"OGNUNO HA QUEL CHE SI MERITA"

dall'album "Ognuno Ha Quel Che Si Merita" del 2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avete presente quando, ogni tanto, arrivano quelle "epifanie", quelle rivelazioni che fanno aprire gli occhi davanti a cose che non si erano mai considerate prima?

    Ho quasi "paura" a scrivere certe cose qui, perchè mi viene da pensare che magari sono un ottuso che dopo anni e anni che segue e ascolta il Moro non sa queste banalità.
    In effetti su questa c'ho riflettuto a lungo, ma solo adesso mi sono ricordato di poter aprire un topic e condividere con voi! :P

    Allora, nel ritornello il testo dice:

    Credo che tu sia il meglio della vita mia
    Credo che ognuno ha quel che si merita.


    Però poi, in altri punti del testo, dice frasi in cui dice che, ad esempio, crede alla nonna, che dice che chi fuma l'erba canta. Dice che crede alle parole dopo aver bevuto il vino. Dice che crede a un genio e a un deficiente.

    Ora, onestamente queste non mi sembrano cose su cui fare molto affidamento.

    Quindi, la canzone è tutta una presa in giro, una denuncia (magari contro gli ingenui, i creduloni)?
    Il che spiegherebbe che non è vero che "ognuno ha quel che si merita" ... è una cosa che ci vogliono far credere, ma in realtà non è così.

    Oppure lui crede davvero in tutte le singole affermazioni del testo?
     
    .
  2. DaniloFanDelMoro
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danilello @ 29/6/2010, 21:44)
    Avete presente quando, ogni tanto, arrivano quelle "epifanie", quelle rivelazioni che fanno aprire gli occhi davanti a cose che non si erano mai considerate prima?

    Ho quasi "paura" a scrivere certe cose qui, perchè mi viene da pensare che magari sono un ottuso che dopo anni e anni che segue e ascolta il Moro non sa queste banalità.
    In effetti su questa c'ho riflettuto a lungo, ma solo adesso mi sono ricordato di poter aprire un topic e condividere con voi! :P

    Allora, nel ritornello il testo dice:

    Credo che tu sia il meglio della vita mia
    Credo che ognuno ha quel che si merita.


    Però poi, in altri punti del testo, dice frasi in cui dice che, ad esempio, crede alla nonna, che dice che chi fuma l'erba canta. Dice che crede alle parole dopo aver bevuto il vino. Dice che crede a un genio e a un deficiente.

    Ora, onestamente queste non mi sembrano cose su cui fare molto affidamento.

    Quindi, la canzone è tutta una presa in giro, una denuncia (magari contro gli ingenui, i creduloni)?
    Il che spiegherebbe che non è vero che "ognuno ha quel che si merita" ... è una cosa che ci vogliono far credere, ma in realtà non è così.

    Oppure lui crede davvero in tutte le singole affermazioni del testo?

    io non avevo pensato alla canzone guardandola come hai appena detto, che è per prendere in giro, e non credo sia così perche c'è un pezzo in cui dice che "crede in chi lavora la mattina e non vende cocaina"!!!!!
     
    .
  3. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    No no secondo me ci crede alle frasi che ha scritto!
    E anche al fatto che ognuno ha quel che si merita!

    Però la mia opinione è che giochi sulla parola "credo"..in alcuni casi la usa per dire "ci credo" in altri "credo" come forma di dubbio..non sò se sono riuscito a spiegarmi :wacko:
     
    .
  4. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda Danilello, a parte non sentirti davvero 'stupido' (eh??) a porti nuove domande...anzi!
    Che la canzone sia una presa in giro, non lo penso minimamente ma come ho detto altrove uno dei motivi per cui amo terribilmente questo brano è perchè secondo me il titolo (e il suo significato) da sempre si puù intendere così
    "Ognuno (NON) ha quel che si merita"

    Per me è una canzone in qualche modo di speranza e rabbia al contempo...non 'sfotte' chi crede in cose che poi nella vita reale vanno perse, ma anzi esalta l'orgoglio di credere nei valori giusti anche quando intorno vendono fumo e troppi gli vanno dietro....
     
    .
  5. RomanticaSeTiVa
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scilla @ 30/6/2010, 08:31)
    Per me è una canzone in qualche modo di speranza e rabbia al contempo...non 'sfotte' chi crede in cose che poi nella vita reale vanno perse, ma anzi esalta l'orgoglio di credere nei valori giusti anche quando intorno vendono fumo e troppi gli vanno dietro....

    Per me anche è così .... mentre la senti monta quella rabbia amara ....!!! E ti senti un colosso perchè tu sei uno dei pochi che crede !!
     
    .
  6. Danim84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me la chiave di lettura di questa canzone sta nel ritornello. Quel "credo a tutto e a niente" la dice molto lunga infatti le citazioni che fa sono molto diverse tra loro.

    Chi crede alle favole e alle principesse è generalmente sognatore e romantico, chi crede alle parole della nonna è generalmente conservatore e forse un pò credulone, chi crede a chi lavora la mattina etc è concreto e realista... Sono cose che hanno relazioni deboli tra loro, ma che si uniscono bene nel ritornello.

    "Credo che ognuno ha quel che si merita" anche in base alle proprie convinzioni, che siano assurde o no, perchè sono proprio queste a formarci, a farci crescere e ad aiutarci a scegliere.

    Io però non credo che ognuno ha quel che si merità perchè non sempre si agisce per come si vuole o per come si ritiene giusto.
     
    .
  7. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scilla @ 30/6/2010, 08:31)
    secondo me il titolo (e il suo significato) da sempre si puù intendere così
    "Ognuno (NON) ha quel che si merita"

    E' proprio questo che volevo dire (magari in modo un pò contorto :P ).

    Citando anche quanto detto da altri, volevo chiedere se dicendo cose tanto contrastanti tra loro voleva in qualche modo "confondere" le idee, tanto da dire che ognuno ha quel che si merita quando è evidente che non è così.
     
    .
  8. rebbyLibera
        Like  
     
    .

    User deleted


    concordo in pieno con Scilla e danilello..."Ognuno (NON) ha quel che si merita", così credo che vada interpretato il testo e il titolo...perchè parla di cose contrastanti tra loro, tende un po a confondere le idee...
     
    .
  9. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danilello @ 30/6/2010, 21:37)
    E' proprio questo che volevo dire (magari in modo un pò contorto :P ).

    Del resto dall'incontro di due pensieri "annodati" (non brillo per linearità nemmeno io) cosa poteva uscire se non un.... gomitolo ? ;) :roll.gif:
     
    .
  10. _aemilius_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, una canzone che onestamente, mi è sembrata da sempre tra le più misteriose e complesse nel suo significato.
    Sinceramente, credo che Fabrizio abbia voluto ben giocare con le contraddizioni in questo brano, sentendone appunto le frasi.
    In particolare, una cosa che tanto mi colpisce di tutto il pezzo, sta nella parte finale, quando Fabrizio urla talmente forte quasi da "implorare" qualcosa, come per sperare che un desiderio si avveri dopo tanto tempo.
    In conclusione, penso semplicemente che questa canzone raffiguri quello che per tanti anni è stato Fabrizio, con tutti i suoi cambiamenti e le sue idee.
     
    .
  11. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_aemilius_ @ 3/7/2010, 18:23)
    credo che Fabrizio abbia voluto ben giocare con le contraddizioni in questo brano,

    E' vero!

    E' decisamente contraddittorio, ma quasi non lo dà a vedere. Sembra tutto liscio, una canzoncina, l'utopia del "è tutto giusto".

    E invece secondo me, la canzone vuole lasciare una domanda. "E' tutto giusto?"
     
    .
  12. _aemilius_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danilello @ 3/7/2010, 19:46)
    E invece secondo me, la canzone vuole lasciare una domanda. "E' tutto giusto?"

    Si, secondo me è anche un messaggio per dire (come appunto, dice Gaia) che in realtà non tutti hanno quel che si merita davvero.
     
    .
  13. GIO' Moretta
        Like  
     
    .

    User deleted


    bellix qst canzone..in effetti è contraditorio,ma io lo lascerei fare...penso ke creda veramente ke ognuno ha quel ke si merita,ma penso anke ke nn tolga l'opportunità d cambiare il destino,cm lui ad esempio,c ha sempre creduto nel suo sogno ed ora eccolo qui,un idolo x ttt noi...e se ognuno ha quel ke si merita,all lui s merita ankora d più...
     
    .
  14. silvia.mel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Penso che sia come dire: scegli tu in cosa credere e accettane le conseguenze...
     
    .
  15. tubero31
        Like  
     
    .

    User deleted


    credo che forse non è una vera e propria provocazione... forse c'è un filo logico ad ogni parola del Moro.....
    alla fine siamo noi gli artefici del nostro destino, siamo noi che decidiamo cosa meritare o meno.

    OGNUNO HA QUEL CHE SI MERITA. è così.

    noi pecchiamo, noi cerchiamo disperatamente la redenzione di ogni paura, ogni dolore.
    noi ci creiamo la nostra vita, le nostre giornate.........

    certo poi se si parla delle disgrazie inenarrabili non posso che alzare le mani.....

    ma SEMPRE sono fermamente convinta che se accade qualsiasi evento negativo, è semplicemente perchè deve essere e basta.

    non bisogna mai dare una spiegazione a tutto.....a volte la vita è la motivazione unica e suprema.

    alla fine è come dire che noi facciamo delle scelte nella nostra vita, e ne prendiamo le dovute conseguenze.
    a volte siamo accecati dal dolore per capirlo, o semplicemente quando ci succede qualcosa di terrbile ci chiediamo ''perchè proprio a me?''. per esperienza personale posso dire che il motivo per cui ho avuto determinate esperienze l'ho capito poco dopo..... se lo avessi capito nel periodo delle sofferenze non avrei apprezzato pienamente il sapore della vita :rolleyes:
     
    .
22 replies since 29/6/2010, 20:44   4514 views
  Share  
.