Musica

la muscia che apprezziamo...oltre il Moro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cocchinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io proporrei di fare proprio una sezione Musica all'interno della quale aprire i vri topc per i singoli artisti...
     
    .
  2. Danim84
        Like  
     
    .

    User deleted


    possiamo parlarne in separata sede, ma non so se la proposta verrà accettata essendo questo il forum di un artista e non di artisti vari...
     
    .
  3. Cocchinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Separata sede cioè? comunque pensavo più per un confronto fra di noi ecco...
     
    .
  4. Danim84
        Like  
     
    .

    User deleted


    magari ne parliamo in tag o altrove senza sporcare i topic
     
    .
  5. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho comprato proprio ieri ZERONOVETOUR, il dvd dell'ultimo tour di Renato Zero.

    Avevo già assistito al concerto, quindi nessuno grossa sorpresa ... se non, appunto, una piccola discussione già sul titolo (che poi è stato anche il nome del tour).

    Un pò poco fantasioso, mi sembra. Uno che nella sua carriera se n'è uscito con nomi come ICARO, ZEROPERA, FIGLI DEL SOGNO, MPZERO ...

    Però vabè, Renato è sempre Renato. Quel che più mi stupisce dei suoi spettacoli è il pubblico. Mentre la sua età avanza, e non è proprio più quello di un tempo (un pò per tematiche, un pò per possesso del palco), il suo pubblico invece ringiovanisce.
    Tantissimi miei amici 20enni sono voluti venire con me al concerto, e tantissimi altri ne abbiamo trovati lì. Ragazzini anche di 10 anni che cantavano ... le cantavano TUTTE, anche quelle che non conoscevo io. E' davvero un bellissimo spettacolo!
     
    .
  6. Scilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danilello @ 13/5/2010, 19:08)
    Però vabè, Renato è sempre Renato. Quel che più mi stupisce dei suoi spettacoli è il pubblico. Mentre la sua età avanza, e non è proprio più quello di un tempo (un pò per tematiche, un pò per possesso del palco), il suo pubblico invece ringiovanisce.

    Quanto hai ragione ... io apprezzo i pezzi piuttosto vecchi (davvero) di Renato Zero,
    SPOILER (click to view)
    che peraltro abita a un passo da dove lavoro io e vediamo spesso in giro sempre cordialissimo
    , e quindi non potrei mai dirmi una persona che l'ha seguito negli anni.

    Eppure tanto più da "esterna" anche io non posso che testimoniare (nei posti più impensati poi.. e non certo solo a Roma) d'aver visto e sentito la stima verso di lui e "l'attaccamento" alla sua musica, da parte di un pubblico e spesso di giovani... e intendo come dici anche tu.. anche ventenni
     
    .
  7. danilello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di persona l'ho incontrato poche volte. Qualche saluto fugace su Via del Corso (se ci mettiamo anche che io mi vergogno come una puzzola, ed ho anche "paura" ad infastidire una persona che, in fondo, non mi conosce) e la solarissima risposta con l'ormai celeberrimo "Ciao nì"! :D

    Musicalmente invece è del tutto cambiato dal renato pre anni 80.

    A parte il fatto che sta diventando sempre più orchestrale (musicalmente parlando, ci sono pezzi dell'ultimo album che fanno davvero rabbrividire per quanto sono strumentalmente complessi), i suoi testi sono sempre più dedicati ai giovani.
    E' come se stesse tirando le somme della sua carriera e volesse lasciare la sua eredità.

    C'è perfino chi ha ipotizzato che il suo ultimo tour fosse definitivamente l'ultimo, in senso assoluto (ma lui ha prontamente smentito :P )!

    Tuttavia, quello che mi piace della sua musica, è il suo modo di reinventarla, ogni volta.
    Voi forse non avete la più pallida idea del fatto che durante le prime note delle sue canzoni durante un live, è praticamente impossibile riconoscerle: stravolge i suoi successi di anno in anno, toglie e aggiunge, accelera e rallenta ... quando inizia un nuovo pezzo, la gente si guarda. Tutti a chiedersi se magari è un inedito ... e invece no, è uno dei suoi più grandi successi in maniera totalmente differente.

    E' anche questa la musica secondo me. La capacità di fare musica su ... una musica già esistente.
     
    .
  8. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non sono un grande fan di Renato Zero, però apprezzo molte
    sue canzoni! :)

    L'ho incontrato 2 volte nel ristorante dove lavoravo prima al centro di Roma..è una grande persona molto molto umile e alla mano ed è gentilissimo!!!
     
    .
  9. chiorri68
        Like  
     
    .

    User deleted




    Che musica ci ( mi ) piace oltre al Moro ? ..
    domanda un bel po' impegnativa ..
    sintetizzando .. tutta la vera, buona MUSICA :- ))

    In Italia: FABER De Andrè, Demetrio Stratos & Area, Rino Gaetano, Subsonica, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Alex Baroni, Marlene Kyntz, Lucariello & Almamegretta, 'A67, Bob Salmieri & Milagro Acoustic, Ivano Fossati, MCR, Afterhours, Luigi Tenco, Samuele Bersani, Baustelle, Francesco Guccini, Ivan Graziani, alcuni testi di Alberto Fortis, PFM, Banco del mutuo soccorso, i primi testi di Gino Paoli, tipo "La gatta", Paolo Conte, alcuni testi di Umberto Bindi.

    Il nome del Moro, ovviamente è .. scontato !


    Stranieri: Jim Morrison & The Doors, Freddie Mercury, Jeff Buclkey, Janis Joplin, Joan Baez, Johonny Cash, Bono-U2, Bruce Springsteen, Joe Strummer & The Clash, Bob Marley, Violeta Parra nella splendida "Gracias a la vida", Pink Floyd ai tempi lontani di Syd Barrett, i "primi" Rolling Stones con Brian Jones nella Band, alcuni testi di John Lennon, Mercedes Sosa, Jacques Brel, Edith Piaf, alcuni testi di Charles Aznavour

     
    .
  10. Cocchinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti al Liga per l'ultimo album, l'ho comprato il giorno in cui è uscito con la paura che fosse sulla scia di canzoni come Happy hour e invece inizia la prima canzone, attira la mia totale attenzione che già era tutt'altro che bassa e rimango li inchiodato dal primo all'ultimo secondo del cd senza una canzone che si possa dire brutta e con la gioia alla fine di poter dire "è tornato il Liga, quello vero".
     
    .
  11. Stevo07
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cocchinho @ 19/5/2010, 23:11)
    Complimenti al Liga per l'ultimo album, l'ho comprato il giorno in cui è uscito con la paura che fosse sulla scia di canzoni come Happy hour e invece inizia la prima canzone, attira la mia totale attenzione che già era tutt'altro che bassa e rimango li inchiodato dal primo all'ultimo secondo del cd senza una canzone che si possa dire brutta e con la gioia alla fine di poter dire "è tornato il Liga, quello vero".

    Io sinceramente l'ho trovato l'opposto di quello che dici tu cocchinho, bo mi ha deluso parecchio..tranne per qualche eccezione come le canzoni "Caro il mio Francesco" e "Il peso della valigia"..
     
    .
  12. vasconvolto_vdr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ascolto principalmente rock, praticamente tutti i generi (con una certa predilizione per l'indie) tranne il metal (che non sia prog) e raegge.
    I miei artisti preferiti sono:

    ITALIANI: Vasco Rossi, Fabrizio Moro, Morgan & Bluvertigo, Elio e le Storie Tese, CapaRezza, Gianluca Grignani, Modena City Ramblers, Radici nel Cemento, Brusco, Banda Bassotti, Punkreas, Daniele Silvestri, Fabri Fibra, Ministri, Negrita, Negramaro, Sud Sound Sistem, The Bastard Sons of Dioniso, Vallanzaska.

    STRANIERI (e qua potrei non finire più): Oasis, Queen, Pink Floyd, Pearl Jam, Nirvana, Alice in Chains, Funeral for a Friend, Muse, Porcupine Tree, Rage Against the Machine, Red Hot Chilly Peppers, The Clash, Dream Theater, The Doors, The Police, Bob Marley, Arctic Monkeys, David Bowie, All Time Low, Blink 182, Sum 41, Simple Plan, Green Day, Fall Out Boys, My Chemical Romance (lo so... ma con tutti questi gruppi ci sono cresciuto!), Franz Ferdinand, Coldplay, Fugazi, Weezer, Glasvegas, Interpool, Iron & Wine, Jimmy Eat World, Kasabian, Kids in Glass Houses, Nickelback, Three Doors Down, Okkervil River, Panic at the Disco, Placebo, Rites of Spring, Offspring, The Libertines, Babyshambles, Silverstein, Ska-P, Skunk Anansie, SoundGarden, Starsailor, The Killers, Sunrise Avenue, The Al- American Rejects, The Fray, The Fratellis, Starting Line, Yellowcard.

    Sicuramente me ne sono scordato qualcuno... aggiornerò!
     
    .
  13. Danim84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi mi sono concessa una giornata dedicata a un gruppo della mia zona che ha avuto un discreto successo. Se mi chiedono chi sono i miei preferiti forse il loro nome mi sfugge, ma mi basta sentire una qualsiasi nota di una loro canzone per aprire capitoli infiniti della mia vita.
    Sto parlando dei Tinturia, un gruppo della provincia di Agrigento (quelli che hanno suonato nella trasmissione di Ficarra e Picone e hanno fatto le musiche del film "nati stanchi").
    Non saprei come definire il loro genere... potrebbe essere un pop-popolare-folklorisico-ibrido-scoglion...ato, con musiche non sempre ricercate, un cantante dal forte accento agrigentino e testi non sempre poetici. Non saranno i deep purple, ma riescono a caricarmi e darmi il buon umore che serve per affrontare le giornate grigie.
    Vi linko alcune canzoni per chi volesse ascoltarli:

    1) I don't know. Allegra, solare, estiva, terrona:
    www.youtube.com/watch?v=MCavl-t6tIU

    2)Di mari e d'amuri. Come prima, solo un pò meno terrona.
    www.youtube.com/watch?v=P1AytE5ZTvM&feature=related

    3)Capita. Una delle mie preferite, una dolcezza semplice, forse anche troppo, che mi ha fatto fare lunghe ore di meditazione ripensando alla scena del film dove c'è questa canzone XD
    www.youtube.com/watch?v=4dl8xZCs7uI

    4) Cielosereno. Quasi come prima, riflessioni a parte.
    www.youtube.com/watch?v=I-8EQPJmgq4

    5) Così speciale. L'ultimo lavoro di Lello e Co.
    www.youtube.com/watch?v=9c28TfkRz-E
     
    .
  14. vasconvolto_vdr
        Like  
     
    .

    User deleted


    i Tinturia! Grandi!
     
    .
  15. Danim84
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vasconvolto_vdr @ 22/5/2010, 14:19)
    i Tinturia! Grandi!

    A Roma sono stati molto apprezzati. Sono contenta che ti piacciano ^_^
     
    .
116 replies since 22/4/2010, 18:25   1136 views
  Share  
.