"PENSA" - 2007

Album

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cocchinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    2007 - L'album del successo! Con il singolo Pensa vince il Festival di Sanremo categoria giovani. Raccoglie gli applausi di tutta la sala durante la canzone già alla prima sera. Parliamone qui e votiamo.

    Tracce

    01 - Parole, rumori e giorni
    02 - Non è facile
    03 - Fammi sentire la voce
    04 - Pensa
    05 - Questa è benzina
    06 - Non è la stessa cosa
    07 - Ti amo anche se sei di Milano
    08 - La complicità
    09 - Basta...
    10 - 21 anni

    Edited by Cocchinho - 3/4/2010, 00:19
     
    .
  2. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Parole, rumori e giorni VOTO 10
    Quando comprai l'album, c'è stato un periodo in cui ho ascoltato SEMPRE e SOLO questa. Rispondi alle domande non cercare di scappare, per non essere costretto a rincorrerti più in là, oppure Siamo fatti per sbagliare, e poi tornare indietro, e desiderare sempre quello che sta dietro al vetro ... per me è poesia!

    Non è facile VOTO 7
    Niente di particolare. Però mi piace sul finale.

    Fammi sentire la voce VOTO 6
    Non mi ha mai affascinato questa canzone, e reputo discutibile anche la scelta di farla uscire come singolo.

    Pensa VOTO 10
    Beh, che dire di questa canzone? Tanto è stato detto. La tematica, le parole (prese anche in senso assoluto, una per una), la musica ... è un pezzo unico!

    Questa è benzina VOTO 6

    Non è la stessa cosa VOTO 8
    Quando i ricordi non svaniscono, le storie in fondo non finiscono ... e solo per queste parole la reputo uno spettacolo!

    Ti amo anche se sei di Milano VOTO 8.5
    Simpatica e divertente. A tratti anche un pò "mia". Chi ha una storia a distanza, non può non divertirsi e annuire, ascoltandola!

    La complicità VOTO 8
    Lo sai che mi fai ridere, perchè non vuoi comprendere, che va via, che va via, e non torna quell'affinità, come un giorno, come gli anni se ne va ...

    Basta... VOTO 6

    21 anni VOTO 10
    Questa è la perfezione. Questa canzone da sola vale tutto l'album!
     
    .
  3. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    01 - Parole rumori e giorni
    Voto 10 (Che dire di questa canzone, qui c'è tutto,c'è tanta poesia tantissime emozioni se vogliamo anche rabbia, ti da una forza incredibile!!)

    02 - Non è facile
    Voto 7,5

    03 - Fammi sentire la voce
    Voto 7 (..dicono che il treno che tu aspetti un giorno passerà..)

    04 - Pensa
    Voto 10 (Un tema importantissimo e il Moro è riuscito a raccontarlo senza mai essere banale o cadere nel qualunquismo, davvero grande!)

    05 - Questa è benzina
    Voto 6

    06 - Non è la stessa cosa
    Voto 7 (In questa canzone sento un Moro molto simile a quello del primo album :) )

    07 - Ti amo anche se sei di Milano
    Voto 6,5

    08 - La complicità
    Voto 9 (Ma quanto è bello il ''giro di chitarra'' nel finale?soprattutto live!!!! :woot: )

    09 - Basta...
    Voto 8 (..Signora Buon Natale, sua figlia Guendalina è morta! AHAHAH :biggrin2.gif: )

    10 - 21 anni
    Voto 10 (Per Fabrizio penso sia un pò come Albachiara per Vasco..è la canzone con la C maiuscola!!..quella che ci fa cantare con gli accendini verso il cielo!!!STUPENDA!!!)

     
    .
  4. Cocchinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Più avanti vi darò i voti intanto vi faccio una domanda: voi avete capito bene qual è il senso di Questa è benzina?
     
    .
  5. Danim84
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cocchinho @ 5/4/2010, 20:12)
    Più avanti vi darò i voti intanto vi faccio una domanda: voi avete capito bene qual è il senso di Questa è benzina?

    A dire il vero è una di quelle canzoni che vorrei parafrasata...
     
    .
  6. Cocchinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco, io non ne ho compreso a fondo il significato, magari può essere stupendo o magari no, però vorrei capirla bene.
     
    .
  7. Danim84
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me istintivamente piace. E' una delle sue canzoni di protesta, è il ritratto di molti uomini della nostra epoca abbandonati da tutto e tutti. Una volta ci si dava fuoco nelle piazze in segno di protesta, oggi visto quanto costa la benzina questo potrebbe essere un suicidio di protesta, ma di lusso...
     
    .
  8. Cocchinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Danim84 @ 6/4/2010, 00:07)
    A me istintivamente piace. E' una delle sue canzoni di protesta, è il ritratto di molti uomini della nostra epoca abbandonati da tutto e tutti. Una volta ci si dava fuoco nelle piazze in segno di protesta, oggi visto quanto costa la benzina questo potrebbe essere un suicidio di protesta, ma di lusso...

    Scusa Danim84 non ho capito il senso della tua ultima frase...oggi visto quanto costa la benzina?
     
    .
  9. Danim84
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cocchinho @ 6/4/2010, 00:17)
    CITAZIONE (Danim84 @ 6/4/2010, 00:07)
    A me istintivamente piace. E' una delle sue canzoni di protesta, è il ritratto di molti uomini della nostra epoca abbandonati da tutto e tutti. Una volta ci si dava fuoco nelle piazze in segno di protesta, oggi visto quanto costa la benzina questo potrebbe essere un suicidio di protesta, ma di lusso...

    Scusa Danim84 non ho capito il senso della tua ultima frase...oggi visto quanto costa la benzina?

    Hai ragione, l'ho scritta male. Volevo dire che, visto quanto cosa la benzina oggi, se uno deve suicidarsi magari lo fa sparandosi una pallottola, così costa meno.

    ps: l'italiano è importante, ma a volte lo dimentico a casa <_<
     
    .
  10. Cocchinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tranquilla capita frequentemente, molto frequentemente anche a me :) comunque si vista in questa ottica acquisisce molto senso, a volte basta saper interpretare una canzone in una determinata maniera per far si che ti cambi totalmente la visione di essa.
     
    .
  11. Danim84
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cocchinho @ 6/4/2010, 00:28)
    Tranquilla capita frequentemente, molto frequentemente anche a me :) comunque si vista in questa ottica acquisisce molto senso, a volte basta saper interpretare una canzone in una determinata maniera per far si che ti cambi totalmente la visione di essa.

    Si, il mio problema è che forse interpreto anche troppo :rolleyes:
     
    .
  12. Cocchinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bè è giusto interpretare una canzone, provare a farsene un'idea quando essa non è troppo chiaro e Questa è benzina è il classico esempio per me...
     
    .
  13. TommyC91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non dovevate farmi votare le tracce, vi avviso che ci rimarrete male... non è certo il mio album preferito...

    01 - Parole, rumori e giorni - voto 7.5 non è proprio male!
    02 - Non è facile n.v. non me la ricordo ora. direi quasi anonima.
    03 - Fammi sentire la voce voto 5 ma per piacere. qua Fabrì cerchi di spacciarci le tue opinioni per realtà assolute... dici "tante cose, ma la verità?"
    04 - Pensa voto 6.5 per me è troppo banale, d'accordo con la tematica ma IMHO troppo troppo banale... però sono sicuro che Fabrizio l'abbia scritta con sincerità d'animo
    05 - Questa è benzina voto 7 mi piace il senso "suicidio-protesta", non molti l'hanno affrontato
    06 - Non è la stessa cosa n.v. idem per la 2
    07 - Ti amo anche se sei di Milano voto 6 per questa canzone carina ma che non mi dice granché...
    08 - La complicità n.v. idem con patate per la 2 e la 8
    09 - Basta... voto 6.5 spakka di brutto la violenza contro la donna della canzone, doveva proprio essere una basta***... ma nulla di che
    10 - 21 anni voto 6 carina, ma come diceva eddie vedder, tutte le canzoni d'amore sono state già scritte... poi l'intro sembra una tra le 1000 canzoni pacco di rossi vasco... dò il 6 solo per il punto di vista interessante della canzone
     
    .
  14. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sul senso di "Questa è benzina" (al di là delle valutazioni sulla forza del brano, che come scritto io trovo efficace live ma non certo uno dei suoi brani meglio riusciti) che poi non è troppo complicato tutto sommato; l'unico aiuto che poi ne è la linea guida, è riportarvi l'episodio da cui Fabrizio trasse ispirazione.

    Anni fa durante una trasmissione TV tipo quei "salotti opinonisti" venne intervistato un uomo che se non erro era uno di quei padri che non ce la faceva a mantenere moglie e figli dopo un divorzio (ma per carità potrebbe essermisi annebbiata la memoria sui dettagli), e cerco mi pare con dell'alcol in realtà di darsi fuoco nello studio, venendo rapidamente fermato..

    Da quell'episodio nacque la "scintilla" per il brano.
     
    .
  15. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Anni fa durante una trasmissione TV tipo quei "salotti opinonisti" venne intervistato un uomo che se non erro era uno di quei padri che non ce la faceva a mantenere moglie e figli dopo un divorzio (ma per carità potrebbe essermisi annebbiata la memoria sui dettagli), e cerco mi pare con dell'alcol in realtà di darsi fuoco nello studio, venendo rapidamente fermato..

    Da quell'episodio nacque la "scintilla" per il brano.

    Si si è vero anche io ricordo che l'ispirazione era dovuta a questo episodio Gaia :)
     
    .
17 replies since 2/4/2010, 22:56   287 views
  Share  
.