"ANCORA BARABBA" - 2010

Album

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cocchinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    2010 - Il completamento di Barabba nel quale Moro sperimenta nuovi stili di musica continuando però sempre con il suo modo di fare testi, sincero e diretto. Con il singolo Non è una canzone partecipa al Festival di Sanremo e viene eliminato nella serata dei duetti.

    Tracce

    01 - Un pezzettino
    01 - Sangue nelle vene
    03 - Non è una canzone
    04 - Sei andata via
    05 - Barabba
    06 - Il senso di ogni cosa
    07 - Non gradisco
    08 - Il peggio è passato
    09 - Desiderare
    10 - Melodia di giugno
    11 - Il momento giusto
    12 - Quel fischio sopra la pianura
    13 - Ottobre
    14 - Il senso di ogni cosa (Live Roma 03-12-2009)
    15 - Libero (Live Roma 03-12-2009) (iTunes version)

    Edited by Cocchinho - 8/4/2010, 22:40
     
    .
  2. Cocchinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ovviamente adesso voterò solo le nuove della seconda parte di un gran bel lavoro!

    Un pezzettino 7
    Non è una canzone 8,5
    Sei andata via 7,5
    Non gradisco 8
    Desiderare 7,5
    Quel fischio sopra la pianura 7
    Ottobre 6,5
    Il senso di ogni cosa (Live) 9
    Libero (Live) 10

    Edited by Cocchinho - 8/4/2010, 22:41
     
    .
  3. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io dò un voto solo alle canzoni inedite rispetto a Barabba.

    Un pezzettino VOTO 8.5

    Non è una canzone VOTO 8
    Divertente e spensierata, sul finale è una vera bomba.

    Sei andata via VOTO 6
    Nonostante i testi del Moro siano sempre qualcosa di cui vale la pena farne tesoro, purtroppo è davvero troppo poco ritmata per i miei gusti. Mi dispaice.

    Non gradisco VOTO 8.5

    Desiderare VOTO 8
    Casinara e casinista! Accompagnata da un testo niente male.

    Quel fischio sopra la pianura VOTO 6.5
    L'appena sufficienza è dovuta, come sopra, all'eccessiva lentezza. Ma la nticchia in più (come si dice a Roma :D ) è dovuta alla profondità del testo.

    Ottobre VOTO 9
    L'inserimento degli archi mi piace troppo!

    Il senso di ogni cosa (Live Roma 03-12-2009) VOTO 10
    Voto alto per la canzone, ma lo sarebbe ancora di più per il fatto che IO C'ERO!
     
    .
  4. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ed ora proseguiamo con le inedite :)

    Un pezzettino
    Voto 9,5 (Finalmente il riferimento al mio quartiere ;) ..''Un quartiere malfamato col nome di un santo..'')

    Non è una canzone
    Voto 8

    Sei andata via
    Voto 9

    Non gradisco
    Voto 8 (Troppo bello il finale a bassissima voce..''ladri e mignotte!'' me ne sono accorto della sua esistenza solo dopo averla ascoltata a volume alto con le cuffie :lol: )

    Desiderare
    Voto 9.5 (Come già detto la immagino troppo Live e deve essere
    un qualcosa di fantastico!!!)

    Quel fischio sopra la pianura
    Voto 9

    Ottobre
    Voto 10 (La cantcchio tipo 1000 volte al giorno!!!!)

    Il senso di ogni cosa (Live Roma 03-12-2009)
    Voto 10 (Ho i brividi!!!Ci stavo anche io!!!!!!!!!!)
     
    .
  5. Cocchinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho aggiunto Libero live alle tracce anche se si può trovare solo nell'iTunes version...odio queste cose a priscindere da tutto...poi proprio quel pezzo che è eccitante (musicalmente parlando) mi girano le palle a non poterla ascoltare in casa.
     
    .
  6. _aemilius_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma si danno i voti solo alle tracce nuove?
    Comunque un grande album, con altrettante grandi canzoni!

    Un Pezzettino
    Voto: 8, direi davvero un ottimo pezzo.

    Non è una canzone
    Voto: 8, sono curioso di sentirla live.

    Non Gradisco
    Voto: 8, direi una bellissima canzone, ancor di più quando canta il ritornello

    Desiderare
    Voto: 8 e mezzo, ce n'è voluto di tempo per capire davvero questo pezzo!

    Quel Fischio Sopra la Pianura
    Voto: 9, specialmente per il testo, bravissimo Roversi.

    Ottobre
    Voto: 7 e mezzo, parecchio orecchiabile!

    Il Senso di Ogni Cosa (LIVE)
    Voto: 8, non c'ero purtroppo quella volta che l'ha cantata ma ricordo benissimo quando la fece a Stornarella, le emozioni son quelle!


    Avete nominato anche Libero live? Uhm... Libero, voto: 9, mi fa venire i brividi tantissimo!
     
    .
  7. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cocchinho @ 8/4/2010, 22:43)
    Ho aggiunto Libero live alle tracce anche se si può trovare solo nell'iTunes version...odio queste cose a priscindere da tutto...poi proprio quel pezzo che è eccitante (musicalmente parlando) mi girano le palle a non poterla ascoltare in casa.

    Sono d'accordo!
    Io ho rimasterizzato il disco includendo questa ... e mi girano ancora di più le palle ad essere "costretto" ad ascoltare un cd copiato piuttosto che l'originale, fermo sullo scaffale ormai da diverso tempo!
     
    .
  8. Danim84
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danilello @ 9/4/2010, 16:11)
    CITAZIONE (Cocchinho @ 8/4/2010, 22:43)
    Ho aggiunto Libero live alle tracce anche se si può trovare solo nell'iTunes version...odio queste cose a priscindere da tutto...poi proprio quel pezzo che è eccitante (musicalmente parlando) mi girano le palle a non poterla ascoltare in casa.

    Sono d'accordo!
    Io ho rimasterizzato il disco includendo questa ... e mi girano ancora di più le palle ad essere "costretto" ad ascoltare un cd copiato piuttosto che l'originale, fermo sullo scaffale ormai da diverso tempo!

    Io preferisco conservare i cd originali e ascoltare quelli copiati, almeno se si rovinano ho sempre la copia vera.
    Ultimamente metto tutto su pc e lascio i cd belli protetti
     
    .
  9. morettinapersempre
        Like  
     
    .

    User deleted


    bhè per quanto riguarda ANCORA BARABBA mi viene da dire semplicemente che è un album fantastico, le canzoni sono molto profonde e PIENE DI SIGNIFICATO......... ancora una volta GANDE FABRYY......

    comunque se dobbiama passare ad una valutazione singola dei diversi pezzi direi:

    UN PEZZETTINO: 9.5 testo molto bello, orecchiabile, davvero un ottimo lavoro...
    NON E' UNA CANZONE: 10 è una canzone fantastica, con parole moto forti....bellissima davvero.....
    SEI ANDATA VIA: 10 anche qui le parole sono fantastiche, e la cosa che più mi colpisce sone i paragoni a fatti concreti........ :clapping.gif:
    NON GRADISCO: 10 molto evidete il carattere ribelle di Fabry in questo pezzo.......... il più big dei cantanti di sempre....
    DESIDERARE: 10 sembrerò ripetitiva ma a me praticamente tutte le sue canzoni fanno questp effetto..... :wub2.gif:
    QUEL FISCHIO SOPRA LA PIANURA: 9.5 sarà che anche solo sapere che il testo non è suo mi rende un po' più tirchi, ma se dobbiamo essere sinceri sinceri direi che le parole meritano anche 10, ma non è lo stile solito del Moro, questo è evidente....
    OTTOBRE: 10 davvero un' ottima canzone, simpatica quanto divertente e bella....davvero molto origliabile..... una canzone da canticchiare SEMPRE.....
    in poche parole però devo dire che le due canzoni più belle, senza contare NON E' UNA CANZONE sono DESIDERARE e SEI ANDATA VIA..... davvero fantastiche..... :stereo.gif[:

    quindi per quanto mi riguarda FABRIZIO MORO è promosso con dieci e lode..... grande Fabrizio... per sempre..... :bye1.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
  10. Cocchinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo trovo un bell'album sicuramente ma con alcune pecche, provo a spiegarmi. A parte i ritornelli di Un pezzettino e Non gradisco che appunto personalmente non gradisco ma non perchè siano brutti ma perchè non riesco a collegarli alle strofe, non mi fanno impazzire gli arrangiamente dei pezzi, con l'uso dell'elettronica in una maniera che negli altri album non c'era, ad esempio musicalmente preferifo sicuramente un album come Ognuno ha quel che si merita. Altra cosa, Sei andata via ha un testo eccezzionale a mio avviso ma diventa un po' troppo molla fatta cosi e trovo che sia un peccato. Detto questo è sicuramente un album bello, e questo non lo discuto, anzi, sono io il primo a sostenerlo!
     
    .
  11. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    Abbiamo commentato e dato i nostri voti alle canzoni di questo stupendo album, e ora perchè non leggere anche i commenti del nostro autore? :P

    Eccoli qui, brano per brano, i commenti e "le risposte" ad alcuni nostri quesiti su "Ancora Barabba"!
    Direttamente dal sito della "Warner" (la sua attuale casa discografica :D )


    I 7 INEDITI...

    QUEL FISCHIO SOPRA LA PIANURA
    «Una traccia che esula dalla filosofia generale dell'album. Una poesia per voce e pianoforte con le parole scritte da Roberto Roversi e la musica composta da Gaetano Curreri degli Stadio. È la rivalutazione degli operai nell'età moderna: un brano etereo con molte metafore per cantare la voglia degli operai di riprendersi la propria importanza».

    DESIDERARE
    «L'arrangiamento più duro del disco, un rock quasi heavy, per lanciare un messaggio di speranza e ottimismo. La canzone parla di tutto quello che io mi aspetto dalla vita se la vivo al massimo delle mie capacità. Noi abbiamo la possibilità e soprattutto il diritto di gestire la nostra esistenza. Dobbiamo dare sempre il massimo di noi stessi, ma proprio per questo dobbiamo anche aspettarci il massimo».

    NON È UNA CANZONE
    «Il brano che porto al Festival di Sanremo ha un incedere sonoro fra reggae e rock con un finale virato nel grunge. A renderlo ancora più originale ci sono gli scratch di Dj Jad (ex Articolo 31). Il testo è un inno alla libertà. É la volontà di riprendere il controllo della nostra vita, sempre più vincolata e corrotta dagli stereotipi che la società ci impone. Ho scritto questa canzone pensando a mio figlio Libero, che ha 6 mesi: gli auguro di non dover patire ciò che ha dovuto sopportare suo padre e tutta la mia generazione. Per noi qualunque cosa è complicata: si fa fatica perfino a essere onesti. Questo singolo è la traccia che più rappresenta l'intero cd "Ancora Barabba", perché è una canzone di protesta, però costruttiva... con uno sguardo al futuro pieno di ottimismo».

    NON GRADISCO
    «Tutte le cose che non riesco a digerire. Lo spunto da cui è nata questa canzone è una domanda che mi ripeto spesso quando osservo le persone anziane: vorrei essere giovane con questa vita davanti oppure essere anziano come loro e aver lottato per ideali importanti e aver vissuto nel periodo più bello dell'Italia, quello della rinascita dopo la guerra? La risposta è sempre la stessa: vorrei essere nato negli Anni '50. Nella mia professione sono costretto a cercare spesso il compromesso per andare avanti; così cerco di sfogarmi almeno in questa canzone semplice con una musicalità ironica dall'impronta dance Anni '70».

    OTTOBRE

    «È il mese che preferisco, perché non fa né troppo caldo né troppo freddo. In ottobre per me si risvegliano i sensi, perché si colgono le sfumature fra l'estate appena finita e l'autunno appena arrivato. È la sospensione fra percezione e realtà: qualsiasi cosa appare più bella mentre ancora la desideri, rispetto a quando l'hai raggiunta. Anche qui tornano atmosfere musicali Anni '70».

    SEI ANDATA VIA
    «È il testo dell'intero disco di cui sono più soddisfatto. Tante metafore per parlare d'amore, paragonandolo a cose che ci circondano quotidianamente per descrivere quanto ci colpisce la sua mancanza. Impreziosito da percussioni latine, l'arrangiamento prettamente acustico ricorda Manu Chao: per la prima volta nella mia carriera ho usato i fiati».

    UN PEZZETTINO
    «Assieme al singolo sanremese, questa canzone è il manifesto di Fabrizio Moro oggi. Mi rispecchio nella musica, caratterizzata da un giro di chitarra acustica tipico dei brani di Fabrizio De André, un cantautore che ultimamente mi ha molto ispirato. Su questa progressione di accordi ho inserito loop e bassi dance con una chitarra grunge nell'inciso. E mi sento pienamente rappresentato anche dalle parole, che stigmatizzano la mancanza di sogni delle persone, che si accontentano di poco, di un pezzettino di tutto, e poi sputano sul governo. Io dico alla donna che amo che il suo amore mi spinge a volere di più e a volere dare di più. Senza accontentarmi di un pezzettino».


    LE 6 CANZONI PRECEDENTI...



    IL PEGGIO È PASSATO

    «È una canzone di "rassegnazione positiva". C'è un momento nella nostra vita, soprattutto nella nostra adolescenza, in cui sei convinto di poter cambiare il sistema: è un fatto positivo, perché in questa convinzione trovi la forza per crescere. Una volta cresciuto, però, arriva un momento ancora più importante: la consapevolezza. Ti accorgi che certe cose non cambieranno mai. Allora ti concentri su te stesso e ti rendi conto che la cosa che conta davvero è il tuo piccolo spazio, gli affetti più cari, il rapporto col prossimo, la partita in tv con gli amici di sempre, la pancia della tua ragazza che magari aspetta un bambino, le piccole cose che con tanti sacrifici hai comprato... L'amore! Quando capirai questo, il peggio sarà passato. Escludo ovviamente gli eroi, ma io non lo sono».

    SANGUE NELLE VENE
    «Una dedica a tutte le persone che meritano rispetto, ma soprattutto a chi crede sempre nella vita: anche quando sta morendo, anche quando è rimasto con un po' di sangue nelle vene. È un testo che ho scritto quando è scomparso un mio caro amico, che fino alla fine ha sorriso e ha alzato il pugno con tutte le forze che aveva. La vita è la cosa più bella, per quanto ogni uomo è uguale a una stella. Questa canzone è dedicata a Enrico Morone».

    BARABBA
    «Secondo il Vangelo di Giovanni, Barabba era un brigante detenuto dai romani durante i giorni della passione di gesù. Nel nostro paese oggi, se non sei figlio o parente o amico di una figura influente, devi farti il culo per vivere e per arrivare. L'idea di meritocrazia piano piano sta morendo, perché siamo governati da tanti Barabba, ai quali abbiamo lasciato le redini del gioco. La mia diffidenza ovviamente è rivolta alle figure istituzionali più importanti: il presidente del consiglio - non solo quello attuale, ma anche quelli passati e temo anche quelli futuri - e come lui capi di partito, cardinali, fino all'allenatore della nazionale. Oggi puoi fare ben poco se non sei amico di Barabba».

    IL SENSO DI OGNI COSA

    «Ho capito che potrei fare a meno di tante cose, che prima mi sembravano indispensabili. Ma so con certezza che non potrei fare a meno del vino, del pane e della donna che amo. Questa semplice canzone è per lei... Per sempre».

    IL MOMENTO GIUSTO
    «È un brano scritto pensando alle persone spaventate dalle decisioni. L'uomo che rimane sempre in bilico; quello che vorrebbe una vita al massimo, ma ha paura di morire giovane; quello che vorrebbe avere una carriera, ma ha paura di non avere una pensione e quindi cerca il posto fisso. L'uomo che ama le stronze, ma sposa una santa; e poi le mette le corna. Quello che vorrebbe scappare a cuba, ma ha paura di restare solo. Persone che giocano al lotto, credendo in una fortuna immaginaria. E rimandano, rimandano sempre, perché potrebbe essere domani il momento giusto».

    MELODIA DI GIUGNO
    «Le stagioni cambiano odori, colori e immagini. Certe immagini, certi colori e certi odori ci riportano spesso al passato, al ricordo di un amore che non tornerà più. Ogni volta che qualcosa mi ricorda una storia finita, ho la sensazione netta che il tempo stia passando in fretta e che io stia vivendo; allora sorrido e sono felice, anche se il tempo scivola via. Credo che sia fondamentale imparare dal passato. Credo che sia importante soprattutto imparare dalle storie che finiscono male: per non ripetere gli stessi sbagli e portare sempre dentro se stessi qualcosa della persona che hai amato. "Melodia di giugno" è dedicata a una persona scomparsa che mi ha insegnato questa cosa».


    Fonte: http://fabriziomoro.warnermusic.it/album/5...ra_barabba.html
     
    .
  12. RomanticaSeTiVa
        Like  
     
    .

    User deleted


    è davvero stupendo ..... GRAZIE .....!!! <3 :wub:
     
    .
  13. albergo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sembrava che all'inizio "Il senso di ogni cosa" l'aveva interamente dedicata alla sua donna (che per altro conosco bene!). Solo successivamente l'ha dedicata anche al figlio.
     
    .
  14. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Stevo! ;)

    Mi piace quel che dice su UN PEZZETTINO, e cioè che è uno dei pezzi che meglio lo rappresenta, oggi!
    E visto che è uno dei miei (e nostri) pezzi preferiti, vuol dire che abbiamo compreso appieno l'evoluzione del Moro! :biggrin2.gif:
     
    .
  15. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me piace troppo questa frase su "Sangue nelle vene":
    Una dedica a tutte le persone che meritano rispetto, ma soprattutto a chi crede sempre nella vita: anche quando sta morendo, anche quando è rimasto con un po' di sangue nelle vene.

    Me la fa apprezzare ancora di più!!!
     
    .
31 replies since 2/4/2010, 23:15   881 views
  Share  
.