"SENZA FILTRO" - S.MANNUCCI INCONTRA PIER CORTESE e FABRIZIO MORO

8 novembre 2012 presso locale "N'importe Quoi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vasconvolto_vdr
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me invece Pier Cortese piace moltissimo: se Fabrizio è un grande autore e ci sa fare con le parole, Pier ne compensa la (passatemi il termine) "semplicità" musicale (Fabrizio infondo non ha mai preso lezioni né di chitarra né di canto), essendo un musicista raffinato e preparatissimo.
    Comunque sì Ceryl: basta guardare poi sul librettino di Atlantico Live :D
     
    .
  2. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Devo dire che sulla collaborazione con Pier Cortese, non mi sento di esprimermi con "entusiasmo a prescindere" ma solo perchè credo servano ulteriori elementi (leggasi: il prossimo album :P ).
    e ad esempio non dimentico quel mix atroce fatto a Tor Lupara ahahah o "canzone silenziosa" fatta a Montecelio, dove vennero sbagliati e di molto i "ritmi" ..secondo me mortificando un po' quello che è un bel brano


    Ho sentito però in passato per altri motivi, un po' di sue canzoni -al di là ora della sua partecipazione al bel ultimo album di niccolò Fabi assieme anche ad Angelini che è chitarrista sopraffino- e devo riconoscergli indubbiamente uno stile molto personale e del talento.
    Quindi e in generale, al di là dl contributo su "Fermi con le mani" direi promette bene...

    Ho visto ben poco (stralci) del video, pochetti per commentare davvero ma direi un certo "sbilancio" tra la prima parte bella ...e la seconda è decisamente avvertibile, e non è proprio che il po' che ho sentito anche io alla fine mi abbia proprio entusiasmato ;)
    Direi però che TUTTI si sono divertiti lì dentro (inclusi un bel po' di volti di ragazze/i noti, oltre Fabrizio e Pier), e credo fermamente in questo abbia raggiunto pienamente il suo scopo!

    CITAZIONE (ceryl83 @ 15/11/2012, 13:32) 
    Gaia tutto bene ti sento un pò giù?

    Eh ??? Ceryl in verità "sto da dio"...prima o poi si capirà meglio. :biggrin2.gif:
    aahah mi sa che era travisabile il fatto che la replica della serata avesse nei miei pensieri assai meno priorità del solito ma francamente e senza nulla togliere a Fabrizio e alla sua musica (e ovviamente sempre col fatto che magari ho avuto la fortuna di poterlo seguire spesso, e questo ovviamente mi rende più 'facile' perdermi qualcosa) in questo periodo per via del lavoro ho meno tempo e se magari posso passare del tempo su "youtube" mi metto a vedere gli scandalosi firmati dell'attacco in Palestina o delle manifestazioni o delle primarie PD, tutto qui credimi.
    Comunque grazie del pensiero!
     
    .
  3. ceryl83
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vasconvolto_vdr @ 18/11/2012, 04:10) 
    A me invece Pier Cortese piace moltissimo: se Fabrizio è un grande autore e ci sa fare con le parole, Pier ne compensa la (passatemi il termine) "semplicità" musicale (Fabrizio infondo non ha mai preso lezioni né di chitarra né di canto), essendo un musicista raffinato e preparatissimo.
    Comunque sì Ceryl: basta guardare poi sul librettino di Atlantico Live :D

    vero ora l'ho letto non ci avevo fatto caso.
    Comunque per quanto riguarda la 'semplicità' come la chiami tu di Fabrizio nella parte musicale è a mio avviso (e lo dico da profana della musica) una delle sue armi più potenti, la sua vera forza sta nella potenza della semplicità delle sue parole e della sua musica. Quando in un testo ci sono messaggi forti e profondi da esprimere come nel caso di Fabrizio penso che uno stile musicale troppo tecnico e artificioso non aiuti anzi contamina i contenuti impedendo loro di arrivare all'ascoltatore perché l'orecchio si concentra più sul suono che sul significato delle parole; certo questa non è una cosa di per sè negativa anzi visto che parliamo di musica è sicuramente per lui un'occasione per crescere però a me piace il Fabrizio di sempre voce e chitarra che riesce ad arrivare nel cuore di tutti senza bisogno delle raffinatezze di nessuno.
    Non voglio essere polemica nei confronti di Fabrizio anzi se lo seguo così appassionatamente è proprio perché mi piace così com'è e un cambiamento drastico (sembrerebbe addiruttura di genere da quanto ho capito) devo essere sincera mi spaventa un pò.
    Comunque non ha senso parlarne ora commenteremo il tutto a lavori ultimati. ;)


    P.S.: Scilla capisco benissimo certi fatti fanno accaparrare la pelle anche a me!! Comunque felice che stia bene spero di rivederti presto :bye1.gif:
     
    .
  4. vasconvolto_vdr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una maggiore ricerca musicale non significa per forza fuorviare la natura musicale di Fabrizio, quanto arricchirla, come mi pare sia il caso dell'arrangiamento di Fermi con le mani. Inoltre non è nemmeno sinonimo di stile "tecnico ed artificioso"... ti faccio un esempio di connubio riuscitissimo fra musica "ricercata" (non mi viene un altro termine, intendo comunque arrangiamenti curati e studiati nei minimi particolari, soluzioni armoniche mai banali, ecc. ecc.) e testi pregni di contenuti: i Pink Floyd! ;)
    Io credo che un miglioramento a livello di "suono" non possa che far bene, perché comunque parliamo di MUSICA e non di letteratura. Un bell'arrangiamento non può che amplificare la portata del messaggio dei testi.

    E comunque sì... aspettiamo l'album, ovviamente, per poter dire qualcosa di più.
     
    .
  5. ceryl83
        Like  
     
    .

    User deleted


    In questo caso spero abbia ragione tu ;)
    e sulla grandezza dei Pink Floyd non si discute

    A questo punto non ci resta che aspettare marzo 2013 scongiurando l'ennesima posticipazione!!!
     
    .
  6. mery della valle
        Like  
     
    .

    User deleted


    be io sono riuscita a vedere la replica a parte tutto e sempre un piacere ascoltare fabrizio i suoi pensieri le sue idee e la sua musica apprezzo molto pier cortese per la sua musica e a parte quella lo trovo un personaggio molto di compagnia e simpaticissimo
     
    .
  7. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vasconvolto_vdr @ 18/11/2012, 16:57) 
    comunque parliamo di MUSICA e non di letteratura. Un bell'arrangiamento non può che amplificare la portata del messaggio dei testi.

    Su questo siamo perfettamente d'accordo :biggrin2.gif:
     
    .
  8. ColorfulSky
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' stata una bella serata..
    Guardando la replica, ho confermato i miei sospetti: ci sta che dopo due ore di argomentazioni con dei contenuti abbastanza pesanti e forti, alla fine si ci lasci un po' andare :)
    In particolare, mi è piaciuto che Fabrizio abbia condiviso con noi le sue sensazioni relativi alla presentazione del documentario "148 Stefano. I mostri dell'inerzia"... ho avuto i brividi mentre lo raccontava...
    E poi il discorso sulla vittoria di Obama e dei suoi "occhi"...mi trovo in perfetta sintonia con ciò che ha detto... e volte anche a me viene la voglia di "essere nata in America"... A parte questo, penso che sia del tutto eccezionale aver sottolineato questo aspetto, che naturalmente nessun tg avrebbe mai fatto...
    La collaborazione con Pier Cortese a me non dispiace per niente, anzi...come ho sempre detto le collaborazioni sono sempre importanti e costruttive (anche quelle che vanno a finire male)... E visto il risultato con Fermi con le mani, il nuovo album, anche con il tocco di Pier Cortese, sarà davvero un gran bel cofanetto di gemme preziose.

    Intanto aspetto che venga comunicato il bis dell'incontro Moro-Cortese!! :)
     
    .
  9. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    (Fabrizio infondo non ha mai preso lezioni né di chitarra né di canto

    è qui il suo vero e indiscutibile TALENTO, poi che si possa migliorare vocalmente e musicalmente non c'è dubbio anzi ben venga....
    Ho appena rivisto la serata e devo dire che la differenza tra la prima parte e quella da noi vista in streaming è davvero abissale
    appena hanno cominciato con le birre si è un po' degenerato...
    Fabrizio ha dato di nuovo un chiaro segnale di sè e del suo spessore di artista in modo sensato e al solito diretto, vero. Devo dire la nascita di pensa e fermi con le mani mi era già nota perchè detta in più occasioni, ma cmq sempre piacevole da riascoltare spt quando ti accorgi che da allora in poi è stato il fabrizio di sempre, con tanta rabbia da esprimere in musica, grinta passione e senso di giustizia. La collaborazione con Pier ora che ho visto tutto ha un senso preciso e non mi dispiace affatto, anche se dal confronto la personalità di fabrizio emerge e si impone tra i due....
    davide non ce ne volere se abbiamo dato giudizi negativi, siamo stati per più di un 'ora ad ascoltare gli stornelli di Tosca e poi stanchi e assonnati abbiamo visto la parte meno profonda e più frivola sicuramente. Il tutto intorno a mezzanotte!!!!!!
    cmq anche nella prima parte si è cominciato con il cazzetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :woot_jump.gif:
     
    .
  10. davidecarnemolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che Pier Cortese è molto simpatico non ci piove però a me personalmente non piacciono le sue canzoni ma se escono altre canzoni come Fermi con le Mani perfetto...
     
    .
  11. ceryl83
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicolori @ 19/11/2012, 09:21) 
    cmq anche nella prima parte si è cominciato con il cazzetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :woot_jump.gif:

    :roftl.gif: :roll.gif: eh già Fabrizio ormai è affezionato ai doppisensi :biggrin2.gif:
     
    .
  12. davidecarnemolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per non parlare del CD e di cosa gli poteva spuntare al presentatore... :wacko: :shifty:
     
    .
  13. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davidecarnemolla @ 19/11/2012, 14:09) 
    Per non parlare del CD e di cosa gli poteva spuntare al presentatore... :wacko: :shifty:

    lassa sta'.... :rolleyes: :roftl.gif: :roll.gif:

     
    .
  14. davidecarnemolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scilla @ 21/11/2012, 08:50) 
    CITAZIONE (davidecarnemolla @ 19/11/2012, 14:09) 
    Per non parlare del CD e di cosa gli poteva spuntare al presentatore... :wacko: :shifty:

    lassa sta'.... :rolleyes: :roftl.gif: :roll.gif:

    Ahahahahah :woot: e poi sentire: "c'è anche quello" ahahahahahah
     
    .
73 replies since 2/11/2012, 13:00   1175 views
  Share  
.