Raccontiamoci un libro

Opinioni e commenti su libri letti o che leggeremo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. defed
        Like  
     
    .

    User deleted


    il gueriero di stonehnge (non so se lo già scritto)
     
    .
  2. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ancora non sono sicuro se consigliarvi o meno questo libro, perchè l'ho comprato soltanto stamattina.

    Però lo voglio segnalare lo stesso, in quanto magari un amante del genere potrebbe trovarlo interessante!

    Sto parlando de Il Circolo Dante di Matthew Pearl.

    La trama (citando Wikipedia) è la seguente:
    Boston 1865: in un America appenna uscita dagli orrori della guerra civile, un gruppo di letterati, tra i quali il poeta Henry Wadsworth Longfellow, ha fondato un circolo per far conoscere la prima traduzione de La Divina Commedia. Il comitato direttivo della vicina universita di Harvard, protestante e conservatore, tenta in tutti i modi di ostacolare la diffusione delle "superstizioni immorali e papiste" di Dante, che, insieme alle masse di immigrati in arrivo da oltre-oceano, minacciano di corrompere l'America. All'improvviso, però, Boston è insanguinata da una serie di delitti particolarmente efferati. I membri del Circolo Dante capiscono che l'assassino si è ispirato al sommo poeta come maestro di crudeltà, infliggendo alle sue vittime i tormenti descritti nell'inferno. Solo Longfellow e colleghi potranno, a rischio della vita, provare a scoprire e a fermare il colpevole.

    Questi gialli/thriller che attingono dalla storia e dalla letteratura (un pò come Il Codice Da Vinci) sono un pò il mio genere preferito, e quindi l'ho comprato a scatola chiusa, come si suol dire!
     
    .
  3. ~Shay-Chan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uhmm non so se sono già stati consigliati, comunque io direi:

    - Delfini (di Banana Yoshimoto)
    - Io e Marley (John Grogan)
    - Abbaiare Stanca (Daniel Pennac)
    - Il Codice Da Vinci (Dan Brown)
    - Il fu Mattia Pascal (Pirandello)
    - Il Giovane Holden (Salinger)
    - Fallen (Kate Lauren)
    - Lettera a un bambino mai nato (Oriana Fallaci)
    - Tutto accadde in una notte (Cohn e Levithan)
    - Braveheart (Randall Wallace)

    Per ora mi vengono in mente solo questi :)
    Se me ne verranno altri li metterò!
     
    .
  4. defed
        Like  
     
    .

    User deleted


    il gioko proibito (la casa degli orrori 2° nome)

    salamon kane
     
    .
  5. Wisher
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danilello @ 13/8/2010, 21:54)
    Ancora non sono sicuro se consigliarvi o meno questo libro, perchè l'ho comprato soltanto stamattina.

    Però lo voglio segnalare lo stesso, in quanto magari un amante del genere potrebbe trovarlo interessante!

    Sto parlando de Il Circolo Dante di Matthew Pearl.

    La trama (citando Wikipedia) è la seguente:
    Boston 1865: in un America appenna uscita dagli orrori della guerra civile, un gruppo di letterati, tra i quali il poeta Henry Wadsworth Longfellow, ha fondato un circolo per far conoscere la prima traduzione de La Divina Commedia. Il comitato direttivo della vicina universita di Harvard, protestante e conservatore, tenta in tutti i modi di ostacolare la diffusione delle "superstizioni immorali e papiste" di Dante, che, insieme alle masse di immigrati in arrivo da oltre-oceano, minacciano di corrompere l'America. All'improvviso, però, Boston è insanguinata da una serie di delitti particolarmente efferati. I membri del Circolo Dante capiscono che l'assassino si è ispirato al sommo poeta come maestro di crudeltà, infliggendo alle sue vittime i tormenti descritti nell'inferno. Solo Longfellow e colleghi potranno, a rischio della vita, provare a scoprire e a fermare il colpevole.

    Questi gialli/thriller che attingono dalla storia e dalla letteratura (un pò come Il Codice Da Vinci) sono un pò il mio genere preferito, e quindi l'ho comprato a scatola chiusa, come si suol dire!

    Oddio,sai che ce l'ho sto libro ma non l'ho mai finito?Tra l'altro non lo trovo nemmeno piu'... :(
     
    .
  6. chiara=)
        Like  
     
    .

    User deleted


    io che adoro leggere posso consigliarvi moltissim libri, primi tra i quali
    IL CAVALIERE D'INVERNO di Paullina Simons con il seguito TATIANA E ALEXANDER e IL GIARDINO D'ESTATE.
    poi,altrettanto bello ' I PILASTRI DELLA TERRA di ken follett...
    CENT'ANNI DI SOLITUDINE, d garcia arquez
    MILLE SPLENDIDI SOLI e IL CACCIATORE DI AQUILONI di kaled hosseini...
    per adesso mi vengono solo questi.... :D
     
    .
  7. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho finito di leggere Il Circolo Dante di Matthew Pearl.
    Onestamente credevo che la componente giallo/thriller fosse più accentuata, e invece tutto quello che si gonfia durante il romanzo, scoppia all'improvviso, lasciando un senso di insoddisfazione.

    Credo che debba essere consigliato ad un pubblico di appassionati. Chi ama la letteratura in genere lo troverà sicuramente interessante, dati i continui riferimenti (anche interessanti) a Dante Alighieri e alla presenza di illustri (e veri) scrittori americani della metà dell'Ottocento (che sono i protagonisti).

    E adesso, mi hanno appena regalato il Faust di Goethe. Un sogno di sempre, una lettura molto impegnativa. Troverò il tempo di dedicarmici completamente! :woot:
     
    .
  8. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danilello @ 12/9/2010, 11:23)
    E adesso, mi hanno appena regalato il Faust di Goethe. Un sogno di sempre, una lettura molto impegnativa. Troverò il tempo di dedicarmici completamente! :woot:

    Per nulla un libro facile..ma nemmeno tanto per la scrittura (almeno quando lo lessi io tempo fa), quanto per quello dello "spirito umano", che lascia trasparire e/o che fa sorgere come dubbio
     
    .
  9. Gabry**
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danilello @ 12/9/2010, 11:23)
    Ho finito di leggere Il Circolo Dante di Matthew Pearl.
    Onestamente credevo che la componente giallo/thriller fosse più accentuata, e invece tutto quello che si gonfia durante il romanzo, scoppia all'improvviso, lasciando un senso di insoddisfazione.

    Credo che debba essere consigliato ad un pubblico di appassionati. Chi ama la letteratura in genere lo troverà sicuramente interessante, dati i continui riferimenti (anche interessanti) a Dante Alighieri e alla presenza di illustri (e veri) scrittori americani della metà dell'Ottocento (che sono i protagonisti).

    E adesso, mi hanno appena regalato il Faust di Goethe. Un sogno di sempre, una lettura molto impegnativa. Troverò il tempo di dedicarmici completamente! :woot:

    Ho letto un po' di tempo fa, questo testo.
    Appartiene ad un genere che mi appassiona ...
    Credo però che, Matthew Pearl, abbia preteso troppo dalle sue qualità letterarie.

    Lo svolgimento della storia, non so fino a che punto .. volutamente rallentato, finisce x appesantire lo svolgimento di tutto il libro e, toglie alla narrazione, quello spirito + incalzante che, a mio parere, avrebbe meritato .
     
    .
  10. Gabry**
        Like  
     
    .

    User deleted



    E' un libro uscito qualche mese fa ma, l'argomento che tratta, sfugge alle classificazioni temporali...

    "Come mi batte forte il tuo cuore" di Benedetta Tobagi

    Quando il padre, giornalista del Corriera della Sera, fu ucciso da una formaz. terroristica di sinistra, Benedetta aveva 3 anni.

    Adesso, Benedetta, giornalista anche lei, vuole capire, vuole ricostruire il pubblico / privato del padre, sempre intrecciati .. difficili da definire ...

    Ma, Benedetta, soprattutto. vuole ritrovare quel padre che gli è stato tolto, in uno dei momenti più bui della ns storia nazionale.

    Un libro intenso .. tra zone di luce e zona d'ombra .. un libro sicuramente determinato !
     
    .
  11. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry** @ 12/9/2010, 23:05)
    Adesso, Benedetta, giornalista anche lei, vuole capire, vuole ricostruire il pubblico / privato del padre, sempre intrecciati .. difficili da definire ...

    Ma, Benedetta, soprattutto. vuole ritrovare quel padre che gli è stato tolto, in uno dei momenti più bui della ns storia nazionale.

    Questo è un libro del genere (se mai si possa attribuirne uno sintetico e freddo, quando certi "pezzi di storia" pubblica e privata, li descrive chi ne è stato travolto) che mi piace molto.

    Grazie mille della segnalazione, che mi appunto!
     
    .
  12. Gabry**
        Like  
     
    .

    User deleted



    Scintille
    .. ( Una storia di anime vagabonde ) di Gad Lerner


    Gilgul , nella Qabbalah ebraica, è il frenetico movimento delle anime vagabonde che ruotano intorno a noi quando la separazione dal corpo è dovuta a circostanze ingiuste o dolorose ....

    ( dalla 3° di copertina )


    Avvincente e, soprattutto non il mattone che temevo.
    Anzi, scorre veloce a ricordarci chi .. siamo
    ( anche se, a volte, preferiremmo dimenticarlo .. )
     
    .
  13. morettinapersempre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'amico ritrovato

    noo....... è davvero bellissimo questo libro... ho dovuto leggerlo per motivi scolastici, ma mi è rimasto molto impresso....

    comunqeu io vi consiglio:

    LA BAMBINA CHE NON ESISTEVA;
    IL BAMBINO CON I PETALI IN TASCA;
    VISO NEGATO;
    UNA BOTTIGLIA NEL MARE DI GAZA;
    BACI&BUGIE;
    LA BAMBINA CON I SANDALI BIANCHI; (mi ha fatto vincere il premio per il miglior tema XDXD)
    IL CACCIATORE DI AQUILONI;
    CLICK;
    TERZA GEWNERAZIONE;
    HO COSI' TANTO DA DIRTI;
    LA QUINTA CARTA;
    IL SENTIERO SEGRETO;
    MILLIONS;
    COME I PINI DI RAMMALAH;
    e poi man mano chem i tornano in mente li elencherò..... :woot_jump.gif:
     
    .
  14. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stavolta mi getto in uno dei generi che preferisco... la fantascienza: e in questo caso a fatica ma molto a fatica, mi trattengo dal dirvi direttamente TUTTI i suoi libri
    SPOILER (click to view)
    ma implicitamente... :punk.gif:


    Philip K.Dick

    -La Svastica sul sole
    (in inglese "The Man in the High Castle")

    Libro da leggere con molta attenzione, perchè nel narrare un'ipotesi in cui la seconda guerra mondiale si sia chiusa con la vittoria dell'asse tedesco, in realtà ci porta anche dentro all'idea delle msitificazione della storiografia asservita ai vincitori... e ingenerale di quanto siano orientabili i giudizi.

    -Il cacciatore di androidi
    (in inglese "Do Androids Dream of Electric Sheep?")
    Questo è il libro da cui è stata presa l'idea di Blade Runner ... ma io consiglio di cercare di leggerlo dimenticandosi il film, perchè è diverso... molto più "introspettivo" in un certo senso
     
    .
  15. defed
        Like  
     
    .

    User deleted


    LA BAMBINA CHE NON ESISTEVA;
    L 'ANTIQUARIO;
     
    .
101 replies since 22/7/2010, 12:17   964 views
  Share  
.