Come si usa il forum

Poche e semplici istruzioni per iniziare a scrivere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco una piccola guida per iniziare ad eseguire le operazioni fondamentali su un forum.
    Se ci sono altre richieste, scrivetele qui e si provvederà a scriverne una miniguida a riguardo!

    Per rispondere ad una discussione
    Se state leggendo una discussione e volete lasciare un messaggio di risposta, si possono seguire due strade.

    1-Si può cliccare sul tasto RISPONDI che si trova in testa alla discussione o sul fondo della stessa.
    image
    In tal caso si aprirà una nuova pagina in cui sarà possibile inserire il testo all'interno di una casella bianca e aggiungere emoticons semplicemente cliccando sull'immagine associata.
    Al termine, si può inviare il messaggio cliccando sul tasto "Aggiungi la risposta", in basso.

    2- Si può scrivere direttamente nella casella di risposta rapida posta in fondo ad ogni pagina.
    image
    Al termine, si clicca sul pulsante "Aggiungi la risposta", in basso.

    Per aprire una nuova discussione
    Dopo essersi accertati che non esista già una discussione sull'argomento che si intende aprire, si cerca la sezione giusta in cui inserirla e si procede nel seguente modo:
    si clicca sul tasto "NUOVO TOPIC" che si trova sia in alto, sia sul fondo della pagina della sezione selezionata.
    image
    Nella pagina che si apre, nella prima riga si inserisce il titolo del topic e nella seconda una (eventuale) breve descrizione del contenuto. E' importante che la combinazione titolo+descrizione sia esplicativa del contenuto.
    Nella casella bianca grande si scrive il contenuto del proprio messaggio, come se fosse una normale risposta.

    Per creare un sondaggio
    Come per una nuova discussione, ci si accerta che non esista già un sondaggio simile. In caso affermativo, si entra nella sezione dei "SONDAGGI" e si procede nel seguente modo:
    si clicca sul pulsante "CREA SONDAGGIO" che si trova sia in alto, sia in basso.
    image
    Si aprirà una nuova pagina, in cui le prime due righe hanno la stessa funzione per una comune discussione: nella prima si inserisce il titolo della discussione, e nella seconda una breve descrizione.
    La casella bianca di "medie dimensioni" appena sotto le righe per titolo e descrizione serve per quelle che saranno le risposte del sondaggio.
    Si scrive la prima risposta, poi si preme il tasto INVIO sulla tastiera, e si inserisce la seconda. Poi ancora INVIO e la terza ... e così via!
    Infine c'è la casella bianca più grande: lì è possibile scrivere un messaggio che comparirà appena sotto il sondaggio, in cui magari si può descrivere il sondaggio stesso o esprimere la propria opinione, o quant altro.

    Per citare (o quotare) un messaggio precedente nella propria risposta.
    Se si vuole inserire un messaggio precedente, o un frammento di questo, all'interno della propria risposta, si procede come di seguito.
    Si clicca sul pulsante "RISPONDI" situato in alto a destra del messaggio che si vuole citare.
    image
    Dopo averci cliccato, ci si posiziona sulla cella per scrivere (che già conterrà il testo quotato del messaggio precedente). Prima di dare la conferma dell'invio risposta, ci si posiziona sulla parte di contenuto citata, e si può cancellare (come in un qualunque documento sul tuo pc) tutte le righe che non vuoi citare all'interno del
    [QUOTE...] xxxxxxxxx [/QUOTE]
    L'unica accortezza è proprio di non cancellare, questi ultimi.
    Altrimenti, se si vuole riportare integralmente il messaggio, basta andare alla fine di tutte le scritte già presenti, scrivere la propria risposta e poi inviare.

    Edited by danilello - 19/3/2011, 13:03
     
    .
  2. billoLibero
        Like  
     
    .

    User deleted


    tu si che sei un uomo!! non daniela e gaia :roftl.gif:
     
    .
  3. Gabry**
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danilello @ 22/6/2010, 22:12)
    Ecco una piccola guida per iniziare ad eseguire le operazioni fondamentali su un forum.
    Se ci sono altre richieste, scrivetele qui e si provvederà a scriverne una miniguida a riguardo!

    Ma grazieeeeee .. X favore, non fermarti a queste prime indicazioni ...

    Io, dopo essermi iscritta il 23 marzo, x ben 2 mese .. ho fatto "l'Utente Fantasma" .. vi leggevo ma .. nessuna idea, su come partecipare !

    Diciamo che .. ci provavo ma, chi può dire che fine hanno fatto i miei tentativi ..?
    E poi, ci sarà .. un modo X riportare una citazione non integralmente ?

    I miei, più che messaggi con citazione, sono "lenzuolate" di parole ... nooooooooo ..

    :woot: :woot: :woot:

    PS) siamo giusto al 23 giugno :-) .. :59.gif:

    Edited by Scilla - 23/6/2010, 11:00
     
    .
  4. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    In attesa Danilelo integri gentilmente anche questa tua richiesta nella guida, te l'ho sistemato io ...

    Basta comunque, che dopo che clicchi su "rispondi" e ti posizioni sulla cella per scrivere ... prima di dare la conferma dell'invio risposta, ti posizioni sulla parte di contenuto citata, e cancelli (come fossi in un qualunque documento sul tuo pc) tutte le righe che non vuoi citare all'interno del

    [QUOTE...] xxxxxxxxx [/QUOTE]

    L'unica accortezza è proprio di non cancellare, questi ultimi.


    Ps. x danilello: quando vuoi, va da sè ovviamente che puoi subito cancellare questo mio msg!
     
    .
  5. Gabry**
        Like  
     
    .

    User deleted



    GRAZIEEEEEEEE .. :-)


    :woot_jump.gif: !!!!!!! :woot_jump.gif: !!!!!!! :woot_jump.gif:
     
    .
  6. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Gaia!
    Anche se avevi già risposto, ho integrato (e leggermente modifica ... l'ho reso più impersonale :P ) il tuo messaggio in quello iniziale!
     
    .
  7. billoLibero
        Like  
     
    .

    User deleted


    ivviamente la mia non era un'offesa, ma una battuta!!
     
    .
6 replies since 22/6/2010, 21:12   614 views
  Share  
.