"9096 Ro.La."

dall'album "Fabrizio Moro" del 2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RomanticaSeTiVa
        Like  
     
    .

    User deleted


    :o: :o: Grazie per aver sciolto anche i miei dobbi :) ....!!!! Oddioooo morirei per una dedica del genere .. vorrei proprio conoscere le Donne di MOro ... !!! :wub2.gif:
     
    .
  2. rebbyLibera
        Like  
     
    .

    User deleted


    che dedica...fantastica... è sempre un grandissimo poeta :wub: <3
     
    .
  3. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danilello @ 7/5/2010, 18:39)
    E mi si sono pure smontate le fregole per le indagini del 9096 :cry: ... potevamo farle durare almeno una settimana, no? :biggrin2.gif:

    E me lo potevi dire no? :biggrin2.gif:
    Facevo finta di non ritrovare il cd per vari giorni :roll.gif:
     
    .
  4. Danim84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sto facendo la dose pomeridiana di Moro ed è partita questa canzone... Lo ammetto, non è tra quelle che preferisco, non per la canzone in se, ma per come la canta (si, lo so che è strano ma è così). E' troppo biascicata... Però mi piace tantissimo questa frase "...Ti ho cercata in ogni donna ed in ogni insicurezza..."
    ^_^
     
    .
  5. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Danim84 @ 14/5/2010, 15:47)
    Però mi piace tantissimo questa frase "...Ti ho cercata in ogni donna ed in ogni insicurezza..."
    ^_^

    E' vero questa frase piace molto anche a me!
    Mi ci ritrovo parecchio..
     
    .
  6. Teatina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una canzone immensa......una delle più belle che io abbia mai ascoltato. Anch'io ho cercato di capire quale fosse l'interpretazione reale della canzone, ma effettivamente l'ho compresa solo ora, avendo letto i vostri post :biggrin2.gif: Sono però d'accordo con voi, l'interpretazione è soggettiva, varia di persona in persona ed è proprio questa la straordinarietà dei pezzi di Fabrizio: potersi riconoscere in pezzi diversi, ognuno caratterizzato dalle proprie esperienze e dai propri trascorsi, nonostante la loro complessità. "Ro.La 9096" per me è stato proprio questo, e forse la mia interpretazione non si allontana molto dalla seconda dedica di Fabrizio. Ripeto, una canzone IMMENSA.......
     
    .
  7. _aemilius_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Leggendo i vari commenti ho notato piuttosto una curiosità nel rivelare i nomi e le identità delle due ragazze.
    Invece io mi faccio un'altra domanda: ma cosa c'è dietro le parole di questa canzone?
    Ovviamente ogni pezzo significativo è composto proprio per "spronare" la gente a pensare e capire.
    A me però, con questa canzone, non mi è proprio riuscito di comprendere!
     
    .
  8. GIO' Moretta
        Like  
     
    .

    User deleted


    troppo bella Ro.La 9096...adexo avete chiarito i miei dubbi..v ringrazio,stavo ore intere a pensare al senso del titolo e avevo in effetti pensato a 2 nomi xrò adexo ne ho la conferma. molto bella la dedica del cd...solo un uomo dolce come Fabry la poteva fare...
     
    .
  9. Gabry**
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scilla @ 7/5/2010, 09:30)
    Comunque non perdo altro tempo, eccovi la citazione che vi scatenerà nuovi istinti investigativi:

    "A Laura per la parte malata che ha creato in me.
    A Roberta... per non averla guarita.
    Siete state la mia musa."

    Credo che questa dedica ( ermeticamente splendida x molti ) potrebbe fare tranquilamente piazza pulita di tante frasi del Moro che vengono citate e ricitate.

    Non perchè non siano significative, tutt'altro : nelle canzoni del Moro la banalità non alberga.
    Ma questa dedica sta un gradino sopra ..

    Purtroppo, fa parte del cd "Fabrizio Moro" disconosciuto dal suo autore ...
    Ho sempre manifestato rammarico e, al tempo stesso rispetto, x la decisione presa da Fabrizio.

    Non poter riascoltare canzoni emozionanti come "Un giorno senza fine", rivisitate con la maturità umana e artistica acquisita dal Moro in questi 10 anni, lo percepisco come un limite.
    Resta il fatto che, tutti abbiamo un passato, bello o brutto che sia, e ognuno di noi, deve essere libero di rapportarsi con le proprie vicende di vita, come meglio crede
     
    .
  10. andreagioe
        Like  
     
    .

    User deleted


    finalmente mi è tutto chiaroooo :D grazie mille!!! cmq la voce quando alza di tono è spettacolare!!!!!!
     
    .
  11. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andreagioe @ 15/9/2011, 00:37) 
    finalmente mi è tutto chiaroooo :D grazie mille!!!

    ehehehe

    C'è un tempo giusto per tutto ;)
     
    .
  12. andreagioe
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahahah mitica scilla!
     
    .
  13. ~natiii
        Like  
     
    .

    User deleted


    Canzona profondissima... e si sente che ci mette tantissimo sentimento cantandola...
    Devo ammettere che ci ho messo un pò per scoprirla, per ascoltarla veramente...
    Grazie per avermi illuminata un pò sul titolo della canzone che non ci sarei mai arrivata ^_^
     
    .
  14. Indiana.87
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...Io sapevo che la canzone era dedicata alle due sue ragazze più importanti (all'epoca chiaramente...) che lui ha unito in una sola persona "ro.la"e in effetti come avete già scritto sarebbero Laura e Roberta e 90 e 96 sono gli anni in cui c' è stato insieme....questa è più o meno la versione "universalmente" riconosciuta a setteville anche se, non posso dirlo con certezza potrebbero essere solo voci infondate...d'altro canto io e Moro siamo cresciuti nello stesso quartiere ma purtroppo non l ho mai conosciuto personalmente, lo conosco solo attraverso le sue canzoni...purtroppo:(
    Cmq "Ro.la" è stupenda
     
    .
  15. vanessaeresseie
        Like  
     
    .

    User deleted


    "E per questo che io..." .............LA AMO!
     
    .
34 replies since 5/5/2010, 12:33   2474 views
  Share  
.