Musica

la muscia che apprezziamo...oltre il Moro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cocchinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che musica ci piace oltre al Moro?
     
    .
  2. RomanticaSeTiVa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho solo un nome.... VASCO .....!!!! mi ha cresciuta.... e nn sopporto quando qlc lo insultano senza sapere la sua storia...e succede molto spesso ...!!!poi essenzialmente ascolto tutta la musica italiana.... mi piacciono molto le canzoni di Mondo marcio ..dei Gemelli diversi....degli Articolo31 e gli Studio3... poi ci sono anche Liga gli Huga Flame..... e gli Zero Assoluto ...!!! adoro le canzoni di Mina e di Venditti..... !! come avete potuto vedere ascolto tutto quanto ...!!!...escudo solo le canzoni napoletane...tutte qll che mi hanno fatto sentire nn mi sono piaciute...!!! :P ...Per quanto riguarda la musica straniera ci sono i Sum41 ...e i Linkin Park......!!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,103
    Reputation
    0
    Location
    Foresta di Sherwood

    Status
    Anonymous
    Dunque..comincio col dire che io non ho un genere...ascolto un pò di tutto, anche se il rock la fa da padrona...
    Iniziamo dalla musica italiana...ovviamente i cantautori storici: Deandrè,Rino Gaetano,Degregori,Guccini,Gaber,Battisti,Vasco,Battiato,Tenco...
    Non posso non citare Carboni, Morgan(e i Bluvertigo), Modena City Ramblers, Bennato...ce ne sono anche altri ovviamente...
    Tra gli stranieri:U2, Ramones, Nirvana, Clash, Guns n' Roses, Rolling Stones, Lynard Skynard solo per citarne alcuni...e tra i solisti Jeff Buckley, Bob Dylan, Bob Marley, Bruce Springsteen...ma ascolto anche Metallica e Iron Maiden...e qualcosa(prima molto di più) tipo NOFX, Lag Wagon e Bad Religion....e Sex Pistols!!!
    Sin da piccola ho sempre ascoltato questi artisti...pensate che guardando "Cimitero Vivente" alla tenera età di 6 anni mi innamorai dei Ramones oppure che quando morì il grande Kurt Cobain (avevo 8 anni) piansi di brutto: ascoltavo già i Nirvana!
    Mia madre pensava che non fossi "normale" ahahahahahahah...
    Alle medie ero l'unica "diversa" tutte le mie compagne ascoltavano i Backstreet Boys e le Spice Girls...io avevo la fissa dei Nirvana...mah...sinceramente ne vado fierissima di ciò...
    Dimenticavo gli Artcolo 31...gli ho sempre ascoltati XD

    Edited by eli*dreamer - 22/4/2010, 20:22
     
    .
  4. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nemmeno io ho un genere in particolare perchè mi piace ascoltare davvero di tutto...
    amo la musica italiana da Battisti a Rino Gaetano poi De Andrè, Masini, Articolo 31/J-Ax,
    Verdena, Vasco, Liga...
    e sono cresciuto con gli 883 e poi Max Pezzali insomma questi sono gli italiani che ascolto di più!
    Della straniera su tutti ovviamente i Nirvana!!!
    Poi Bob Marley,Guns n' Roses, Queen e ultimamente Jeff Buckley!
     
    .
  5. Danim84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cosa ascolto io è di dominio pubblico... -_- Da piccola mi hanno cresciuta a base di De Andrè, Rino Gaetano, Bennato, Finardi, i Creedence, BAGLIONI, VENDITTI, I POOH E COCCIANTE!!!! Inutile dire che quelli scritti in maiuscolo li ho semplicemente subiti, mentre gli altri li ho assimilati e messi da parte per la vita.
    La mia prima passione musicale del tutto indipendente è stata quella per Masini, erano i primi anni 90 e io ero davvero molto piccola, ma quella musica mi è entrata dentro. Erano canzoni tristi, musiche un pò cupe, parolacce, dolore e depressione...
    Qualche anno dopo arriva la svolta musicale e non solo. Da una giostra sento una canzone degli Articolo 31, non so cosa sia successo in quel momento, so solo che sono diventati la passione più grande della mia vita.
    Per circa 10 anni vari gruppi si sono avvicinati al mio udito, ma raramente si sono trasformati in "passione". Quelli che più mi stanno a cuore sono i Negrita, Carmen Consoli e Le vibrazioni, ma ce ne sarebbero tanti altri... Capossela, Caparezza, Cristicchi...
    Cmq se penso a me stessa e alle mie influenze musicali posso riassumerle citando J Ax e i principali cantautori italiani.
     
    .
  6. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stevo07 @ 22/4/2010, 23:08)
    e ultimamente Jeff Buckley!

    ...doppio applauso men... Jeff è stato un grandissimo (anche il padre) e i suoi live uno spettacolo sempre diverso!

    Certo che un topic sulla Musica, può mai avere una risposta che esaurisca tutta la domanda? :D

    Ci provo, anche se come scrivevo dove raccontavo dei miei hobbies..salvo qualche eccezione per la musica house/tecno, gothic e similari (ehm, e anche la "teen") non ho vere e proprie preclusioni.. vale a dire che se mi capita di sentire qualcosa di bello, l'apprezzo e facilmente vado a comprarmi dei dischi..

    Premessa: mi paice molto la musica classica.. ma non l'ho mai "coltivata" come consocenze..quindi alal fine ascolto e consoco solo gli autori e i loro brani più conosciuti.

    Beh, iniziamo dagli italiani (che pure non sono all'origine della mia passione per la musica)

    F.De Andrè su TUTTI Moro incluso(e alcune cose del figlio), i Marlene Kuntz, gli Afterhours, i Subsonica, il banco del mutuo soccorso, Guccini, il Venditti anni '70, L.Tenco, alcune cose del teatro degli Orrori, i Virginiana Miller, i baustelle... e permettetemi di dire ora..gli Strani Giorni

    Stranieri... azz non esaurirò mai i nomi!!

    In generale ma davvero (dagli Yes, ai grandissimi The Who , ai Creedence Clearwater Revival, Lynyrd Skynyrd, Cream, David Bowie di allora,rolling stones, Hendrix, The Doors, Janis Joplin...) il rock anni '60-'70, però con assoluta priorità ... :woot: Led Zeppelin e più recenti i Depeche Mode -il mio gruppo PREFERITO che vedo sempre a tutte le tappe tour quandoc apitan in Italia- e i Radiohead, nochè Jeff Buckley.
    Poi potrei citare Cranberries, i vecchi (prima di The joshua Tree) U2 e molta musica anni 80 come prevedibile..avendo sul groppone quasi 37 anni :biggrin2.gif:

    E va beh tra gli stranieri assolutamente la musica brasiliana.. Caetano Veloso, Gilberto Gil, Gal Costa, Milton Nascimento...

    Facciamo che mi fermo qui, per la VOSTRA salute di lettori :B):
     
    .
  7. TommyC91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Italiani: MORO, Battiato, Paola Turci, Carmen Consoli, Max Gazzé, Ligabue (prima di Nome e Cognome non era così male), Carboni, Le Luci Della Centrale Elettrica, De André e altri che ascolto saltuariamente (Area, Lara Martelli, Il Teatro Degli Orrori, I Ministri).

    Stranieri: Pearl Jam, The Who, Ben Harper, Jack Johnson, Soundgarden, Nirvana, Red Hot Chili Peppers, Neil Young, Jeff Buckley, Tim Buckley, Bruce Springsteen, Bob Dylan, Band Of Horses, Kaki King, Tegan & Sara, Wolfmother, Johnny Cash, Ramones, Depeche Mode Kasabian, Stereophonic, Oasis, Queens Of The Stone Age, Eagles Of Death Metal, Editors, Them Crooked Vultures, Foo Fighters, bla bla bla.... tanti altri che ascolto meno...
     
    .
  8. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah, io devo dire che la mia smodata passione per il Moro si rispecchia molto poco nel resto della musica che ascolto.


    Io in campo musicale ho un amore, un'affinità nata che ero un ragazzino (12/13 anni) e non ha fatto altro che crescere e crescere. Sto parlando di Anastacia.

    Come detto nel topic su hobby e passioni, noto immediatamente le voci "particolari", e credo che chiunque di voi possa capire come, in tal senso, la voce di Anastacia non possa passare inosservata.

    Ora trovo molto difficile dire il perchè della sua musica, dovuto al fatto che lei per me è Anastacia, scritto normale, e non Anastacia, scritto in grassetto. Mi spiego meglio: l'ho conosciuta, ho conosciuto la ragazza prima, la donna poi e adesso la moglie. Abbiamo chiacchierato del più e del meno, di cosa studio io e di cosa mangia lei. E' una persona talmente buona e talmente alla mano che quello che trasmette quando è sul palco è lo stesso di quello che trasmette in un faccia-a-faccia.
    Ad ogni modo, perchè la sua musica: perchè è vera (e qui c'è di sicuro l'affinità col Moro). Sempre auotobiografica, sempre con le palle (l'album omonimo, dopo la guarigione da cancro al seno, è di una potenza impressionante -anche il rock è parecchio più duro rispetto ai suoi standard-).
    Ascolto la sua musica perchè molte delle sue parole sono diventate miei stili di vita (altra affinità con Fabrizio).
    Mi piace ascoltarla perchè so con sicurezza che lei è felice del fatto che venga ascoltata (piccolo aneddoto: tutte, e sottolineo tutte le volte che un gruppo di un centinaio o più di persone la aspetta fuori da un albergo, lei si ferma e fa foto e autografi con tutti).

    Scusate, ma è successo quello che temevo: ho confuso la cantante con la persona. Quindi cambio argomento! :P

    Tra gli stranieri segnalo pure Evanescence, 30 Seconds to Mars, Muse, The Killers ... e poi, ovviamente, i Queen.

    La mia "formazione" musicale italiana deriva invece quasi interamente dal patrimonio familiare. E venendo da una famiglia (intentendo anche nonni, zii, cugini e quant'altro) di sorcini, ho imparato pure ad apprezzare Renato.
    Mai, e ripeto MAI, mi sono soffermato sulla sua vita privata. Non me ne frega niente di niente. Ascolto la sua musica, e soprattutto mi perdo nei suoi versi.
    Un suo concerto è qualcosa di incredibile. Sugli spalti ci sono ragazzini di pochi anni (e non scherzo, GIURO) fino a signori parecchio avanti con l'età. Tutti cantano, le vecchie e le nuove. Questo vuol dire che qualcosa di positivo c'è. E io riesco a vederlo.

    P.S. Del tutto fuori da ogni rango, del tutto fuori da ogni logica (per me), da qualche anno ascolto anche musica di Madonna.
    Non è una passione, e non è un gusto: è qualcosa di innato. Nel 2006 sono stato al suo concerto all'Olimpico a Roma e ... ti segna. Io non volevo andarci, ma dopo essere uscito ero consapevole che, volente o nolente, avevo appena visto la Storia! :)
     
    .
  9. *°Vale_88°*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono cresciuta con i Pooh band storica della musica italiana, sono la passione dei miei genitori e a forza di sentirli mi ero affezionata anch'io... poi nel 2004 mi ha colpito molto a sanremo Marco Masini, mi ha incuriosito, ho iniziato ad informarmi conoscere la sua storia e le sue canzoni, poi ho conosciuto i fan, e l'ho seguito per mezza italia, è stato il primo cantante vissuto e seguito con cuore e anima!!
    Nei vari concerti di Masini io e i miei amici "pazzi" abbiamo conosciuto i vari musicisti, il mitico Massimiliamo Agati e Fabrizio Palermo, il batterista e il bassista...
    davvero 2 persone eccezionali!!!!
    Ho conosciuto così Enrico Ruggeri, seguendo Fabrizio Palermo che è anche il suo bassista ma non solo, è anche compositore. Ho ascoltato per curiosità il brano e mi ha colpito e incuriosito...ho così comprato l'album e poi visto vari concerti e così dal nulla ho conosciuto quasi tutta la discografia e ho iniziato a seguirlo nei vari concerti! :P

    Altri artisti italiani che ascolto sono: Paolo Vallesi, O.R.O., Danilo Amerio, DVDS (Davide Van Der Sfroos) e Ligabue.

    La musica straniera non la sento molto, sento spessissimo i Queen, mi piacciono molto, e ho conosciuto meglio questa band sempre grazie e Fabrizio Palermo perchè suona in un'altra band che sono i QueenMania, tributo europeo dei Queen!!
    Gli ho visti in concerti e sono davvero fenomenali!!! :P
     
    .
  10. TommyC91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di postare qua un video di un artista folk che seguo ogni tanto: Davide Van De Sfroos. E'un cantautore dialettale delle sponde del Lago di Como. Questa canzone parla dell'emigrazione in America dell'inizio del secolo scorso. Spero possiate capire la parte in dialetto anche voi che siete di zone più a sud in Italia... :D



    se non è il posto giusto chiedo scusa ai moderatori. :)
     
    .
  11. *°Vale_88°*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissima canzone!! :P anche se la mia preferita è "40 pass"! ^_^
     
    .
  12. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TommyC91 @ 23/4/2010, 14:04)
    Italiani: MORO, Battiato, Paola Turci, Carmen Consoli, Max Gazzé, Ligabue (prima di Nome e Cognome non era così male), Carboni, Le Luci Della Centrale Elettrica, De André e altri che ascolto saltuariamente (Area, Lara Martelli, Il Teatro Degli Orrori, I Ministri).

    Stranieri: Pearl Jam, The Who, Ben Harper, Jack Johnson, Soundgarden, Nirvana, Red Hot Chili Peppers, Neil Young, Jeff Buckley, Tim Buckley, Bruce Springsteen, Bob Dylan, Band Of Horses, Kaki King, Tegan & Sara, Wolfmother, Johnny Cash, Ramones, Depeche Mode Kasabian, Stereophonic, Oasis, Queens Of The Stone Age, Eagles Of Death Metal, Editors, Them Crooked Vultures, Foo Fighters, bla bla bla.... tanti altri che ascolto meno...

    ...che piacere leggere molti di questi nomi anche nei tuoi gusti Tommy :biggrin2.gif:

    Ps. Vasco Brondi incluso!

    Edited by Scilla - 26/4/2010, 11:39
     
    .
  13. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto bella questa canzone!Non conoscevo questo cantautore!Mi ricorda un pò il primo De Gregori e un pò De Andrè..ammetto però ke molte frasi in dialetto non riesco a decifrarle :P

    CITAZIONE
    se non è il posto giusto chiedo scusa ai moderatori.

    Alla fine ci può stare anzi hai fatto proprio bene a postarlo :biggrin2.gif: però se sei d'accordo potresti inserirlo nella tua risposta precedente così sembra tutto più ordinato :D
     
    .
  14. Cocchinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bè in assoluto Vasco, ha segnato la mia vita. Poi...Ligabue, De Andrè, Guccini, Carboni, Bennato, Battisti, Grignani...in questo momento di stanchezza totale sono quelli che mi vengono in mente ma potrei essere cosi fuso da dimenticare qualcuno.

    Stranieri: U2, Red Hot, AC/DC, Pink Floyd, Queen, Beatles...principalmente questi ma ascolto più musica italiana...
     
    .
  15. billoLibero
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ascolto quasi solo musica italiana, semplicemente perchè non capisco un acca di inglese o altre lingue e mi piace capire cosa dice una canzone...
    Ovviamente se devo mettere un nome su tutti, metto il mitico vasco dei bei tempi, ci sono cresciuto e lo porterò con me a vita..Il vecchio Ligabue anche se qualcosa non mi fà impazzire,il grande lucio battisti un pò di grignani poi qualche canzone qua e là, stò scoprendo ultimamente rino gaetano e de andrè che non rientravano nel mio repertorio, mi piace molto il rap italiano su tutti gli articolo 31, fabri fibra anche se ora non piu molto, ma l'ho scoperto in una fase in cui avevo bisogno di trovare fiducia in me stesso, invece ascolto molto il fratello nesli, qualcosa dei sottotono e poi rapper qua e là.. pur che sia musica italiana non butto via quasi niente.. sono abbastanza facilone a gusti
     
    .
116 replies since 22/4/2010, 18:25   1136 views
  Share  
.