"9096 Ro.La."

dall'album "Fabrizio Moro" del 2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vale84ria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente posso togliermi questo dubbio è da tempo che provo ad interpretarla, avevo cercato in giro ma ho trovato solo uno che in pratica dice che parla di una donna immaginaria, che deriva dall'idealizzazione di due persone.

    Voi che mi dite??? :wacko:
    www.youtube.com/watch?v=HwMBwQKceQA

    Edited by danilello - 5/5/2010, 16:59
     
    .
  2. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io avevo letto questo cioè "di una donna immaginaria, che deriva dall'idealizzazione di due persone"...E secondo me ci può stare come interpretazione a partire dal titolo che sembra "nascondere" 2 nomi..!

    Comunque sono sempre dell'idea che la migliore interpretazione di una canzone è quella che gli diamo noi, è il nostro significato che conta di più, che può essere uguale o completamente diverso da quello che gli da l'artista..
     
    .
  3. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Stevo.

    In canzoni "intime" come queste, le cose sono due:
    - o si conosce il significato esatto
    - oppure ci si abbandona a riflessioni personali.

    Per quanto mi riguarda, il sentore della dedica a due persone è troppo forte a causa del titolo, anche se poi durante il testo, se non per un verso che esplicita la cosa (due donne un solo amore che), si potrebbe anche pensare che parli di una sola persona.
     
    .
  4. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sul senso, sono sulla stessa linea di alcuni di voi e credo che sia una di quelle canzoni così personali che (oserei dire) difficilmente perfino Fabrizio saprebbe spiegarcela totalmente.
    E questo da un'importanza ancor maggiore al fatto noi ..la si viva attraverso ciò che ci vediamo singolarmente, senza che esista un vocabolario univoco per tradurla.

    Quanto al titolo.. :biggrin2.gif: vi confermo che è vero che è "nata" dall'esistere di 2 donne..
    Anzi vi do una dritta che nel 2007 mi feci poi confermare da Fabrizio stesso, perchè mi ero ormai convinta fosse così: chi ha il cd fisicamente tra le mani.. si legga i ringraziamenti del booklet con attenzione e vi trovera i 2 nomi..

    :roll.gif:
     
    .
  5. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    E chi non ha quello strabenedettissimo disco???

    Gaia, illuminaci! :P
     
    .
  6. Vale84ria
        Like  
     
    .

    User deleted


    si infatti infatti sono d'accordo anch'io con la personale interpretazione, solo che mi incuriosiva sapere cosa ci fosse dietro a prescindere da quello che provo io quando la sento! :D bella comunque è veramente bella!!! :wub:
     
    .
  7. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danilello @ 5/5/2010, 19:09)
    E chi non ha quello strabenedettissimo disco???

    Gaia, illuminaci! :P

    ahahah
    Senti ma passi che metto 2 dita nella spina della corrente, ma preferisci lo faccia con luce alogena o a incandescenza? :roll.gif: :roftl.gif:
    Ho serie difficoltà ad 'illuminare' me stessa, figuriamoci gli altri!!!

    Comunque, mi dispiace che ho letto solo ora che sono a lavoro per cui non ho il cd sotto mano ma i nomi sono Roberta e Laura
    (sulla prima sono sicurissima, la 2da spero di ricordarmi bene)...

    Domani o stasera (sempre se non arriva prima qulcun'altro che ha sto cd) vi trascrivo esattamente la bella frase che le cita nei ringraziamenti disco
     
    .
  8. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma sia mai, Gaia! Noi siamo per il SAVE THE EARTH ... niente elettricità! Semmai una bella sfiammata sui capelli!
    :roftl.gif: :roll.gif: :roftl.gif:

    A parte gli scherzi, ti ringrazio per la chicca.
    Adesso parte la campagna "decifriamo il 9096"! :biggrin2.gif:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,103
    Reputation
    0
    Location
    Foresta di Sherwood

    Status
    Anonymous
    no...io sto fusa...ero straconvinta di aver commentato in questo topic...ma come posso a 24 anni essere così???
    Vabbè...comunque...a me piace tantittimo questa canzone, mi ha colpito subito la prima volta che l'ho ascoltata.
    Grazie Scilla per la chicca...io purtroppo i primi due cd del Moro non li ho originali...a parte che trovarli qui è un dramma...o meglio IMPOSSIBILE!

    CITAZIONE (danilello @ 6/5/2010, 21:59)
    Adesso parte la campagna "decifriamo il 9096"! :biggrin2.gif:

    :clapping.gif: sono d'accordo :D
     
    .
  10. Danim84
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eli*dreamer @ 6/5/2010, 22:39)
    CITAZIONE (danilello @ 6/5/2010, 21:59)
    Adesso parte la campagna "decifriamo il 9096"! :biggrin2.gif:

    :clapping.gif: sono d'accordo :D

    Magari sono state la ragazza che ha avuto nel 90 e quella del 96... Molto originale vero? :biggrin2.gif:

    SPOILER (click to view)
    spero non siamo le misure del seno... :P



    Edited by Danim84 - 6/5/2010, 23:29
     
    .
  11. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Adesso parte la campagna "decifriamo il 9096"!

    Si parte con le indagini stile R.I.S.!! :ph34r:
     
    .
  12. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Magari sono state la ragazza che ha avuto nel 90 e quella del 96... Molto originale vero? :biggrin2.gif:

    Guarda che la penso così anche io Danim!
    O meglio secondo me (questo non gliel'ho chiesto in effetti, sigh) che definisca un intervallo di anni in cui queste persone sono state parte della sua vita ..


    CITAZIONE
    Ma sia mai, Gaia! Noi siamo per il SAVE THE EARTH ... niente elettricità! Semmai una bella sfiammata sui capelli!

    Danilello, sai che è un'idea?
    Del resto chi mi ha visto sa che sono costantemente "lltigata" con l'indole ribelle dei miei capelli :biggrin2.gif:

    Comunque non perdo altro tempo, eccovi la citazione che vi scatenerà nuovi istinti investigativi:

    "A Laura per la parte malata che ha creato in me.
    A Roberta... per non averla guarita.
    Siete state la mia musa."


    Edited by Scilla - 7/5/2010, 10:25
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,103
    Reputation
    0
    Location
    Foresta di Sherwood

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Scilla @ 7/5/2010, 09:30)
    Comunque non perdo altro tempo, eccovi la citazione che vi scatenerà nuovi istinti investigativi:

    "A Laura per la parte malata che ha creato in me.
    A Roberta... per non averla guarita.
    Siete state la mia musa."

    Caspita...che dedica...
     
    .
  14. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' sempre stato un poeta 'sto tizio! :P

    La dedica, qualunque cosa possa realmente significare, suona proprio di poesia! Ti ringrazio Gaia! :D

    E mi si sono pure smontate le fregole per le indagini del 9096 :cry: ... potevamo farle durare almeno una settimana, no? :biggrin2.gif:
     
    .
  15. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si si è proprio bella la dedica!Bè ci sa fare con le parole! :P
     
    .
34 replies since 5/5/2010, 12:33   2484 views
  Share  
.