure lui NON ha fatto il "conduttore" ;) come in alcuni ambiti pareva paventato, e questo per me è una conferma positiva.
    Direi che è stato "bello" sentirlo (poi è chiaro magari vale per noi che lo seguiamo davvero da prima, e si spera per molto a lungo ancora) in quegli spicchi di narrazione, e ancor più in quell'accenno... più... feroce e cocente di "Libero" solo chitarra/voce, alla fine..
    un po' troppo breve forse e FORSE penalizzato dal non essere stato in qualche modo "introdotto" da lui stesso..temo se ogni volta l'ingresso del brano arriverà così, chi non conosce la musica di Fabrizio possa avere di quel minuto e mezzo un'impressione come di qualcosa di "appiccicato a forza" :blink: e sarebbe un madornale errore di visione

    Ma nella stessa misura in cui ho (ri)trovato il Fabrizio di sempre nella parte di dialogo "occhi negli occhi" col ragazzo di Scampia , ed ovviamente lì dove la Musica doveva nuovamente scaturire da lui e dalle sue dita, non l'ho invece ritrovato proprio altrettanto nei dialoghi verso la sola telecamera.
    Non so ma ho avuto la vaga sensazione fossero troppi o io comunque non lo percepivo altrettanto a suo agio (ragazzi/e, qua entriamo nell'ambito di un mio gusto squisitamente e mostruosamente personale).

    La struttura della puntata in senso stretto.
    Sempre di miei gusti parlando ^_^ non male e 40' possono essere un buon tempo (mai sufficiente..ma buono) per cogliere la giusta attenzione delle persone, su eventi/storie così evocative e importanti!
    poi magari io avrei calcato un molto più la mano (perchè se è vero che la prigione deve ri-educare è anche vero che prima deve punire) su uno dei deterrenti fondamentali secondo me, come messaggio anche a chi vede la TV, che è oltre alla privazione della libertà... far "vedere" un po' di più la sofferenza che si è cagionata a colui/cosa ha subito il reato

    E mi son piaciuti quegli inserti scritti/disegnati che son comparsi in 3-4 momenti della puntata, a fare delle equivalenze tra anni di carcere/nr.condananti/spazi celle... con cose apparentemente distanti e che invece possono avere una grande funzione nell'aiutare a comprendere l'ampiezza di certi fenomeni, e drammi.

    Quel che non mi è piaciuto molto meno, questione di semplice "impatto visivo", è l'aspetto per così dire della gestione colore/luci nelle riprese (troppo forti o contrastate, forse volutamente ad effetto ripresa "televisiva-fiction" più che presa diretta? ma credo sia perchè per me era più forte la sensazione di documentario
    qualcuno di voi vide la docu-fiction andata in onda su RAI3 "Residence Bastoggi, l'arte di vivere"? se si, quello è il tipo di riprese che immaginavo io
    ) e il montaggio a flash brevi di immagini e visi.... non so ma era come se togliesse "claustrofobia", e invece io l'avrei ritenuta un rafforzativo del messaggio di "confronto".

    Ma forse era/è proprio voluto che prevalga il messaggio di.. luce, rinascita.

    Detto ciò, "SBARRE" è un buon lavoro e devo dire molto bello (emotivamente) anche sull'apertura di sigla su "respiro" ..i 2-3 volti di -forse- carcerati che mormoravano... "ORA RESPIRO".



    Ps. ma quanto sono rompiballs ?? chair :roftl.gif:

    Edited by Scilla - 29/9/2011, 14:44
     
    .
  4. LuAle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prime impressioni "a caldo" ( ma neanche troppo dato che sono passate già un bel pò di ore!!)....
    a me è piaciuto davvero molto il programma e mi è piaciuto molto anche Fabrizio in questa nuova veste... non sapevo davvero come immaginarlo, il modo di parlare o di muoversi davanti alle telecamere o se magari potesse sembrare impacciato... invece a me è sembrato tutto molto "naturale", intendo dire molto a suo agio, forse semplicemnte perchè convinto di quello che stava facendo.... anche perchè credo che altrimenti non avrebbe mai accettato e condiviso il progetto di questo programma!
    E' vero, l'orario non è dei migliori, per chi lavora o studia non è facile, ma devo dire che il programma mi ha tenuta incollata fino alla fine alla TV!!!! Abbastanza "scontata" la scelta della canzone finale come prima puntata (non è una critica, è semplicemente che è la canzone che mi aspettavo cantasse), ma penso sia giusto così... poi sentire Fabrizio che canta è sempre un onore e un piacere immenso!!!!! ;)
    E poi mi è piaciuto tanto il gesto di mettere la mano sulla testa del ragazzo appena finito di cantare a fine trasmissione, mi ha dato il senso di tutta la complicità e la tenerezza che Fabrizio può aver dato a quel ragazzo........ lo so che sono piccole cose, ma a me Fabrizio piace anche e soprattutto per questi piccoli gesti!!!!!!! Che dire (che fare....)..... aspettiamo soltanto con ansia stasera per la videochat e mercoledì prossimo per vederlo e sentirlo ancora!!!!!!!!!!
     
    .
  5. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    abbastanza rompiballs!!!!!Poi tutte queste faccine mi fanno venire il mal di testa! Scherzo ottimi i tuoi commenti un po' troppo al setaccio per essere la prima puntata. Il guaio è che sono registrate e i montaggi ci devono per forza di cose essere. Io non mi soffermerei troppo su luci, primi piani, narrazioni , claustrofobia, e darei per ora un giudizio complessivo . Nessun programma è uguale all'altro e viva Dio per questo. Anch'io cmq ho trovato troppo debole il messaggio di carcere come istituzione punitiva, sembrava quasi parlassero dell'Excelsior!!!! E poi non tutti i carceri sono uguali, sarà pure Rebibbia (tra l'altro vicino a casa mia e per niente edificante da vedere) un fiore all'occhiello ma che dire di Poggioreale, Ucciardone e via dicendo??? E di tutti i richiami da varie parti politiche circa il loro sovraffollamento e il mancato rispetto di alcuni diritti dei detenuti???? Per ora vorrei soffermarmi sull'orario punitivo: questa è il mio pensiero, che i programmi di cultura ai nostri giorni fanno paura (ecco un'ottima rima per i testi di fabrizio!!!) hai visto mai che qualcuno si svegli dal letargo???

    a che ora la videochat? e dove qui sul forum? vorrei farla vedere a mio figlio visto che ieri era a nanna, speriamo non alla stessa ora del programma...
     
    .
  6. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicolori @ 29/9/2011, 09:48) 
    Scherzo ottimi i tuoi commenti un po' troppo al setaccio per essere la prima puntata. Il guaio è che sono registrate e i montaggi ci devono per forza di cose essere. Io non mi soffermerei troppo su luci, primi piani, narrazioni , claustrofobia, e darei per ora un giudizio complessivo . Nessun programma è uguale all'altro e viva Dio per questo.

    ehehehe ma io sono un'osservatrice per natura, e ho immediatamente una sensazione a pelle (chiaramente del tutto MIA) per cui perchè non rendervene partecipi ?
    Del resto il forum è proprio questo.

    CITAZIONE (nicolori @ 29/9/2011, 09:48) 
    Per ora vorrei soffermarmi sull'orario punitivo: questa è il mio pensiero, che i programmi di cultura ai nostri giorni fanno paura (ecco un'ottima rima per i testi di fabrizio!!!) hai visto mai che qualcuno si svegli dal letargo???

    In RAI -specie i canali diversi da RAI3 e da RAI storia/5- c'è una vera e propria SCIENZA su come parcheggiare certi programmi in orari per così dire..non rischiosi (per loro :badmood.gif: ).
    Un compromesso davvero solo in piccola parte dovuto a scelte commerciali di audience, e molto più solidamente impregnato dal desiderio di tenerci "sotto l'ovatta"

    CITAZIONE (nicolori @ 29/9/2011, 09:48) 
    a che ora la videochat? e dove qui sul forum? vorrei farla vedere a mio figlio visto che ieri era a nanna, speriamo non alla stessa ora del programma...

    Alle 22 stasera e volendo dalla home del forum, https://fabriziomorofan.forumfree.it/?t=57720531

    CITAZIONE (LuAle @ 29/9/2011, 09:36) 
    E poi mi è piaciuto tanto il gesto di mettere la mano sulla testa del ragazzo appena finito di cantare a fine trasmissione, mi ha dato il senso di tutta la complicità e la tenerezza che Fabrizio può aver dato a quel ragazzo........ lo so che sono piccole cose, ma a me Fabrizio piace anche e soprattutto per questi piccoli gesti!!!!!!!

    Concordo, ed è un altro dei motivi per i quali secondo me Fabrizio è uscito "alla grande" nelle sue normali sfumature, molto di più proprio in quella fase finale in cui poteva interagire.. respiro..voce...occhi con Alberto.


    Dimenticavo.
    Ho postato nelle "interviste" qui --> https://fabriziomorofan.forumfree.it/?t=48840383&st=60, una cosa presa dal web stamani, molto interessante e in cui Fabrizio approfondisce oltre alcuni concetti che stanno dietro alla sua partecipazione costruttiva al programma "Sbarre"
     
    .
  7. ·Alessandro·
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, faccio il mio esordio in qusto post :)

    Ieri ho visto la puntata di Sbarre,

    sinceramente ci sono delle cose positive e delle altre che mi sono piaciute meno.

    Sicuramente il programma è adatto a Fabrizio e credo che Luca Barbareschi (Produttore) Cosimo Calamini (autore) abbiano individuato in Fabrizio una persona che è il simbolo del riscatto e della possibilità di emergere anche quando provieni da un "quartiere malfamato col nome di un santo".

    Detto ciò e entrando nei contenuti senza soffermarmi su luci, primi piani o cose che non mi appartengono, ritengo che Fabrizio abbia interpretato al meglio in questo programma quello che è il suo pensiero e la sua percezione della vita.

    Il suo dialogo finale con il ragazzo è stato eccezionale, si vede che non è un presentatore ma è uno che sa cosa sta passando quel ragazzo perché l'ha vissuto sulla sua pelle e/o su quella dei suoi amici quindi in quel momento l'ho visto come un maestro di vita per quel ragazzo...

    Ciò che mi è piaciuto di più è l'analisi dell'aspetto umano dei personaggi... senza soffermarsi più di tanto agli errori commessi in passato, ma puntando l'attenzione alla loro voglia di riscatto!

    Solo una riflessione meno positiva:

    Non tutti i ragazzi di Scampia sono come quello intervistato.. lui probabilmente riuscirà a riscattarsi (già il fatto che sa parlare in Italiano e nn solo in napoletano è un vantaggio perché significa che è andato a scuola), ma tanti altri usciti dal carcere torneranno a contatto con la loro vita, genitori in carcere, fratelli morti per overdose e madri che si prostituiscono. E per vivere commetteranno gli stessi errori del passato...
    E' inutile negarlo ma molti si fanno arrestare apposta perché preferiscono le sbarre (e cibo garantito, attività ludiche, ecc. ecc.) alla libertà...


    PS: i risultati dell'auditel come prevedibile non hanno premiato fabrizio (nemmeno il 5% di share), ma accade sempre così dopotutto siamo in Italia, questo programma lo capiranno in pochi.
     
    .
  8. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    La puntata è pubblicata sul sito media della RAI per chi già volesse rivederlo ;) o per chi non avesse potuto farlo ieri sera

    www.sbarre.rai.it/dl/portali/site/p...996584dc60.html


    CITAZIONE (·Alessandro· @ 29/9/2011, 11:39) 
    Ciao a tutti, faccio il mio esordio in qusto post :)
    [...]
    PS: i risultati dell'auditel come prevedibile non hanno premiato fabrizio (nemmeno il 5% di share), ma accade sempre così dopotutto siamo in Italia, questo programma lo capiranno in pochi.

    Grazie del contributo Alessandro!
    Peraltro questa tua osservazione delle "scelte" veramente fatte dai (generalizzando) ragazzi di Scampia, è decisamente interessante.


    Ps. grazie dell'anticipazione sull'Auditel....mi ero francamente e momentaneamente davvero dimenticata di quell'aspetto
    hai ragione, l'ho recuperato solo ora: 418.000 spettatori – 4,76% (certo sarebbe più interessante ancora trovare il numero dei "contatti totali" cioè quanti almeno per un po' hanno seguito la trasmissione)
    che anche se per noi conta meno potrebbe (ma decisamente SPERO di no) se ripetuta, portare a considerazioni sulla messa in onda della trasmissione.


    Edited by Scilla - 29/9/2011, 12:19
     
    .
  9. ·Alessandro·
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scilla @ 29/9/2011, 11:58) 
    Grazie del contributo Alessandro!
    Peraltro questa tua osservazione delle "scelte" veramente fatte dai (generalizzando) ragazzi di Scampia, è decisamente interessante.

    Ovviamente mi riferisco ai ragazzi di scampia che decidono di lavorare per il sistema (come dalle mie parti è definita la camorra)

    CITAZIONE (Scilla @ 29/9/2011, 11:58) 

    Ps. grazie dell'anticipazione sull'Auditel....mi ero francamente e momentaneamente davvero dimenticata di quell'aspetto
    hai ragione, l'ho recuperato solo ora: 418.000 spettatori – 4,76% (certo sarebbe più interessante ancora trovare il numero dei "contatti totali" cioè quanti almeno per un po' hanno seguito la trasmissione)
    che anche se per noi conta meno potrebbe (ma decisamente SPERO di no) se ripetuta, portare a considerazioni sulla messa in onda della trasmissione.

    Credo che il risultato basso sia dovuto all'orario improponibile.. la seconda serata non inizia propriamente alle 11 e 50.. in quell'orario molte trasmissioni di seconda serata sono già cominciate e se cominci a vedere una cosa da 1 ora difficilmente cambi canale !!! In ogni caso credo che a Fabrizio non importi nulla dell'auditel :)
     
    .
  10. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (·Alessandro· @ 29/9/2011, 12:12) 
    In ogni caso credo che a Fabrizio non importi nulla dell'auditel :)

    Direi di no :biggrin2.gif: e se non erro l'ha anche detto in una delle interviste pre-programma... lui (GIUSTAMENTE) crede nella bontà del progetto, e questo non viene certo influenzato dall'AUDITEL!

    E poi se vuoi la mia, in un mondo "perfetto"
    esagero per paradosso ovviamente
    se la puntata aiutasse davvero il FUTURO anche solo di Alberto..... ( e di ogni singolo ragazzo/storia delle prossime 7 puntate) e non venisse vista da nessuno, quella vita ONESTA e LIBERA "in più", giustificherebbe da sola...tutto!
     
    .
  11. anna.crespi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bè...che dire.....a me il programma è piaciuto molto nell'insieme.......Fabrizio è stato un eccellente narratore,disinvolto e convinto di quello che diceva......l'unico momento che ho notato in lui un pò di disagio(forse è solo una mia impressione)quando si è seduto sullo sgabello....mi dava l'impressione che non sapeva come mettersi -_- ....poi quando ha cantato libero.....mi sono proprio emozionata!!quello che non mi è piaciuto molto sono state le riprese,la regia...in alcuni momenti...quando parlavano Alberto e Giovanni mi sembravo tutto troppo costruito..forse anche quelle immagini troppo chiare(come già diceva Scilla!)..non sò.....poi aggiungo quello che è già stato detto;il programma senza ombra di dubbio è MOLTO interessante,peccato che la poca pubblicità e l'orario non gli gioveranno........ :bye1.gif: :bye1.gif:
     
    .
  12. ladykarin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che dire, perfezionista e impeccabile come sempre! Peccato che il programma viene trasmesso in seconda serata :badmood.gif:
     
    .
  13. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questa prima puntata davvero interessante!
    Il progetto, in se, si è dimostrato essere addirittura migliore di come lo immaginavo o di come i giornali lo avevano presentato.

    Storie che vengono raccontate, non create: storie vere che vengono intervallate da riflessioni e spunti tematici davvero importanti.
    Sono parecchio soddisfatto! ^_^

    Per quanto riguarda l'Auditel e tutte le giustissime osservazioni già riportate, c'è anche da considerare che gli "avversari" sono stati Porta A Porta e Matrix, che hanno già il loro BEL pubblico ...
     
    .
  14. pinny88
        Like  
     
    .

    User deleted


    programma serio e ricco di contenuti .....fabrizio ha messo impegno e passione in questa trasmissione....lo si vedeva da come raccontava le storie ...era molto immerso.....ma la parte che mi ha fatto i brividi è stata quando ha cantato libero....con la sola chitarra è ancora + emozionante:) grande fabrizio...."la libertà è nn aver paura del domani"
     
    .
  15. ValeNana*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un vero e proprio programma con le palle (perdonatemii :P) un programma VERO.
    Un programma capace di farti capire come un detenuto non debba essere per forza "un cattivo maestro".
    Ma possa insegnarti e aiutarti a non farti prendere la strada sbagliata.
    Soprattutto al di là di quello che penso di Fabrizio, mi ha colpito davvero Giovanni, che nonostante debba passare ancora molti anni da detenuto, ha trovato, per così dire, una via d'uscita dai suoi sbagli.
    E' riuscito a ritrovare se stesso, è questo mi ha davvero colpita.
    Mi ha fatto capire...

    Per quanto riguarda Fabrizio, vederlo in questa nuova veste, all'inizio mi ha fatto davvero strano.
    Ma per essere la sua prima esperienza del genere, se l'è cavata davvero bene.

    CITAZIONE (Scilla @ 29/9/2011, 09:16) 
    Ma nella stessa misura in cui ho (ri)trovato il Fabrizio di sempre nella parte di dialogo "occhi negli occhi" col ragazzo di Scampia , ed ovviamente lì dove la Musica doveva nuovamente scaturire da lui e dalle sue dita, non l'ho invece ritrovato nei dialoghi verso la sola telecamera.

    Su questo mi trovo assolutamente d'accordo con te Gaia, i veri brividi sono arrivati quando in quello spazio ricavato solo per Fabrizio e l'altro ragazzo, quando è uscita fuori la personalità e il suo lato umano.
    Che è anche la ragione perchè seguo e stimo Fabrizio, al dilà della musica.


    E sicuramente un gran sorriso mi è uscito quando alla fine di quel pezzetto, se pur piccolo, davvero emozionante di Libero, Fabrizio ha poggiato la mano sulla testa del ragazzo e hanno sorriso insieme.

    Programma bellissimo, davvero.
    Aspetto solo mercoledì per assaporarne "un pezzettino" in più! :P
     
    .
37 replies since 29/9/2011, 00:00   411 views
  Share  
.