Avrà il meritato successo???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wisher @ 9/6/2010, 12:45)
    E comunque se deve andare in un palazzetto che contiene 3000 persone,gli conviene sempre farlo all'aperto,visto che farebbe molti più spettatori...

    Poi lui ama fare i concerti nelle piazze e nelle "feste di popolo"!

    E sinceramente è una scelta che mi trova d'accordissimo!!!perchè in questi posti si respira un aria familiare e c'è gente di ogni tipo, anche chi non lo ha mai ascoltato ha la possibilità di conoscerlo!

    SPOILER (click to view)
    E poi è a gratiseee!!!il che non guasta mai :lol:
     
    .
  2. ~Shay-Chan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io glielo auguro, il successo se lo merita. Ma purtroppo "gente là in alto" potrebbe segargli le gambe.
    Ora o fai canzoncine frivole e vendi oppure se affronti temi forti e veri non fai successo o, comunque, ne fai meno di quello che meriti, come nel caso del Moro.

    Sono stata breve (cosa rara XD) ma penso che quello che ho scritto renda l'idea di come la penso :)
     
    .
  3. Gabry**
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danilello @ 5/6/2010, 16:52)
    Come detto altrove, credo che Fabrizio sia la persona (o meglio, l'artista) giusta al momento assolutamente sbagliato.

    Questo è il periodo di talent e di bei ragazzi: i nuovi cantanti non sono più bei testi e voce potente, ma sono gel sui capelli o tette in trasparenza.
    Se poi hai meno di 25 anni e un genitore in meno, sei una superstar che non t'immagini.

    Fabrizio Moro è un cantautore. Scrive bellissimi testi che io credo di non esagerare se qualcuno lo elevo addirittura al rango di poesia. Certo, di poesia moderna si parla, quindi al di là di endecasillabi o terzine, scrive delle belle parole.
    Parole che vengono dalla quotidianità, passano nel suo cuore, tornano nella quotidianità e si rituffano dritte nel nostro cuore.

    Ecco perchè si merita il successo, ed ecco perchè ne meriterebbe di più.

    Condivido e sottoscrivo queste parole di danilello.

    Moro x capacità artistiche, personalità e padronanza sul palco merita in successo che ha .. eccome se lo merita.

    Personalmente, credo che meriterebbe di essere un cantautore di livello nazionale ma, questo, non dipende solo da lui e dalle sue capacità.

    Le regole del gioco, in questo momento, sono sufficientemente chiare :
    al concetto "essere" si è progressivamente sostituito "apparire".

    Una comparsata in qualche salotto tv o 1 paparazzata non si nega a nessuno ma, occorre essere disponibile ad .. apparire ..

    Il tanto "celebrato" (oggi) Fabrizio De Andrè ( x apparire il meno possibile appena poteva, scappava nel cuore della Sardegna, altro che Costa Smeralda & privè di mister Briatore !) finchè è stato in vita, era considerato un cantautore un bel po' anarchico e pure rompipalle ..

    E' dagli anni '80, con l'arrivo del modello televisivo commerciale che, x passare in tv bisogna accettare di essere "omologati" proprio al modello imperante ..
    Se non accetti, sei fuori dal gioco ..

    I risultati sono sotto gli occhi di tutti noi .. si va avanti a colpi di reality e talent ( ??) e, il talento, quello vero, è qualità sempre + rara !

    Anzi, quasi.. quasi, è qualità che .. imbarazza i cosiddetti .. "addetti ai lavori" .. :rolleyes: :rolleyes:

    Probabilmente, tra i primi responsabili, in nome del facile successo e del dio denaro ...
     
    .
  4. ~Shay-Chan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io sono d'accordo, ormai conta più l'apparire che l'essere. Sei più stimato se vinci il Grande Fratello e non sai fare assolutamente niente che se hai del vero talento.

    Fabrizio ha successo, è vero, ma ne meriterebbe molto molto di più. Ma purtroppo c'è da dire che la musica va avanti solo se commerciale, se ci sono motivetti orecchiabili dai temi non troppo impegnati, attenzione, non voglio dire che siano canzoni frivole quelle degli altri cantanti, tuttavia magari riescono a buttare là quei pezzi che fanno sì che le loro canzoni passino in radio ed entrino in testa alla gente, pur non affrontando temi importanti.

    Ancora oggi rimango stupita che "Pensa" abbia vinto Sanremo Giovani, giusto per farvi un esempio. (non che non ne sia contenta :P)

    Poi vabbè adesso ci stanno tutti sti "talent" show dove vanno cani e porci, tra questi anche giovani talentuosi eh, per carità. Peccato che poi ad andare avanti siano quelli carini, bellocci, con le canzoni stupidine e la voce che non sa di niente (Marco Carta o Scanu ne sono solo l'ultimo esempio.)

    È un peccato che questa società sia così e fa bene il Moro a demolirla nei suoi bellissimi testi :)
     
    .
  5. ColorfulSky
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ovviamente MERITA e come se merita con il talento che si ritrova!
    Gli aggettivi di danilello "animale da palco" oppure "bestia" sono più che appropriati! Tutta la sua discografia è un vero capolavoro... oltre alle sue indubbie doti di cantautore, ha la capacità di coinvolgere la gente! Ricordo, con molto piacere, che in occasione di un suo concerto, a cui ho assistito, ero circondata da persone adulte e non facevano altro che fare apprezzamenti... :D Credo che chi voglia intraprendere la carriera di cantante debba fare molta gavetta, questo è il suo momento...e poi c'è da dire che i concerti in piazza sono uno buono strumento per farsi conoscere in giro...
    Nonostante tutto, Fabrizio fa egregiamente il suo lavoro! E da quando si apprende dalle sue interviste, per adesso, è felice e soddisfatto di esibirsi in piazza e alle feste di paese..
    Comunque, io sono molto fiduciosa: il suo grande successo a livello nazionale è vicino! :B):
     
    .
  6. VivyM
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh se merita, più che a parole bisognerebbe misurarlo nei km e km che i fan (lo scrivo senza "s" finale perchè siamo italiani) si spolpano per i suoi concerti... io credo che lui meriti una grande carriera, stadi stracolmi, riconoscimenti importanti...ma più ci penso più allo stesso tempo (egoisticamente) tutto ciò mi fa paura...
     
    .
  7. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ColorfulSky @ 1/10/2010, 21:40)
    Comunque, io sono molto fiduciosa: il suo grande successo a livello nazionale è vicino! :B):

    Fai bene ad esserlo! ;)
    Io invece non faccio alcuna fatica a dire lo sono molto meno.... ma questo non inficia il mio personale coinvolgimento in questo "progetto"
     
    .
  8. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VivyM @ 1/10/2010, 23:53)
    i fan (lo scrivo senza "s" finale perchè siamo italiani)

    Scusate l'off topic ... ma TI ADORO! :woot:
     
    .
  9. Gabry**
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ColorfulSky @ 1/10/2010, 21:40)
    Ovviamente MERITA e come se merita con il talento che si ritrova!
    .................................................................................................
    ................................................................................................
    Comunque, io sono molto fiduciosa: il suo grande successo a livello nazionale è vicino! :B):

    Sarei veramente felice di sottoscrivere "in toto" il tuo pensiero : se c'è un artista che merita, x il suo talento, il successo a livello nazionale, questo è Fabrizio.

    Ho utilizzato il condizionale .. "sarei" .. perchè, se c'è una cosa che, nel ns Paese, non ha + diritto di cittadinanza, è proprio il talento.

    Se sei disponibile a .. venderti opp. accettare ogni scorciatoia che ti viene proposta .. tranquillo, la strada diventerà una autostrada.

    Se hai dei valori, se credi in questi valori e vuoi portarli avanti, invece di una comoda autostrada ti ritrovi sulla Salerno-Reggio Calabria, interrotta causa lavori x le grandi opere, tipo, famigerato Ponte sullo Stretto ...

    Spero che il mio, sia solo 1 stato di pessimismo acuto, magari legato al fatto che, mi ritrovo a seguire il Moro e il suo percorso artistico da lontano.

    E questo, lo ammetto, non gioca a mio favore .. :roftl.gif: :roll.gif: :roll.gif:


    Vorrei precisare che, x quanto riguarda i valori del Moro, mi baso sulle sue parole, le sue dichiarazioni e sulle affermazioni di chi lo conosce meglio di me ...


    :roftl.gif: :roll.gif: :roll.gif:
     
    .
  10. VivyM
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danilello @ 3/10/2010, 21:21)
    CITAZIONE (VivyM @ 1/10/2010, 23:53)
    i fan (lo scrivo senza "s" finale perchè siamo italiani)

    Scusate l'off topic ... ma TI ADORO! :woot:

    :B): grazie per l'adorazione!
     
    .
  11. Alìta
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come detto altrove, credo che Fabrizio sia la persona (o meglio, l'artista) giusta al momento assolutamente sbagliato.

    Sono assolutamente d'accordo con te! Però purtroppo, da tante cose che ho visto, a differenza di molti altri qui, non credo che ci sarà quel salto di qualità, a livello di pubblico, che Fabrizio meriterebbe (anzi, MERITA!). Prima ci credevo, ora non più..
     
    .
  12. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alìta @ 9/10/2010, 18:22)
    a differenza di molti altri qui, non credo che ci sarà quel salto di qualità, a livello di pubblico, che Fabrizio meriterebbe

    E già....
    Non credo sia un caso, che su questo -vedi sopra- si sia concordi Ale...è un "sentire" che ho percepito più forte, forse per paradosso più probabilmente no, proprio nei "vecchi" (si fa per dire) fans, anche se non in tutti.

    E' comunque un bene altri, moltissimi altri, forse la maggioranza (soprattutto di chi gli è vicino), riescano a credere ancora totalmente in questo futuro!! ;)

     
    .
  13. leinad90
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wisher @ 7/6/2010, 14:23)
    CITAZIONE (danilello @ 5/6/2010, 16:52)
    Come detto altrove, credo che Fabrizio sia la persona (o meglio, l'artista) giusta al momento assolutamente sbagliato.

    Questo è il periodo di talent e di bei ragazzi: i nuovi cantanti non sono più bei testi e voce potente, ma sono gel sui capelli o tette in trasparenza.
    Se poi hai meno di 25 anni e un genitore in meno, sei una superstar che non t'immagini.

    Fabrizio Moro è un cantautore. Scrive bellissimi testi che io credo di non esagerare se qualcuno lo elevo addirittura al rango di poesia. Certo, di poesia moderna si parla, quindi al di là di endecasillabi o terzine, scrive delle belle parole.
    Parole che vengono dalla quotidianità, passano nel suo cuore, tornano nella quotidianità e si rituffano dritte nel nostro cuore.

    Ecco perchè si merita il successo, ed ecco perchè ne meriterebbe di più.

    Continuando il parallelo con il primo 'Marco Carta' che passa, voi avete mai sentito una ragazzina dire ma che bel testo, oppure ma che bella interpretazione?
    No. I cartelloni sono pieni di quanto sei bbono e cose del genere. Se io fossi lui, mi vergognerei anche un pochetto.

    Ma tralasciamo.

    Moro mette in comunicazione le anime. Ognuno di noi, ne sono sicuro, ascoltando una sua canzone è riuscito a cucirsela addosso.
    E riuscirebbero a farlo anche quelli che ancora non lo conoscono.

    Ecco perchè merita il successo.

    Ed infine, ci sono i suoi live.
    Ma avete visto che razza di animale da palco è?
    Lo metti davanti un microfono, affiancato dalla sua band, e diventa una bestia (in senso positivissimo, eh :P ).
    Avete mai portato un vostro amico ad un suo concerto, e dopo il suddetto amico si è procurato tutta la discografia e la ascolta a rotazione continua?
    Beh, a me è successo con TUTTI gli amici che ho portato a un suo concerto.

    Ecco perchè merita il successo.

    Io non metto in dubbio che ci sono tanti come lui, o più "vecchi" (artisticamente parlando) di lui, che proprio non riescono ad andarci, a sanremo.
    E me ne dispiaccio. Davvero tanto.

    Ma lui, se lo merita. Tutto quanto.

    Quoto ogni singola virgola.
    Meriterebbe moltissimo,ma purtroppo conosciamo tutti come funziona il mercato musicale italiano,e questo mi rende molto pessimista.

    Purtroppo non ha la pubblicità dei vari "Amici di Maria" e fattorini vari e questo sul mercato conta molto.
    Quindi l'unica cosa è cercare di fare noi stessi un po' di pubblicità in giro,spingere nelle varie radio e televisioni per far girare le sue canzoni e cercare di farlo almeno conoscere a più gente possibile...

    Penso le stesse identiche cose..E aggiungo soltanto questa citazione di Fabrizio...
    "Il successo è troppo facile per quelli belli svegliati!!!"
    Questo sarebbe il grido da lanciare alla società odierna..
     
    .
  14. ColorfulSky
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scilla @ 3/10/2010, 14:35) 
    Fai bene ad esserlo! ;)
    Io invece non faccio alcuna fatica a dire lo sono molto meno.... ma questo non inficia il mio personale coinvolgimento in questo "progetto"

    CITAZIONE (Gabry** @ 3/10/2010, 21:39) 
    Sarei veramente felice di sottoscrivere "in toto" il tuo pensiero : se c'è un artista che merita, x il suo talento, il successo a livello nazionale, questo è Fabrizio.

    Ho utilizzato il condizionale .. "sarei" .. perchè, se c'è una cosa che, nel ns Paese, non ha + diritto di cittadinanza, è proprio il talento.

    Se sei disponibile a .. venderti opp. accettare ogni scorciatoia che ti viene proposta .. tranquillo, la strada diventerà una autostrada.

    Se hai dei valori, se credi in questi valori e vuoi portarli avanti, invece di una comoda autostrada ti ritrovi sulla Salerno-Reggio Calabria, interrotta causa lavori x le grandi opere, tipo, famigerato Ponte sullo Stretto ...

    [...]

    No no, questa volta non condivido per niente il vostro pensiero...
    Obiettivamente, voi ne sapete più di me sul suo percorso artistico, ma il solo fatto che dietro a Fabrizio ci stiano delle persone fiduciose che lavorano duramente e vanno avanti, ci deve far riflettere... Questo mi dà una grande speranza! Credo che ogni singolo fan debba aver presente tutto ciò.
    Sono sicura che, in fondo, anche voi la pensiate esattamente così. Il problema attuale è la grande sfiducia che nutrite nei confronti del sistema italiano, bisogna essere realisti nella vita, lo so... ma stiamo parlando di un sogno non di una singola persona, ma molte d più... e solo per questo non bisogna perdere la speranza! Vi voglio lasciare con un cit. ripresa dal Liga

    Credo [...]
    che quando smetti di sperare
    inizi un po' a morire..

    Almeno Credo - L. Ligabue


     
    .
  15. vasconvolto_vdr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io credo che stiamo un po' troppo enfatizzando il successo dei ragazzi usciti dai talent... e anche la colpa che hanno della "crisi" (a livello qualitativo soprattutto) del mercato musicale e discografico italiano.
    Dati alla mano, chi continua a vendere dischi e riempire gli stadi sono sempre gli stessi da 20 anni: Vasco, Ligabue, Renato Zero... a cui aggiungerei, sebbene a livelli un poco più bassi, le ultime due "rivelazioni" del mondo musicale italiano che risalgono udite udite al 2001 (Tiziano Ferro... che personalmente non mi piace, ma di successo ne ha ottenuto un bel po' oggettivamente) e al 2005 (con i Negramaro, forse il gruppo italiano con nascita più recente ad essere riuscito a fare sold out a San Siro).
    I famigerati ragazzi dei talent dopotutto non vendono così tanti dischi (è vero che in poco tempo schizzano al vertice delle classifiche, ma altrettanto in fretta spariscono... e stare due settimane sul podio dei dischi più venduti oggigiorno significa disco d'oro che, considerando che attualmente si attestano i dischi d'oro prevalentemente per le versioni digitali degli album, significa dalle 15.000 alle 30.000 copie, che sono si un buon numero ma non si tratta di successo a parer mio.
    Inoltre anche in tante altre parti del mondo vi è il problema dei belli e poco bravi: mentre noi abbiamo solo i talent, gli Stati Uniti e l'Inghilterra sono la terra delle boyband... fenomeno in Italia poco frequente (sì, è vero, ci sono le band pompate dagli eventi MTV per bambinette dai fiorenti valori ormonali... ma anche lì parlare di successo mi pare spropositato).
    Ma dal mondo anglosassone soprattutto, nonostante i medesimi, se ben maggiori, "pericoli" per una musica più "matura" (come già espresso ogni tanto, odio la dicitura "buona" musica... è buona qualsiasi musica trasmetta emozioni, anche se ad un solo individuo), nonostante questo "sfornano" buonissimi artisti e band che hanno successo internazionale.
    L'egemonia della musica anglosassone credo provenga dal loro concetto di produrre musica: vi è un variegatissimo panorama di etichette indipendenti, nonché di album autoprodotti (la regola per artisti arrivati ad un certo livello).
    è questa la consapevolezza eil coraggio che manca in Italia: si può fare musica anche senza avere una casa discografica alle spalle, si deve incentivare la musica in ogni sua forma...
    La "rivoluzione" deve nascere da chi la fa, la musica!
    Ma d'altronde fino a che ahimé la cultura musicale in Italia restera appannaggio per pochi volenterosi, se ne farà poca e questa situazione non cambierà mai... se davvero "Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società." (articolo 4 della Costituzione della Repubblica Italiana), perché lo Stato non mette a disposizione i mezzi per diffondere e far conoscere le varie forme d'arte, fondamento della crescita morale e spirituale della società? E la musica non è (o meglio, dovrebbe essere) una fra le più rinomate forme d'arte? E allora perché la musica nelle scuole dell'obbligo non è adeguatamente insegnata e mancano inoltre i mezzi concreti (strumenti in primis) per tale insegnamento?
    Ho visto in TV scuole pubbliche in Finlandia ben più attrezzate di scuole di musica private in Italia! Lì tutti conoscono la teoria musicale e tutti hanno una conoscenza perlomeno sufficiente di uno strumento (e raramente si parla di "piffero"...).
    Sarà per questo che dalla Finlandia sono nate recentemente moltissime band di metal "di classe" (perlopiù prog o con sperimentazioni dai toni "classicheggianti"), quali Sonata Arctica ed Him?

    Direi che mi sono dilungato già parecchio, per cui per adesso chiudo il discorso, in attesa di riaprirlo in contesti più consoni (ho paura infatti di essermi parecchio "addentrato" nell'off-topic, spero però che mi perdonerete: essendo molto appassionato di musica riesco difficilmente a fermarmi quando si parla di questa materia).
     
    .
30 replies since 4/6/2010, 23:48   375 views
  Share  
.