SBARRE - 1a puntata

commenti alla puntata 28 SETT 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    Trovo questo programma ben riuscito, perchè è un qualcosa di nuovo nel suo genere e vuole far riflettere senza indirizzare chi lo vede in un determinato pensiero...ma apre la mente a varie interpretazioni del tutto personali, secondo me!

    Fabrizio è un ottimo narratore, anche se forse per la tv italiana (e per chi è abituato a programmi impacchettati) è troppo sincero e spontaneo (non solo nell'esprimersi ma anche nel muoversi) ^_^ cosa che rende "Sbarre" ancora più realistico e vero!

    Una sola cosa diciamo mi "preoccupa", nel senso, la maggior parte della gente (come anche io) ovviamente guarda con occhi lontani da quel tipo di situazioni..però mi sono messo per un attimo nei panni di un parente o un amico del ragazzo che è stato ucciso per mano di chi stava raccontando la sua rinascita e del suo percorso verso la libertà e ho provato a immaginare come può sentirsi difronte alle parole di quest'ultimo..quando a parlare è proprio chi in un attimo ha cancellato il futuro, le speranze, la libertà, insomma la vita di una persona..

    Però penso che questo sia un po' il rovescio della medaglia di quando si affrontano temi così delicati, purtroppo è una conseguenza inevitabile..
     
    .
  2. RomanticaSeTiVa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato

    Omicidio: condanna a più di 20 anni .... Spaccio : 2 anni di comunità

    Non ho mai pensato a come si vive nel carcere ... sei sempre circondato da eventi così pesanti che la frase che esce spontanea è " chiudi la cella e butta la chiave " ,ma poi ci si gira dall'altra parte ... è stato interessante vedere cosa c'è dientro, e sono sicura che ce ne sono a migliaia che avrebbero bisogno di entrare lì ... vedere ...!! Non solo ragazzi che rischiano di prendere una strada sbagliata ,ma tutti i ragazzi che mettono un muro che li divide da quello che è il mondo fuori ...! Giustizia ... più di 20 anni per omicidio ... non ho avuto il desiderio di tirare fuori dal carcere il condannato ,ma con sincerità sono felice di vedere che il carcere sia riuscito a cambiare così quell'uomo ... magari è solo una persona su tante ,ma c'è quella possibilità ..!! spero che al ragazzo sia servita questa esperienza ....!
    L'unica cosa che mi ha infastidito sono stati gli spezzoni della difesa durante il processo ... !
     
    .
  3. NancyToto
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente si trasmette qualcosa di sensato. Dovremmo esserne contenti.
    Nonostante l'ora poco fattibile per molti, sono stati raggiunti i ‎418.000 telespettatori e non mi sembrano pochi.
    Alla faccia degli "INSODDISFATTI CRITICI A PRIORI"! :D
     
    .
  4. La favola mia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è molto piaciuto questo documentario. Mi aspettavo fosse strutturato più o meno così....sarà anche che ho un debole per le trasmissioni sulle storie di vita in cui sono le persone stesse a raccontarsi.
    Ho trovato molto toccanti il momento in cui Giovanni e Alberto sono in teatro a spulciare i ricordi nella borsa e a parlare di come sono cambiati i loro rapporti genitoriali. Non vi nego che però mi è venuto da pensare anche a chi è dall'altra parte, a quelli che hanno sete di giustizia.
    Ho apprezzato anche il fatto che ci fossero dei dati in sovraimpressione....per esempio, non avrei mai immaginato che una cella fosse piccola quanto un tavolo da biliardo!
    E da "nottambula" quale sono, spero che non ci sia un cambiamento di orario nella messa in onda! Non so, di notte è tutta un'altra cosa secondo me!
    Conduttore...voce narrante...che dir si voglia, la partecipazione di Fabrizio non può che essere stata un valore aggiunto. Ho gradito vederlo parlare al ragazzo come fosse un fratello.
    Perciò lunga vita a programmi del genere!
     
    .
  5. pazzadimoro
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh...che dire??? Fabrizio e' stato davvero impeccabile.L'unica nota dolente credo sia stato l'orario della messa in onda.Una trasmissione del genere io potrei definirla educativa e per essere tale dovrebbe essere vista da un pubblico piu' vasto e quindi trasmessa in prima serata.Non e' per l'odience o altro ma semplicemnte e' che le trasmissioni ricche di contenuto,che trasmettono delle sensazionio,che possono colpire nel cuore e nella testa della gente(sopratutto dei ragazzini che pultroppo sono influenzati troppo spesso da esempi sbagliati),sono rare.La gente e i'nfluenzata e attratta da trasmissioni frivole e insignicanti(e non c'e bisogno ne faccia l'elenco)

    mi aspettavo LIBERO come canzone che concludeva la trasmissione.un momento intenso che mi ha fatto venire la pelle d'oca...e' stato davvero emozionante(speravo che la cantasse tutta ma forse i tempi televisivi erano quelli),GRANDE FABRIZIO!!!continua cosi............
     
    .
  6. tarta88
        Like  
     
    .

    User deleted


    la trasmissione è stata unica.... noi giovani a volte non riusciamo a fermarci e riflettere che una cazzata pò rovinarci la vita per sempre!
    A mio parere però doveva essere una trasmissione in prima serata perchè tutti(soprattutto noi giovani) dovremmo interrogarci e chiedere se magari invece di quel ragazzo, potevamo essere noi a raccontare la vita in galera..
    e come giustamente lui ha detto ieri sera questa trasmissione sta un pò stretta a chi governa...
    Dovremmo avere tutti il SUO coraggio.. coraggio di dire NO alla società che tutto permette, NO alla mafia, NO a chi governa, NO a una bustina di coca, ma avere il coraggio di dire SI alla libertà e alla vita, SI alla democrazia...
    GRAZIE mi hai fatto riflettere..ROSA
     
    .
  7. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    Caro Davide,
    condivido alcune delle tue preziose riflessioni. Dopo l'entusiasmo iniziale e leggendo la tua mail mi sono resa conto che proprio perchè è una storia vera, c'è dietro a tutta la vicenda del dolore vero che è quello della famiglia del ragazzo. Però la trasmissione non è stata improntata sulla beatificazione dell'assassino, forse proprio il contrario. Cerca di rispettare gli altri e di non lasciarti andare mai a simili istinti perchè le strade da percorrere sono infinite come lo sono le possibilità di ascoltare e comprendere chiunque incroci il tuo cammino. Non imboccare la via più facile per risolvere i tuoi problemi anche se ti sembrano insormontabili . Ecco questi secondo m e i messaggi. POi Il carcere non riabilita si sa(almeno in Italia per come sono organizzati e per quanto si investa nel recupero dei detenuti) e solo qualche illuso può crederlo. In fin dei conti Giovanni D'Ursi sta pagando con il bene più prezioso che ha, la libertà e nessun corso di teatro e nessun libro letto in galera potrà mai compensarne la mancanza. Il mondo è del resto pieno di ingiustizie, pensa a tutte le famiglie delle vittime di mafia, alle morti bianche sul lavoro, ad Ustica, alle stragi politiche e non e tanti e tanti delitti mai risolti che lasciano le famiglie nella più totale disperazione e gli assassini in libertà. é un po' come commentare il film su vallanzasca, non era mica un eroe ma il film andava in tutta altra direzione secondo me. Sbarre vuole dare spunti di riflessione soprattutto ai giovani e credo proprio di poter affermare che ci siano programmi che offendono la morale delle famiglie molto più di questo, pieni di messaggi sbagliati e pericolosamente a portata di mano delle menti dei ragazzi. Di questi però (e non scendo in particolari) non si grida mai allo scandalo. E poi chi siamo noi per giudicare il prossimo, la giustizia ha fatto il suo corso in questo e tanti altri casi, e chi ha sbagliato paga come è giusto che sia. In un paese civile la pena di morte non è accettabile e purtroppo anche inquesto caso nessuno ridarebbe un figlio ad una mamma e un papà e se questa esperienza raccontata in tv possa "far pensare prima di sparare" e possa mettere al centro delle riflessioni che la vita è il miglior dono che abbiamo ricevuto allora posso dirti che mi è piaciuto molto, anche se preferisco veder cantare Fabrizio su un palco di una sconosciuta piazza italiana e riempirla fino all'orlo di emozioni e di musica, sicuramente il suo linguaggio preferito.

    EDIT:Ho inserito qui il commento di "nicolori" alla domanda di "dav1de" , fatta a Fabrizio in questo topic https://fabriziomorofan.forumfree.it/?t=58080857#lastpost

    Edited by Stevo07 - 30/9/2011, 18:14
     
    .
  8. dav1de
        Like  
     
    .

    User deleted


    una bella farsa...almeno la prima puntata.

    Pensate che ero rimasto profondamente colpito dalla trasmissione...poi ho letto come sono andate veramente le cose...e mi sono ricreduto!!

    Non voglio dare la colpa a Fabrizio,anche se è stato complice(sicuramente involontario) di questo scempio e di questa ingiustizia...

    Ho voluto formulargli una domanda per l'incontro del 6 ottobre,lì leggerete le motivazioni della mia posizione...

    Intanto leggetevi questi link...e poi capirete chi è Giovanni D'Ursi....l'eroe delle 23.40...

    http://archiviostorico.corriere.it/2003/fe...302103065.shtml

    http://archiviostorico.corriere.it/2003/fe...302111965.shtml

    http://www.repubblica.it/online/cronaca/mo...costituito.html

    http://archiviostorico.corriere.it/2006/gi...060619010.shtml
     
    .
  9. dav1de
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ripeto ancora...non è un attacco a Fabrizio....ma agli autori del programma!
     
    .
  10. vasconvolto_vdr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vorrei rispondere a Dav1de
    CITAZIONE (dav1de @ 30/9/2011, 15:05) 
    Caro Fabrizio,hai detto se non erro che hai accettato di fare questo programma per trasmettere qualcosa di diverso in televisione e al popolo che la guarda: qualcosa di autentico e di costruttivo.
    Quello che viene trattato nel tuo programma è stato già trattato in altri programmi e in modi diversi; per quanto riguarda “Sbarre” sembra una sorta di fotoromanzo che narra quella che è la vita in carcere di una persona e i cambiamenti che all’interno intraprende, con testimone un ragazzo che la vita carceraria la rischia seriamente.
    Almeno nella prima puntata,questo è stato il significato che la trasmissione ha dato: Giovanni D’Ursi racconta la sua “rinascita” in carcere. Viene descritto dal ragazzo di Scampia come “una brava persona”e il culto della sua personalità portata ai massimi livelli di indecenza (tragicomico quando appare nella sigla mentre pronuncia la parola “respiro”,titolo della tua splendida canzone)

    Peccato che ci sono persone che non si fermano all’apparenza,e vogliono sempre andare a scovare le verità nascoste….e purtroppo in questo pseudo programma ce ne sono tante.
    Partiamo proprio da “Giovanni D’Ursi” che è stato il protagonista della prima sceneggiata napoletana fatta in questo programma. Questo “signore” ha ucciso con colpi di revolver un ragazzo che “in fondo aveva solo 21 anni” e la famiglia puoi star certo che “non si scorderà mai di questa storia”. Lo ha ucciso perché lo aveva giustamente gonfiato di botte,dopo che aveva importunato verbalmente e fisicamente la sorella,e purtroppo le parole per sedare la sua sfacciataggine non sono bastate.
    Aveva un bar e lavorava duramente e onestamente da mattina a sera,nell’agguato è rimasto ferito anche il fratello ad una gamba. Una famiglia distrutta,perché per un genitore non c’è tormento peggiore di sopravvivere ad un figlio,e tu che ne hai uno forse puoi comprendere meglio di me quello che dico.
    La cosa vergognosa è che ci sono voluti anni per vedere condannato D’ursi,tra lo strazio della famiglia che non riusciva a superare una simile ingiustizia,e il “bravo ragazzo” che continuava nelle sue attività illecite – sarà poi arrestato anni dopo per spaccio di droga,fino ad arrivare finalmente alla sentenza per l’omicidio di Caprantini-
    Io posso solo immaginare la famiglia che accendendo il televisore si è trovato quella bestia di fronte –e cosa ancor più vergognosa- non ha riservato segni di pentimento per l’omicidio in sé ne tantomeno ha chiesto scusa alla famiglia,l’unica cosa sensata che poteva fare e non ha fatto.
    La Rai dovrebbe essere la “casa” di tutti gli italiani,la televisione che tutti pagano con i loro soldi,e come minimo una famiglia che non si sottrae da questo suo dovere ha il diritto di accendere la televisione e non trovarsi la faccia di chi ha distrutto la propria vita e quella del proprio figlio.
    Tu che parli di libertà e di giustizia,della voglia di cambiare le cose e di opporsi al sistema che ci opprime,forse a tua insaputa hai commesso un’ingiustizia mostruosa nei confronti della famiglia e trasmesso un messaggio assolutamente non veritiero ed illusorio. Chi come te si espone a fautore di valori cosi grandi come quelli che ho citato precedentemente,deve capire che non basta fare “il Che Guevara della situazione” giusto per sentirsi un po’ più importanti…. Ma se si vuole veramente essere promotori di tali ideali bisogna mantenere la COERENZA sempre e comunque,anche quando questa va contro quelli che sono poi i propri interessi materiali.
    Ti stimo tantissimo perché tu questo lo hai fatto tante volte,ma questa volta hai commesso davvero un grave errore nell'accettare di condurre un programma che non rispecchia assolutamente la bellezza delle tue idee,ciò però non cambia il mio giudizio nei tuoi confronti:grande eri e grande rimani. Non posso però evitare di dire quello che penso…
    La splendida canzone che hai scritto per questa trasmissione io la dedicherei proprio alla vittima,Nello Caprantini,che purtroppo però “Oggi respiro” non lo potrà mai più dire…

    che accusa di (inconsapevole) incoerenza Fabrizio... io credo invece che Fabrizio abbia invece in questo programma mostrato una grande coerenza; mi spiego meglio: come a molti è noto, Fabrizio stesso ci ha raccontato di aver vissuto situazioni molto simili a quelle dei ragazzi "borderline", e che un grande motore della sua "rinascita" è stata la musica. Ora, molta gente commette e ha commesso errori, come Fabrizio stesso e come forse alcuni di noi, altri ancora hanno commesso reati. E non per tutti la musica ha lo stesso potere "salvifico"...
    Fabrizio, come tanti altri, ha avuto la fortuna (e la forza) di avere la sua seconda possibilità in tempo; qualcun altro, come Giovanni D'Ursi (che forse l'ha trovata nel teatro e nella lettura) no, l'ha incontrata troppo tardi (e forse è una seconda possibiità un po' "monca). Ma sempre di seconda possibilità si tratta!
    Ora noi fan di Fabrizio, che stimiamo, seguiamo e rispettato un uomo "rinato", per così dire, lo accusiamo se da una "seconda possibilità" a qualcun altro(e se racconta della "seconda possibilità" di un carcerato)?
    Forse allora siamo noi fan, a peccare un pochino di incoerenza. ;)
     
    .
  11. dav1de
        Like  
     
    .

    User deleted


    Caro Vasco,
    Fabrizio si drogava,non ha ucciso una persona!non ha continuato a fare il delinquente dopo averlo fatto e quindi protraendo imperterrito la sua vita criminale senza mostrare segni di pentimento come ha fatto D'Ursi.

    Nella trasmissione non ha avuto la decenza di chiedere scusa alla famiglia! Tu racconti la tua nuova vita,sei orgoglioso di aver abbandonato la vita criminale,e non chiedi scusa alle persone a cui ha distrutto la vita?

    Possiamo immaginare le conseguenze psicologiche della famiglia dopo l'accaduto? Se fosse accaduto ad un tuo caro e Fabrizio l'avrebbe portato in tv a raccontare la sua vita?
    Ragazzi mettiamoci nei panni di queste persone per quanto sia difficile...non oso immaginare la sofferenza avuta quando hanno saputo ciò....sono cose MOSTRUOSE che per noi è difficile comprenderle non potendo viverle in prima persona (per fortuna!)

    Ma ho fatto di tutto per immedesimarmi in loro...e credimi,l'ingiustizia subita è bella grande!
    Fabrizio ha peccato involontariamente di incoerenza perché in questo caso non ha avuto la sensibilità necessaria per capire l'errore che stava facendo...io dico inconsapevolmente perché lo stimo profondamente e non cambio opinione,ma se venisse il fratello della vittima a dire che anche lui si deve vergognare....non potrei contrattaccare,potrei solo dirgli che Fabrizio è un uomo straordinario e che c'è stato un fraintendimento.

    Sono convinto che lui ha agito in buona fede,su questo non ho dubbi!!

    E comunque,se Fabrizio avesse il passato di D'Ursi alle spalle,per quanto siano belle le tue canzoni,non lo seguirei mai!
    Una cosa è la droga,un'altra sono gli omicidi!
     
    .
  12. vasconvolto_vdr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sul fatto che l'assunzione di droghe e l'omicidio siano due cose ben diverse, mi pare evidente.
    Quello che volevo dire io però è che immagino che Fabrizio con questo programma voglia dare a chi ha sbagliato una piccola "seconda possibilità", che poi è semplicemente la possibilità di raccontare come la sua vita sia cambiata dopo il suo reato, nel (poco, immagino) bene e nel male.
    Quest'uomo è andato in TV, è vero: ma a raccontare "cos'è il carcere", soprattutto. La sua vicenda personale è stata lasciata in secondo piano.
    Credo che la famiglia della vittima in questo caso c'entri veramente poco; d'altronde il giovane di Scampia ha incontrato il D'Ursi come modello della strada da NON seguire, e quest'ultimo ha cercato ovviamente di mostrargli gli aspetti del NUOVO se stesso, quelli cioè che sarebbero stati utili al ragazzo.
     
    .
  13. dav1de
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il tuo ragionamento è corretto...ma la famiglia della vittima c'entra eccome...non è in linearità con il programma questo è vero,ma si tratta comunque di persone che hanno perso un loro caro e si trovano ad accendere la televisione (che loro pagano) per vedere la faccia dell'assassino parlare della propria vita....

    Ti posso assicurare che è una cosa mostruosa,credimi...

    E comunque se il protagonista parla dei propri errori che non devono essere ripetuti dal ragazzo "borderline" le scuse alla famiglia erano d'obbligo!

     
    .
  14. nicolori
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti una riflessione sull' Auditel: so perfettamente e lo ha detto Fabrizio in videochat, che i dati d'ascolto non sono il risultato principale che Sbarre si era prefissato. PErò non prendiamoci in giro, davanti al rischio (se confermati) che la trasmissione venga chiusa (e ultimamente in Rai si chiudono trasmissioni con ascolti da paura e incassi pubblicitari da capogiro in prima serata) onestamente mi rimane difficile pensare che si sarebbe cmq soddisfatti!!!!La chiusura del programma equivale a non poter realizzare un progetto con un alto contenuto sociale e sarebbe un vero peccato per chi come il nostro MOro ha dedicato anima e corpo alla sua preparazione. Detto questo vengo al punto. Non so come funzioni la parte commerciale e pubblicitaria del programma, ma credo che sia stato davvero promosso molto poco. Gli spot sono stati come le comete di Halley e se ne è parlato poco anche nelle stesse trasmissioni RAI. Non ne capisco i motivi, ma per esempio non si potrebbe pensare di andare a promuoverlo da Fazio? Che tempo che fa mi sembra il programma adatto per poter parlare di certi temi, vanno tanti artisti (ieri sera Fossati è stato un grande) , scrittori, registi, giornalisti insomma mi sembrerebbe un ottimo ambiente culturale dove lanciare una promo. Che ne dite?So che Fabrizio è restio alle apparizioni pubbliche, ma per il bene del programma questo ed altro, se si desidera che i messaggi in esso contenuti arrivino al maggior numero di persone. La televisione purtroppo Fabri è anche questo, visibilità e qualche piccolo e accettabile compromesso. Altrimenti non avresti proprio dovuto accettare.
    con tanta stima Pat
     
    .
  15. dav1de
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non sapevo che il programma rischia di essere chiuso...a parte il fatto che non è stato promosso decentemente,ha troppi rivali...Da Matrix a Porta a Porta!! Doveva iniziare alle 23.40 ed è iniziato a mezzanotte,queste cose ci fanno capire che sono programmi che la rai vuole buttare...ma allora che l'ha fatto a fare?

    Cmq mi dispiacerebbe qualora venisse chiuso...anche se ho criticato la prima puntata le successive sicuramente saranno diverse....e poi Fabrizio non se lo merita. Speriamo bene!
     
    .
37 replies since 29/9/2011, 00:00   411 views
  Share  
.