manovra finanziaria...noi cosa faremmo???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefybs
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti voi...
    in questi giorni, la notizia che apre tutti i telegiornali e che riportano tutti i quotidiani riguarda l'avvenuta approvazione della manovra finanziaria volta alla riduzione del debito pubblico entro il 2014.

    Tra i vari interventi previsti a tal fine, troviamo:
    -aumento dell'età pensionabile (derivante dall' agganciamento all' l'aumento dell'aspettativa di vita)
    -confermato aumento sulle accise benzina
    -tiket sulla sanità
    -tagli ad agevolazioni fiscali
    -...
    Inoltre continuano dibattiti sull' aumento delle aliquote iva, sulla tassazione delle prostitute e sulla liquidazione mensile del tfr.

    Oltre a dare una vostra opinione sulla manovra, cosa fareste voi al posto degli attuali politici (di cui personalmente non ho nè stima nè fiducia)???

    Diamo libero sfogo alle nostre idee!!!! :)
     
    .
  2. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe davvero tanto partecipare a questa conversazione, purtroppo però non ho gli strumenti e le conoscenze sufficienti per farlo.

    Conosco molto poco di questa manovra finanziaria, e tutte le (poche) notizie di cui sono in possesso sono altamente politicizzate. Questo le "colora" in modo troppo parziale, e non mi lasciano la possibilità di giudizio.

    Se riusciste a spiegarmi, anche a grandi linee, purchè IMPARZIALI, di cosa si tratta risponderò più che volentieri! ;)


    Tanto per cominciare, quello che posso dire è che alcune cose sembrano strano, ma non lo sono per il resto del mondo.
    Ad esempio, ho letto che si vorrebbe alzare l'IVA. Attualmente noi l'abbiamo al 20% (e non so a quanto arriverà poi). Ma in Europa, la stessa verrà alzata anche in Paesi che attualmente l'hanno al 23% (e alcuni anche di più). Quindi non è un "male" assoluto, ma semplicemente l'adeguarsi ad una nuova situazione.

    Quello che dovrebbe essere normale, è che passati TOT anni dalla crisi e quando l'economia si riprenderà, allora bisognerebbe tornare ai tassi attuali. Ma già sappiamo che non è così.

    Stessa cosa con la benzina. Quando aumenta il grezzo, aumenta il carburante. Ma chissà come mai, quando il grezzo diminuisce, il carburante rimane costante. Boh ...
     
    .
  3. stefybs
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Danilello...
    grazie per aver iniziato ad esprimere il tuo pensiero.
    Pur avendo studiato economia, neanche io capisco al 100% qsta manovra e, purtroppo, le notizie di cui dispongo derivano maggiormente da tv e giornali e quindi nn sono imparziali...ora, però, sto procedendo a reperire ulteriori notizie sul web, quindi appena possibile farò un ulteriore resoconto.

    Riguardo all'iva, dovrebbe venir modificata solo l'aliquota del 20%, aumentando di un punto, diventando quindi del 21%; le aliquote del 10 e del 4%, riguardanti beni di consumo, invece, non dovrebbero variare.

    Sono d'accordo con te quando affermi ke nn sarebbe un male assoluto tale aumento perchè adottato già da altri Paesi, ma io penso che se prima non vengono sconfitti problemi come l'evasione, un aumento delle imposte può portare a ben poco...anzi potrebbe avere l'effetto opposto e portare quindi ad un incremento del ricorso al "nero", con conseguente crescita del buco nei conti dello stato.

    La discussione che ho aperto, cmq, è volta soprattutto a capire cosa noi (anche non capendo molto di economia) modificheremmo nel Paese per ridurre gli sprechi, che ormai sn un'infinità.

    E...per quanto riguarda la benzina...bè, ormai non ho + parole..."...benzina che aumenta alla tv..."
     
    .
  4. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho un'idea ben chiara e precisa su come si potrebbe risanare (o almeno cominciare a farlo) l'economia del paese.

    Ci sono centinaia di persone che prendono MOLTO più di quanto dovrebbero, una cifra decisamente esagerata per il "lavoro" che fanno, e offrono un servizio scadentissimo, spesso assente e la maggior parte delle volte solo per loro stessi.

    Abbiamo capito tutti di chi sto parlando: politici ... ma anche calciatori, negli ultimi tempi. "Poverini", stanno scioperando perchè non vogliono che i loro 10 milioni di euro vengano tassati ... come camperebbero, poi ... :shifty:

    Io non dico che loro, improvvisamente, debbano passare a 3000 Euro al mese (che per carità, è una cifra ENORME, che consentirebbe un tenore di vita più che agiato) ... ma sarebbe opportuno che PRIMA di tassare i "poveri" (ormai il ceto medio non esiste più: o loro ricchi, o noi poveri) provvedessero a non fare schifo quanto stanno facendo adesso.

    Un 10% in meno sulle loro entrate, il contenimento dei loro privilegi (io li abolirei del tutto, ma mi tengo qualche utopia per i miei sogni :lol: ) e un lavoro proporzionale alla loro paga.

    Non servirebbero ANNI: nel giro di 3/4 mesi la nostra economia sarebbe in volata!


    Credo che la maggior parte dei problemi del nostro Paese derivino dal fatto che ci fanno pagare ciò che non ci danno.
    Faccio un esempio: se la bolletta del telefono aumentasse di qualche Euro, ma mi dessero l'ADSL (ebbene si ... sono di Guidonia, non una cittadina qualunque, eppure non passa l'ADSL) funzionante e veloce, BEN VENGANO gli aumenti (moderati, ovviamente).

    E invece no ... la bolletta aumenta, io sono senza ADSL, e per di più il telefono fa un fruscio di sottofondo che nessuno mi viene a riparare.

    Stesso discorso per TUTTE le altre cose ...
     
    .
  5. stefybs
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bravissimo!!!!!!proprio quello che penso anche io...
    ritengo, inoltre, che nel settore pubblico bisognerebbe operare come in molte aziende private...ovvero in base ai risultati....
    Stipendio e benefits proporzionali al risultato....e se il risultato non viene conseguito...a casa!!!!!
    Esempio: i politici devono diminuire la spesa pubblica entro il 2014?!bene...se entro tale data il risultato non viene raggiunto, si cambia tutta la classe politica; se viene raggiunto, gli si possono concedere dei "premi"...ma questa credo sia un'altra utopia...

    Poi è vero...paghiamo per ciò che non abbiamo, ed a volte (es sanità) paghiamo anche 2 volte...tasse fisse+costo di ogni minimo esame, con servizi pressochè scadenti, come tutti sappiamo!!
    Per non parlare poi della scuola, università compresa, che ormai ha dei costi proibitivi...

    Per aiutare la ns situazione economica , poi, inizierei con una riforma del settore del lavoro, abolendo tutti i tipi di contratti a progetto, co.co.co., tempi determinati, che ormai vengono troppe volte usati dalle aziende al solo scopo di sfruttare noi lavoratori e di pagare meno tasse.
    Continuerei poi cn una modifica della disciplina relativa agli immigrati, che secondo me (non pensate che io sia razzista) godono di troppi diritti e di pochi doveri.
    Contemporaneamente, provvederei ad accorpare Polizia e Carabinieri, in un unico corpo...con conseguente risparmio di personale, caserme, divise....



     
    .
  6. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto l'apertura del topic la settimana scorsa (e ti ringrazio stefybs di averlo fatto!), ma non ho remore a dirvi perchè non ho risposto.....in nulla, fino ad oggi.
    Come alcuni sanno, amo e mastico politica ogni santo giorno
    e il mio amore per queste discussioni, nella vita reale...beh un po "pesante" a volte mi rende :P
    : questo fa si che -ma NON vi rinuncerei per niente al mondo- io abbia il fegato costantemente..ingrossato per così dire, specie negli ultimi 20 anni.

    Ancor più in questi giorni e tanto più per le continue retromarce sulle varie misure da adottare, che stanno rendendo difficilissimo INFORMARSI su quanto sta per essere varato, anche ai più volenterosi.

    Se ci aggiungete che io sono anche "di parte", capite ulteriormene perchè non ho sentito la lucidità (e forse anche la voglia...perchè la rabbia ahimè, stanca) per intervenire.

    Comunque 2-3 ricette non intendo tenerle per me... e le offro alla tua giusta discussione.
    Sono peraltro d'accordo con alcune indicazioni già date da te e Danilello, su una maggiore omogeneità dei trattamenti economici/meriti, all'interno delle retribuzioni cosidette "aziendali" o para-tali anche all'interno del pubblico.
    Aggiungerei peraltro, e con tanta amarezza "in bocca"...prorpio perchè per formazione poitica/civile mi ci dovrei sentire vicina, che in determinati settori e NON solo pubblici tanto ci sarebbe da dire anche sulla normativa del Licenziamento e sulla pessima abitudine (per convenienza) di TUTTI i sindacati, di proteggere specco lavoratori..improteggibili e che meriterebbero di essere spediti a casa.

    Comunque la prima macroscopica ricetta per ritrovare soldi (poi però dovremmo discutere di come/chi ne decide il reinvestimento) in questa Nazione di gente che si crede astuta e furba, invece è solo incivile è per me la lotta FEROCISSIMA all'evasione fiscale :badmood.gif: (se c'è una cosa che invidio al sistema giuridico Americano, e non solo, son le Leggi con misure PENALI pesantissime per i reati fiscali), e a differenza di quel che fa comodo ai telegiornali, e a troppi di noi, chi va stanato non sono soprattutto i grandi evasori....ma i MILIONI di piccoli-medi evasori, che sono anche nostri amici..vicini di casa.. magari noi per primi.

    E questo anche con l'introduzione del diritto alla detrazione di una percentuale delle spese attestate con scontrino fiscale, per tutti.
    Questo meccanismo solo apparentemente "stupido", portando convenienza a tutti, farebbe si che si riduca pesantemente la connivenza e il malcostume di non fare/farsi rilasciare gli scontrini fiscali.

    Poi la reintroduzione di un sistema di tassazione incrementale sul dichiarato -PIU' GUADAGNI PIU' PAGHI- e non ad aliquote (uso un termine non corretto totalmente ma per rendere) fisse...peraltro con la più alta assolutamente ridicola, considerato viene applicata così per uno scaglione senza limiti verso l'alto.

    Scaglioni reddito 2010
    Aliquota Irpef lordo 2010
    da 0 a 15.000 euro 23% 23% del reddito
    da 15.000,01 a 28.000 euro 27% 3.450 + 27% sulla parte eccedente i 15.000 euro
    da 28.000,01 a 55.000 euro 38% 6.960 + 38% sulla parte eccedente i 28.000 euro
    da 55.000,01 a 75.000 euro 41% 17.220 + 41% sulla parte eccedente i 55.000 euro
    oltre 75.000 euro


    Ma soprattutto, cosa che era uscita come ipotesi in questa Manovra ma guarda un po' poi è stata subito affossata :huh: ....iniziare a tassare stabilmente i PATRIMONI (ciò che si possiede) oltre ciò che si dichiara di guadagni.
    Un reddito in questo paese dalle mille leggi/leggine e scappatoie
    e chi come me ha studiato/studia Giurisprudenza...sa quanto dica il vero
    , i guadagni si nascondono ancora troppo facilmente, ma nascondere ciò che si possiede è molto più difficile.

    E chi risulta intestatario (chiaramente all'interno di un paniere di beni cosidetti "spia") di automobili... case.. imbarcazioni..capannoni.. PAGA !
    Così finirebbe anche la furbata di intestare i beni a mogli e figli, ecc.


    PS. a proposito..ma perchè continuiamo a versare milioni di euro come "obolo" all'esercito italiano, per i servizi di presidio sul territorio che dovevano essere un'operazione TRANSITORIA di pochi mesi?
    (E già allora di facciata!)
    Quale sarebbe l'effetto deterrente delle centinaia di camionette con 3 soldati a bordo ferme a presidiare dal mio punto di vista...il nulla, specie in un Paese che checché ce ne raccontino è ben lontano da interessi terroristici (il peggio come MAfia, 'Ndrangheta, corruzione..ce l'abbiamo marcato col nostro tricolore) ?
    Quegli incarichi comportano un "bonus" aggiuntivo in busta paga (ma ancor più il gudagno aggiuntivo lo percepisce l'Amministrazione Militare
    grazie ad un La Russa, che doveva onorare la sottospecie di tangente agli Enti Militari dei quali è 'Ministro'
    ), cui si somma il costo di tenerli in missione fuori dai comuni delle caserme di appartenenza....... e il tutto a mio parere non ci serve a nulla.


    Ehm, e poi capite perchè era meglio se NON scrivevo!!!
    :blink: :roftl.gif:

    CITAZIONE (stefybs @ 25/8/2011, 14:13) 
    Continuerei poi cn una modifica della disciplina relativa agli immigrati, che secondo me (non pensate che io sia razzista) godono di troppi diritti e di pochi doveri.

    Su questo non sono d'accordo, ma ti rispondo chiaramente senza sapere le tue motivazioni esatte.. ;)
    Gli immigrati NON hanno meno doveri di noi o più dirittti, ma hanno giustamente gli stessi identici doveri-diritti nostri (per quanto riguarda il riconoscimento dello stato di "profughi di guerra", beh non è certo un lusso....e ringrazio che siamo un paese così civile da prevederlo), semmai dovremmo domandarci e figurati che la considerazione viene da me, che pure sono di estrema sinistra, perchè non funzionano correttamente i sistemi dei controlli (che paradossalmente penalizzano proprio le domande di cittadinanza regolari ad esempio) operati dai corpi di Polizia, soprattutto quando si dovrebbe andare a verificare l'immigrazione clandestina destinata e UTILE al caporalato...lavoro edile..lavoro casalingo, ecc.

    Per quanto riguarda la criminalità sul territorio, il problema è che le forze dell'ordine sono appiedate e 'intasate' da troppi che sono negli uffici a protocollare carte, e troppo pochi che presidiano (hanno la benzina per farlo, o i mezzi? No ovviamente :( , a favore dei solgi che i Governi elargiscono invece ad Enti/soggetti inutili) il territorio fisicamente e questo è da stimolo ad ogni sorta di criminalità italiana e non.
     
    .
  7. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un'altra mossa che trovo davvero inutile e quasi da barzelletta (parlando da cittadino, ovviamente. Magari un altro punto di vista vede risvolti che io non riesco ad identificare) è quella di 'spostare' le festività civili alla prima domenica successiva (o precedente, non ho ben capito) al giorno in cui cadrebbe la festa stessa.

    PRIMO: se l'anniversario cade in un certo giorno, è del tutto inutile spostarne il suo ricordo. Sarebbe stato più coerente dire che gli esercizi, nonostante la festività, sarebbero dovuti rimanere aperti (come comunque parecchi già fanno), piuttosto che farmi festeggiare il 25 Aprile 3 giorni prima o 4 dopo. Ma che senso ha?

    SECONDO: non voglio fare di tutta l'erba un fascio. Non è mia abitudine. Mi scusino quindi gli statali "buoni" e i loro parenti/conoscenti, ma io non ne conosco (di buoni). Loro, gli statali, quelli "cattivi", comunque i ponti se li fanno. Magari qualcuno avrà la 'decenza' di scalarseli dalle ferie. Ma la maggiorparte, e lo sappiamo tutti, si metterà semplicemente in malattia.
    Quindi, a rimetterci da questa 'mossa', saranno ancora una volta i piccoli esercizi al dettaglio. Io non credo che un giorno di apertura possa portargli tanti guadagni da consentirgli di superare la crisi. Forse quell'esercente avrebbe preferito starsene un giorno a casa a fare altro ...


    Poi, l'aumento dei libri di testo per le scuole. Proprio qualche giorno fa ho accompagnato mia sorella ad ordinare i suoi. INCREDIBILE: nessun libro è inferiore ai 30€. Una cosa spaventosa. Tant'è che mi sono addirittura messo a ridere pensando in uno scherzo del libraio (che conosco).
    Ma come pensano di "salvare" le famiglie, in questo modo???
     
    .
  8. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sembra Off Topic... ma davvero non lo è (anche leggendosi i nostri precedenti "spunti" in questa discussione).

    ******************
    (Tratto da "Il fatto quotidiano" - edizione di oggi)

    Cortina, dichiarano meno di 30mila euro
    e viaggiano con auto di lusso


    Resi noti i risultati dei controlli fiscali effettuati dall'agenzia delle entrate lo scorso 30 dicembre. Oltre alle verifiche sui bolidi a quattro ruote, nel mirino anche 35 esercizi commerciali: alcuni hanno registrato registrato il 400% in più di incassi
    Dichiarano 30mila euro lordi annui ma trascorrono il capodanno a Cortina con auto di lusso: sono i 42 italiani “pizzicati” dai controlli fiscali compiuti dall’Agenzia delle entrate il 30 dicembre scorso. L’incursione anti evasione fiscale ha inoltre portato alla luce un dato ancora più eloquente che riguarda gli esercizi commerciali della località sciistica: nel giorno dei controlli fiscali gli incassi ufficiali sono lievitati anche del 400%. I risultati sono stati resi noti oggi dall’agenzia delle entrate del Veneto. Le verifiche hanno riguardato i proprietari di 251 auto di lusso e 35 negozi.

    Auto di lusso. Di 251 veicoli di grossa cilindrata controllati quasi la metà (133) sono intestate a persone fisiche e di queste 42 appartengono a cittadini che fanno fatica a sbarcare il lunario, avendo dichiarato 30.000 euro lordi di reddito, altre 16 auto sono intestate a contribuenti che hanno dichiarato meno di 50mila euro lordi. Gli altri 118 superbolidi sono intestati a società che sia nel 2009 sia nel 2010 hanno dichiarato in 19 casi di essere in perdita, mentre in 37 casi hanno dichiarato meno di 50 mila euro lordi.

    Negozi. L’operazione che ha impegnato 80 agenti per effettuare i controlli in soli 35 esercizi commerciali (su un totale di quasi 1.000 presenti nella località turistica delle Dolomiti), ha portato risultati e informazioni utili per il recupero dell’evasione. Gli incassi degli esercizi commerciali (alberghi, bar, ristoranti, gioiellerie, boutique, farmacie, saloni di bellezza, ecc), nel giorno dei controlli, riferisce l’Agenzia delle Entrate, sono lievitati rispetto sia al giorno precedente sia allo stesso periodo del 2010. In particolare, i ristoranti hanno registrato incrementi negli incassi fino al 300% rispetto allo stesso giorno dello scorso anno (+ 110% rispetto al giorno prima), i commercianti di beni di lusso fino al 400% rispetto allo stesso giorno dello scorso anno (+106% rispetto al giorno prima), i bar fino al 40% rispetto allo stesso giorno dello scorso anno (+104% rispetto al giorno prima). Non sono mancati singoli episodi particolarmente significativi: un commerciante deteneva beni di lusso in conto vendita per più di 1,6 milioni di euro, senza alcun documento fiscale.

    Proprio ieri il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto aveva parlato di “un controllo del tutto inaccettabile” ispirato a una confezione ideologica del controllo fiscale. “Coloro che sovrintendono alla lotta all’evasione fiscale, e quindi tra essi in primo luogo il dottor Befera – aveva poi proseguito Cicchitto – devono anche avere la consapevolezza che operazioni come quelle fatte ieri a Cortina con controlli a tappeto rispetto a tutta un’area perché presumibilmente popolata, in queste vacanze, da ricchi sono del tutto inaccettabili”.
     
    .
  9. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alla faccia di Roma Ladrona!! A me interessano per ora (tanto per gli evasori oltre che a chiedere scontrino e fattura non posso far altro) gli aumenti di cui nessuno parla (tranne i soliti ignoti, benzina, autostrade, gas, energia elettrica).
    COMUNE DI ROMA - TRANNE I CERTIFICATI DI MORTE, NASCITA E MATRIMONIO, TUTTI GLI ALTRI PASSANO DALLE ATTUALI 0,26 CENT AI NIENTE POPO DI MENO CHE 14 EURI , NEMMENO TONDI TONDI MA ROTTI......Cominciano a parlare di questo.....ANALISI URINE PRIVATE EURO 5,50 - TRAMITE ASL EURO 11,00 perchè c'è un contributo fisso regionale sul servizio sanitario nazionale (che già paghiamo in busta paga)- REGIONE LAZIO - visite specialistiche 10 euro di contributo fisso in più su tutte le prestazioni, se una visita costava 16 euri salta a 26 così senza pensarci....e non sono articoli di giornale ma realtà a pelle....REGIONE LAZIO TRASPORTO UNDER 30 l'anno scorso gratuito sotto i 20 mila euro di ISEE ora bisogna pagare almeno il 50% su tariffe che il comune ha cmq già deciso di aumentare (con tutto il ritorno dell'ICI) ecco parliamo anche di questo.. :ph34r:
     
    .
8 replies since 22/8/2011, 13:23   64 views
  Share  
.