Raccontiamoci un libro

Opinioni e commenti su libri letti o che leggeremo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. defed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scrivete qui i libri che avete letto e che consigliate ad altre persone

    N.B.
    Se ho messo il topic in un posto sbagliato spostate pure(non sapevo dove metterlo)

    io o letto :

    -la leggenda degli albi
    -jerusalem
    -l'oro dei lama
    -cuore
    -il demone di dio
    -kot
    -eragon
    -eldest
    -brisingr
    -aiuto vampiro
    -la ragazza e l'inquisitore
    -il sotterraneo dei vivi
    -demonata (tutta la serie)
    -hymperversum 1,2 e 3
    -l'apprendista del mago
    -il sogno di merlino
    -orchi la 1a serie
    -le porte dei templari
    - 16 tex
    -2 dylan dog


    adesso devo andare gli altri li scrivo dopo
     
    .
  2. luca.99
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me non piace molto leggere...mi ricordo solo gli ultimi 4 libri letti 2 anni fà XD
    Gomorra
    I cento passi
    Lupo mannaro
    L'amico ritrovato
    mi son piaciuti tutti e 4 :)
     
    .
  3. vasconvolto_vdr
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mia passione sono gli scrittori sudamericani, riescono a mischiare il reale con il fantastico delle loro leggende creando sempre trame affascinanti.
    A questo proposito vi consiglio "La casa degli spiriti" della Allende (ma diciamo suoi un po' tutti, è bravissima), "Jubiaba" di Jorge Amado, "Cent'anni di solitudine" e "L'amore ai tempi del colera" di Marquez.
    Un autore italiano che mi ha affascinato per le stesse capacità di fondere reale e immaginario è Alessandro Baricco, dotato fra l'altro di una capacità prosaica quasi poetica. Vi consiglio pertanto il suo "Oceano Mare".
    Un altro autore che amo molto è José Saramago, di cui consiglio però, piuttosto che il famoso "Vangelo secondo Gesù Cristo", il romanzo "L'uomo duplicato".
     
    .
  4. Danim84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente è arrivato il topic sui libri!!!
    Allora allora allora... Da dove comincio...
    Premetto che ho un passato, neanche troppo lontano, da divoratrice di libri (3-4 a settimana) quindi cose da dire ne ho, se la memoria mi accompagna...

    Tra i primi libri che ho letto, di mia spontanea volontà, ci sono "Lolita" di Nabokov e "La città e la casa" della Ginzburg. Due libri forse poco adatti a una ragazzina, ma che mi hanno aperto gli occhi e preparata a vivere nel lato meno bello del mondo
    SPOILER (click to view)
    Quindi se oggi sono strana prendetevela con loro :biggrin2.gif:


    Facendo un salto nel tempo di circa 15 anni un libro che consiglio a tutti di leggere è "l'alchimista" di Coelho. Bello bello bello, non smetterei mai di leggerlo.
    Un libro basato sul viaggio, sulla ricerca, sulla realizzazione personale e sull'amore vissuto come ricchezza e non come ostacolo.
    Solo a pensarci mi viene voglia di leggerlo di nuovo...

    Sempre di Coelho (del quale ho letto quasi tutto) consiglio anche "Veronika decide di morire". Un libro sull'insoddisfazione, su quell'infelicità che si trasforma in amarezza e ti avvelena un pò alla volta... Bellissimo anche qsto.

    Cambiando genere non posso non consigliare Fabio Volo. Una lettura un pò più leggera e, a volte ripetitiva, ma tra tutti i suoi libri ce n'è stato uno che nell'ultima pagina mi ha lasciato un'emozione diversa e quel libro è "il giorno in più".

    Per il momento tralascio i classici e passo la parola agli altri.
     
    .
  5. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    In effetti Danim sapendo quanto lo attendevi, quasi non stavo guardando che invece l'aveva aperto defed (grazie a lui ovviamente) il topic!


    Dunque dunque ....
    Forse nei libri, la lista (rispetto ai film ad esempio) è un termometro ancora meno sensibile al motivo vero per cui li si è letti... al momento dell'anima... alle emozioni di quando è successo; per cui ne citerò per ora solo 2-3 tra quelli che in questi giorni proprio leggo o mi son tornati in mente come formativi di quel che sono
    SPOILER (click to view)
    detto ciò, MEGLIO ne stiate lontani!!! :roll.gif:


    - "IL VIAGGIATORE NOTTURNO" di Maurizio Maggiani
    A parte che personalmente trovo il modo di scrivere (l'italiano insomma) di questo autore, molto bello ed efficace ... questo è un romanzo di racconto e di immaginazione, un rincorrersi nel personaggio principale -isolatosi, ma non del tutto, in un luogo particolare nel deserto- di fasi della sua vita, esperienze, "ricerche" interiori, incroci di vita con altre persone..
    E' una ricerca di una possibile verità o senso della vita, che in realtà si capisce non arrivare mai

    -"L'ORDA D'ORO" di Nanni Balestrini e Primo Moroni

    Questo più che un libro è un saggio di storia e di vita vissuta, nonchè un tentativo di analisi (si può discutere se giusto o meno) sulla storia del movimento antagonista di sinistra
    SPOILER (click to view)
    gli autori sono ex terroristi delle BR
    1968-'77 e anche oltre in Italia.
    Per me è un libro speciale, ma non è un libro per tutti ANZI ....e non è facilissimo da trovare.

    -"IL GIARDINO DI CEMENTO" di Ian McEwan
    (ma di suo potrei consigliare quasi TUTTO! A partire dal piccolo gioiello "L'inventore di sogni" che è anche divertente e quindi diverso dalla sua normale produzione)
    Beh questo libro è decisamente ehm...forte... narra di isolamento, rapporti familiari disgregati, turbe psiciche (a forte sfondo sessuale) in una famiglia che vive isolata in una casa con un "giardino di cemento". Alla morte del padre tutto precipita in un modo ancor più amaro...a riprova degli effetti della mancanza di regole...
    Lo stile di scrittura è del tutto opposto a quello di Maggiani, perchè è particolarmente "secco" e asciutto...


    Questo è quanto per ora...

    Direi 2 su 3 sono MATTONI!! :shocked.gif[: :roll.gif: :roll.gif:

    Edited by Scilla - 22/7/2010, 15:29
     
    .
  6. defed
        Like  
     
    .

    User deleted


    continuo

    -il demone di ghiaccio
    -il guerriero di stonehenge
    -alcuni piccoli brividi (non mi piacciono molto)
    -il regno in pericolo
    -il signore dei maghi
    -il cavalieri della morte
    -il bambino col pigiama a righe
    -il signore degli anelli 1-2-3
    -babur
    -le cronache di narnia
    -orchi la 2a serie
     
    .
  7. vasconvolto_vdr
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scilla @ 22/7/2010, 14:55)
    Direi 2 su 3 sono MATTONI!! :shocked.gif[: :roll.gif: :roll.gif:

    Anche i mattoni hanno il loro fascino però ;)

    Un libro che non ho mai avuto il coraggio di rileggere data la mole ma che nonostante questo mi è rimasto impresso è L'Isola del Mondo di O'Brien, che sullo sfondo della dittatura di Tito narra la storia di un profugo, che passa la sua intera vita a viaggiare, in cui perde tutti i suoi "pilastri" e viene incessantemente a contatto con il Male, ma grazie alla fede, alla poesia e ad un piccolo "Cristo" riesce a sopravvivere.
     
    .
  8. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aahhh, i libri finalmente!
    Qui posso sbizzarrirmi ancora di più che sui film! :P

    Per il momento voglio iniziare in modo molto sobrio.
    Letteratura contemporanea, ma con tematiche storico-gotiche. Thriller/giallo in sottofondo.

    Sto parlando di Ken Follett e i suoi PILASTRI DELLA TERRA.
    L'ho scoperto quasi per caso. Ero in quinto liceo, lo ricordo benissimo. Stavo sviluppando un filone di tesina sull'arte gotica (che poi ho abbandonato), e la prof mi consigliò di leggere questo libro.

    Avete presente le scene dei cartoni in cui apri un libro e due braccia ti tirano dentro? Mi è successo esattamente così. Siamo nell'Inghilterra medievale, e ad un giovane architetto viene commissionata la realizzazione di un'immensa cattedrale.
    I risvolti architettonici sono spiegati in dettagli che sfociano quasi nel tecnicismo, ma non è questo il punto di forza.
    Ci sono decine di personaggi che intrecciano le loro vite in maniere impensabili, almeno all'inizio.
    Scappatoie, inganni, tradimenti e amori, tutti gli ingredienti per un giallo.
    Eventi storici per collocare cronologicamente il racconto.
    E poi, tanta tanta fantasia.
    Io l'ho adorato.

    E' poi uscito il sequel, MONDO SENZA FINE.
    Si potrebbe leggere anche senza aver prima finito l'altro. L'unico punto in comune è che gli eventi di questo romanzo prendono vita nella cittadina che si è andata a sviluppare intorno alla cattedrale costruita nel precedente.
    Qui invece si parla della costruzione di un ponte.
    Gli ingredienti sono gli stessi del romanzo precedente, ma tutto si può dire fuorchè che sono uguali.
    Questo sequel si nutre di nuovo misticismo e mistero.

    A mio avviso, sarebbero due letture molto gradite (e molto ... pesanti :P )!
     
    .
  9. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io leggo talmente poco (anzi quasi nulla) che non sò proprio cosa consigliare :cry:

    Sono ignorante con la I maiuscola :wacko:
     
    .
  10. Sveta_Russia
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Stevo07 @ 22/7/2010, 19:34)
    Io leggo talmente poco (anzi quasi nulla) che non sò proprio cosa consigliare :cry:

    Sono ignorante con la I maiuscola :wacko:

    Ahaha... Grande Andrea!

    P.S. in scuola anche?
     
    .
  11. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sveta_Russia @ 22/7/2010, 21:27)
    CITAZIONE (Stevo07 @ 22/7/2010, 19:34)
    Io leggo talmente poco (anzi quasi nulla) che non sò proprio cosa consigliare :cry:

    Sono ignorante con la I maiuscola :wacko:

    Ahaha... Grande Andrea!

    P.S. in scuola anche?

    Soprattutto a scuola :wacko:
     
    .
  12. Sveta_Russia
        Like  
     
    .

    User deleted


    letteratura russa:

    «Il Maestro e Margherita» di Bulgakov M.A
    «I fratelli Karamazov» di Dostoevskij F.M
    «Southpaw» di Leskov N.S

    letteratura straniera:

    «Alchimista» di Coelho. Il mio primo libro dello scrittore straniero.
    «Pilota Militare» di Antoine de Saint-Exupery
     
    .
  13. RomanticaSeTiVa
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danilello @ 22/7/2010, 17:22)
    Sto parlando di Ken Follett e i suoi PILASTRI DELLA TERRA.
    E' poi uscito il sequel, MONDO SENZA FINE.
    A mio avviso, sarebbero due letture molto gradite (e molto ... pesanti :P )!

    davvero bellissimi ... :P !!! il primo letto in tre giorni :P ( ancora nn capisco come abbia fatto ) .. ... ma davvero stupendoooooooo....!!! il secondo devo dire me lo sono goduto di meno .. perchè avevo da fare però bellissimo anche questo !!!!


    io sono per letture orientali .. le adoro ....!!! quindi vi consiglio ....
    -La maga delle spezie (Chitra Banerjee Divakaruni)"E mi sono convinta che i vuoti spazi echeggianti del cuore siano parte integrante della condizione umana non meno del nostro desiderio di colmarli"

    visto la mia età (17) ...vi dico in questi 5 anni ho letto minimo 9 volte -Va dove ti porta il cuore (Susanna Tamaro )" Non avevo un centro dentro di me, di conseguenza non sopportavo di vedere all'esterno ciò che avevo al mio interno."

    -La scuola degli ingredienti segreti (Erica Bauermeister)

    - poi ammetto di essere una grandissima fan dei libri di Daw Brown... quindi nn posso che consigliarvi ogni suo libro...!!!

    -Poi questo credo che molti di voi l'avranno letto ma lo scrivo cmq.... Il cacciatore d'aquiloni (Khaled Hosseini)....e Mille splendidi soli .. dello stesso autore :)

    -questo è decisemente meno conosciuto ma cmq bellissimo .. "Quello che il giorno deve alla notte" (Yasmina Khadra)

    questo libro mi ha fatto scattare davvero qlc dentro .... ero molto piccola qnd l'ho letto e tutte le volte imparo qlc " Danzando nell'ombra"(Theresa Tomlinson)è un libro piccolino si legge in un paio di ore .. ma è davvero bello !!!


    adesso mi vengono in mente qst ... poi metterò gli altri .. anche con le citazioni ....come ho fatto per alcuni di qst .... visto che ogni volta che leggo un libro ... mi annoto in un quaderno tutte le frasi che mi colpiscono ...!!! e qnd ve ne subirete parecchi .. adoro leggere ... è come proteggersi ... lo vedo un rifugio .. mentre legge nessuno può toccarti ... !!!sei solo con il LIBRO !!!
     
    .
  14. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RomanticaSeTiVa @ 23/7/2010, 18:59)
    - poi ammetto di essere una grandissima fan dei libri di Daw Brown... quindi nn posso che consigliarvi ogni suo libro...!!!

    Io l'ho conosciuto ovviamente con Il Codice Da Vinci che, veritiero o meno, m'ha aperto tantissimo la mente su tante cose e mi ha insegnato a non sbattere troppo la testa sui dogmi.
    Poi ovviamente ho proseguito con Angeli E Demoni che ho apprezzato molto di più: essendo ambientato a Roma, e conoscendo bene i luoghi, potevo seguire ogni loro minimo movimento e trovarmi in mezzo all'azione pagina dopo pagina: davvero emozionante.

    Ora devo completare la trilogia con Il Simbolo Perduto, ma è lì sulla mensola che aspetta. E credo dovrà farlo ancora per un pò! :P
     
    .
  15. DaniloFanDelMoro
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi! ed ora da quale vi consiglio da leggere?
    Parto dagli ultimi letti
    L'ombra del vento di Zafòn (anche il Principe della nebbia è molto bello)
    e Io uccido di Faletti
    poi ci sono i mitici Harry Pottr, ma chi non li ha letti!!!
    e le Cronache di Narnia lette ormai qualche anno fa!
    tra i libri che ho letto a scuola, consiglio Il ritratto di Dorian Graye e Il fu Mattia Pascal!!!!
    poi qualche libro di politica e "scandali a corte"!!!!
    e molti altri che vi dirò in seguito!!!
    cmq io per primo vi consiglio l'ombra del vento, un libro magico e pieno di mistero, è uno di quellli di cui non ti staccheresti mai!!!
     
    .
101 replies since 22/7/2010, 12:17   964 views
  Share  
.